Jump to content

Tv collegata via toslink sembra suonare meglio del Raspberry via usb.

Recommended Posts

@stefano_mbp il raspy sta dentro una scatola nascondi cavi, un po' di protezione ce l'ha. Tu sei fra quelli che ritiene il collegamento spdf superiore a quello USB? Mi farebbe comodo usare tutti e 3 gli ingressi, altrimenti valuto il cambio DAC. Magari sempre un economia, per adesso, ma mi tengo tutti i collegamenti al loro posto (TV, DVD, raspy).

14 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Tu sei fra quelli che ritiene il collegamento spdf superiore a quello USB?

No, sono un po’ scettico … per quel che ho potuto sperimentare non riesco a cogliere differenze… ma la mia esperienza in merito è molto limitata.

Io penso che con la connessione spdif dovresti superare il problema del ritardo in quanto in questo caso non entrano in gioco i driver della connessione usb.

@stefano_mbp il ritardo di sicuro, ma sono anche certo (come hai supposto anche tu) che sia incompatibilità fra Raspy e DAC.

Per la differenza boh..... l'altro giorno mi fece questo strano effetto. .   Da riprovare.

@Nacchero è abbastanza semplice … e non rischi di fare danni.

Per entrare in ssh devi prima installare su un pc in rete il programma PuTTY

https://www.putty.org … (se hai un pc Windows )

che ti permette di aprire una sessione ssh sul raspberry.

Devi poi avere:

• l’indirizzo ip del raspberry
  • le credenziali di accesso ssh a moOde (user e password … login is pi and password moodeaudio )

Una volta installato PuTTY lo lanci, si apre una finestra nella quale inserisci l’indirizzo ip del raspberry, dai invio e ti viene richiesto user e password.

A questo punto sei collegato in ssh a moOde, scrivi nella finestra il comando indicato e dai invio.

Col mouse evidenzi tutto quello che appare sotto al comando e lo copi in file txt … fatto

Ora torni alla pagina del forum dove hai postato la richiesta di aiuto e, rispondendo alla discussione che hai aperto, incolli il file txt oppure, se non è possibile, incolli direttamente il contenuto del file txt.

È opportuno che tu esegua il comando “moodeutl -l” dopo che hai avuto il problema del ritardo

1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

Dunque dici di lanciare prima una riproduzione e poi fare tutta la procedura descritta (se riesco)

esatto .... vai tranquillo che ne sarai capace 

2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Non ho mai provato a cambiare porta USB sul Raspy..

... prova ad alternare le porte USB3 (in blu) e le USB2 ... se hai un rpi4 .... il rpi3 ha solo porte USB2