Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
analogico_09

politica ed economia "Il nuovo Medio Oriente" (Repubblica)

Recommended Posts

analogico_09

Ho controllato, non ho trovato altre discussioni, salvo sviste, su questa importante questione.  Mi limito ad introdurla riportando la pagina di Repubblica

"Gerusalemme - Il discorso del ministro degli Esteri emiratino Abdullah bin Zayed durante la storica cerimonia alla Casa Bianca per l'istituzione dei rapporti diplomatici tra il suo Paese e Israele, è stato interrotto nelle case israeliane dalla sirena "allarme rosso". Hamas ha fatto sentire in diretta il proprio dissenso, lanciando diversi missili su Ashdod, 30 km a nord della Striscia di Gaza. Le cittadine di confine sono state colpite tutta la notte, riportando 13 feriti. All'alba l'esercito israeliano ha risposto bombardando infrastrutture di Hamas."

[mi da molto da pensare la seguente osservazione ... ho come l'impressione che si sia giocata una partita a carte "col morto"... mentre il "convitato di pietra" in qualche modo si fa "sentire"...]

"È la dimostrazione che il "Nuovo Medio Oriente", inaugurato ieri a Washington, non potrà facilmente voltare pagina rispetto alle dinamiche che quest'area ha conosciuto finora."

https://www.repubblica.it/esteri/2020/09/16/news/accordo_nuovo_medio_oriente-267492054/

Simo
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

È la dimostrazione che il "Nuovo Medio Oriente", inaugurato ieri a Washington, non potrà facilmente voltare pagina rispetto alle dinamiche che quest'area ha conosciuto finora

C'era qualche dubbio?

Loro sparano ai loro cittadini colorati...

melos62

Hamas sono vent'anni che boicotta ogni iniziativa di tregua 

analogico_09

@melos62 La tregua a quali condizioni di predominio da una parte e sottomissione dall'altra? Se poi è l'america di trump a fare da "paciere" pronosticando pure l'arabia esaudita... tornare ai tempi dei "Bush" sarebbe un attimo...

1 ora fa, Simo ha scritto:

Loro sparano ai loro cittadini colorati...

Chi spara su quali cittadini colorati? Mi sfugge la "metafora"...

Simo

@analogico_09 la polizia sui neri afroamericani...

analogico_09
4 minuti fa, Simo ha scritto:

@analogico_09 la polizia sui neri afroamericani...

Verissimo.., scusa ma ero rimasto alla palestina.., al fatto che lì il "biondo" spara al "nero".., e viceversa... united colors of pennellon! ;)

nixie

@melos62 Ma se uno vede la politica di Israele un tantino espansionistica IMHO, c è il pericolo che venga tacciato di antisemitista,domando per mio cugggino.

buranide
23 minuti fa, melos62 ha scritto:

Hamas sono vent'anni che boicotta ogni iniziativa di tregua 

Esatto, criminali come lo era Arafat, gente che pur di non perdere potere passerebbe sul cadavere della madre...

analogico_09
5 minuti fa, buranide ha scritto:

Esatto, criminali come lo era Arafat, gente che pur di non perdere potere passerebbe sul cadavere della madre...

E come no.., ma come sono buoni i banchi! ... (cit) ... basta guardare "fauda"... (cit) ed è subito catechesi...

analogico_09

Comunque questa notiza è stata fatta girare poco dai media.., visto anche qualche TG, deii palestinesi s'è fatto appena fulmineo cenno...

buranide

E come no.., ma come sono buoni i banchi! ..

Quindi non è vero che gli unici a non aver mai preso in considerazione l'ipotesi di cominciare a parlare di pace e convivenza sono gli estremisti palestinesi? Io non dico che la ragione è tutta dalla parte istraeliana, ma dall'altra parte le uniche proposte son state l'eliminazione di Istraele, pur sapendo che era utopico...

Revenant

Comunque questa notiza è stata fatta girare poco dai media

Per forza, è da quando ho memoria (ho 59 anni) che sento sempre le stesse notizie su sta cacchio di striscia di Gaza.

briandinazareth
40 minuti fa, buranide ha scritto:

ma dall'altra parte le uniche proposte son state l'eliminazione di Istraele, pur sapendo che era utopico...

questo però non è vero. una semplificazione un po' troppo parziale.

buranide
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

una semplificazione un po' troppo parziale.

Non esistono soluzioni semplici per problemi complessi... hai mai letto "Pensieri lenti e veloci"... 😁

analogico_09
1 ora fa, Revenant ha scritto:

Per forza, è da quando ho memoria (ho 59 anni) che sento sempre le stesse notizie su sta cacchio di striscia di Gaza.

Io è da 1948 che sento parlare del colonialismo sionista... non per questo la ritengo una notizia superata o di scarsa rilevanza.., fummo sull'orlo di un altro conflitto mondiale e non è detto che le braci non tornino a trasformarsi in fiamme...

analogico_09

@buranide @briandinazareth  Non nego che vi siano delle corresponsabilità da parte di entrambi, ma chi mena pe' primo mena e "occupa" du' vorte... 💪;)

analogico_09
5 ore fa, buranide ha scritto:

le uniche proposte son state l'eliminazione di Istraele, pur sapendo che era utopico...

Quali proposte? E perche non utopico anche invadere un territorio già occupato per fondare uno stato riducendo gli altrui legittimi spazi? Domanda sciocca la mia, lo sanno tutti come le logiche dei poteri coloniali riescano da sempre a trasformare senza problemi l'utopia in fatto reale, concreto, fattibile... anzi da farsi per elezione! 

buranide
18 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ma chi mena pe' primo mena e "occupa" du' vorte... 💪;)

e quindi non se ne esce più, quella regione potrebbe permettere un buon tenore di vita a chiunque, ma qualcuno invece sceglie (anche per altri) di continuare a vivere nel terrore e in aggiunta con le pezze al cu**, non lo capiró mai...

buranide
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

le logiche dei poteri coloniali

In effetti Israele ha un passato di potenza coloniale che risale addirittura al tempo dei faraoni, come ho fatto a dimenticarlo...

bungalow bill

O togli gli israeliani o togli i palestinesi .

Bazza
23 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

O togli gli israeliani o togli i palestinesi

Oppure rendi la striscia di Gaza ai palestinesi e smetti di far case ad minchiam.

vizegraf
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

Oppure rendi la striscia di Gaza ai palestinesi

Ma non gliel'hanno già restituita?

Bazza

@vizegraf si, diciamo di si, poi però tra embarghi e blocchi vari son sempre loro a comandare.

vizegraf
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

son sempre loro a comandare.

Se è per quello non solo li.

analogico_09
1 ora fa, buranide ha scritto:

In effetti Israele ha un passato di potenza coloniale che risale addirittura al tempo dei faraoni, come ho fatto a dimenticarlo...

Dialettica alla spicciolata.., mi riferisco evidentemente agli appoggi... a certi" mandati" britannici, leggi inglesi i quali non erano per niente colonialisti, non controllavano militarmente la Palestina e non disposero per l'immigrazione in massa degli ebrei affinché costruissero la loro nazione dove albergavano già altre popolazioni... all'inizio si era pensato di costruire altrove una terra dove vi fosse davvero tutto lo spazio possibile ma  vuoi mettere con la " terra promessa"? Poi i fondamentalisti sarebbero solo gli arabi... 

analogico_09
1 ora fa, buranide ha scritto:

e quindi non se ne esce più, quella regione potrebbe permettere un buon tenore di vita a chiunque, ma qualcuno invece sceglie (anche per altri) di continuare a vivere nel terrore e in aggiunta con le pezze al cu**, non lo capiró mai...

Se conoscessi un po' meglio la storia della questione palestinese sapresti dove cercare la radice del terrore... ma temo che anche vedendola vorresti non riconoscerla... quello palestinese è un popolo nobile non da "pezze al cu**"... termine quanto mai sprezzante, indebito  ed offensivo nei confronti di persone civili e dignitose nonostante  da molti decenn siano.costretti a vivereb sotto  occupazione coatta... 

GianGastone

Israele oggi e' una pura invenzione politico/geografica.

bungalow bill

@Bazza Vai tu a fare da mediatore tra le parti .

ferdydurke

C’è stata più di una guerra tra Israele e i paesi arabi, guerre tutte vinte da Israele per cui poi è complicato parlare di rimettere tutto in discussione...

Bazza
4 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Vai tu a fare da mediatore tra le parti .

Mmmm...che razza di risposta sarebbe?? 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306737
    Total Topics
    6995343
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.