Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
hifaita

politica ed economia Costo case nuove al mq.

Recommended Posts

hifaita

Mi incuriosisce sapere,  il costo delle case di nuova costruzione al mq., diciamo entro i 5 anni.

Nel mio paese di scarsi 18 mila abitanti , in prov. di Taranto, a 30 km. da Matera e 50 da Bari si parla 

di 1800 €, sino ad arrivare anche 2200€. Per me considerando l'economia della zona , assolutamente eccessivi.

E da Voi?

bluesman74

Dove abito io siamo intorno ai 15000€/mq

Martin

A Venezia centro storico il nuovo non esiste, in terraferma per la tipologia appartamento, direi tra i 2,5 e i 4 K al metro quadro a seconda delle superfici e finiture Al di sotto nessun impresario si mette a costruire, al di sopra è sempre più difficile trovare acquirenti. 

BEST-GROOVE
1 ora fa, bluesman74 ha scritto:

booom  -_-

stefanino
3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

booom

le fantasie di nonno blues ormai sono un classico

di solito vertono di piu su argomenti piccanti ,

discinte signore della borghesia che fanno a gara per farsi possedere o straniere focose amanti del rapporto multicanale.

BEST-GROOVE
Adesso, stefanino ha scritto:

discinte signore della borghesia che fanno a gara per farsi possedere o straniere focose amanti del rapporto multicanale.

si spaccia per un gigolò che manco lo è. image.png.8d84267550069d5f1b21746f7a5fffa5.png

DiZZo
1 ora fa, hifaita ha scritto:

E da Voi?

Abito a Milano 😩😢

karnak

Dipende dalle zone, la forbice è ampia. Comunque a 1,8/2,2 compri sul nuovo in edilizia similpopolare o comunque molto economica in zone non particolarmente attraenti. Per una casa decente in zona decente, sul nuovo, sei tra  i 3,0 e i 4,5 appartamento piano medio in zona discreta. Poi c'è da considerare che i metri che compri non sono quelli effettivi, ma commerciali, quindi l' esempio di 300 mila per 100 mq calpestatili non è proprio reale. Box e pertinenze a parte. Torino città.

mozarteum

Se bluesman abita a piazza di spagna o navona si e’tenuto basso

bluesman74
2 ore fa, karnak ha scritto:

Dipende dalle zone, la forbice è ampia. Comunque a 1,8/2,2 compri sul nuovo in edilizia similpopolare o comunque molto economica in zone non particolarmente attraenti. Per una casa decente in zona decente, sul nuovo, sei tra  i 3,0 e i 4,5 appartamento piano medio in zona discreta. Poi c'è da considerare che i metri che compri non sono quelli effettivi, ma commerciali, quindi l' esempio di 300 mila per 100 mq calpestatili non è proprio reale. Box e pertinenze a parte. Torino città.

Però se si paga una parte in nero il prezzo scende parecchio 

maximo
11 ore fa, bluesman74 ha scritto:

Bosco verticale??

audio2
11 ore fa, hifaita ha scritto:

considerando l'economia della zona

è che se fai le cose grossomodo regolari, più bassi una certa cifra è impossibile stare.

bost
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

@mozarteum ...magari a sua insaputa...😂

garmax1

@bluesman74 @mozarteum non abita a Roma ma a Milano in via della Moscova, perlomeno così scrisse anni fa 😉

keres
58 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Non abita a Roma ma a Milano in via della Moscova, perlomeno così scrisse anni fa 

Magari ora risiede a Montecarlo 😁

max56
13 ore fa, Martin ha scritto:

A Venezia centro storico il nuovo non esiste,

... guardavo tempo fa un documentario sulle isole della Laguna , posti bellissimi ( IMHO) , adoro Venezia e i suoi confini , le sue isole , la laguna ..Treporti  , Lio Piccolo , Mesole...ecc

scusate , mi era partito il lato romantico 😎, tornando in tema : leggevo ed ascoltavo in più parti che le Isole di Venezia si stanno svuotando , che non c'è più nessuno e i soliti discorsi insomma...

curioso di questo , con due click su internet ho cercato : case in vendita proprio su quelle isole ...😮😮😮 ...ma sono fuori ? si sono fuori , fuori perché sono distante da tutto ed anche come prezzi 😮😮😮 le case in vendita , se così si vogliono chiamare perché nella maggior parte dei casi : non è nient'altro che una casa in mezzo a tante altre con due stanze sotto e due stanze sopra ( di solito gli annunci parlano di 50/80 mq) ...ma parlare di una mezza milionata di euro è normale !?!?!? 

e poi le isole si stanno svuotando...o le case , i certi posti , sono care ....

andpi65
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Realisticamente sui 9000 o 10000 euro, attualmente,  in quelle zone per un'attico ristrutturato, almeno a legger gli annunci...che però son sempre nà bella cifra.

https://www.immobiliare.it/annunci/80555165/

andpi65
1 ora fa, max56 ha scritto:

non è nient'altro che una casa in mezzo a tante altre con due stanze sotto e due stanze sopra ( di solito gli annunci parlano di 50/80 mq) ...ma parlare di una mezza milionata di euro è normale

Se non si può costruire il nuovo il vecchio aumenta di prezzo, e calcola che a Venezia  i piani "vivibili ed abitali" son quelli alti, per ovvie ragioni di umidità.

Venezia ha un fascino unico, per una gità od un soggiorno di qualche giorno ( come mi capita di fare)  ma non ci vivrei davvero.

audio2

per vivere e godersi venezia o ci sei nato o sei stra ricco.

Martin
6 ore fa, max56 ha scritto:

e poi le isole si stanno svuotando...o le case , i certi posti , sono care ...

Si svuotano anche per i prezzi folli degli immobili. Chi possiede la casa di famiglia, la vende e col ricavato se ne compra(va) una nuova a Mestre, dotata di tutti i confort, l'auto nel garage interrato adiacente alla tavernetta, con tanto di cancello elettrico, vialetto di autobloccanti e lampioncini di ghisa stampata...

E' comunque finita la pacchia anche a Venezia: Lo stesso palazzo della regione è in vendita da due anni e finora è andata buca. 

qzndq3
6 hours ago, andpi65 said:

Venezia ha un fascino unico, per una gità od un soggiorno di qualche giorno ( come mi capita di fare)  ma non ci vivrei davvero.

OT Per motivi lavorativi tra il '91 ed il '93 ho vissuto a Venezia, facendo la somma dei periodi per più di un anno. E' bellissima, interessante, ricca di fascino in particolare con la neve, purtroppo sono mai riuscito ad abituarmi, men che meno adattarmi, ai ritmi dei "nativi". Tutte le volte sono stato ben felice di tornare a Torino o Milano.

Martin

A Venezia centro storico l'ideale è una casetta in zona aperta lontana dal flusso principale delle mandrie turistiche, e un posto statale.

eduardo

@qzndq3 io ci ho vissuto per sei mesi nell'86.

Se fossi assolutamente costretto a tornarci, valuterei seriamente l' opzione suicidio.

Mi auguro che nessuno si offenda, ma non scherzo.

bungalow bill

Abito a Milano , zona Gallaratese nel condominio dove risiedo hanno venduto ( meglio dire svenduto , no agenzia ) un due locali più servizi a 140.000 euro . C'è un altro appartamento in vendita stessa tipologia del primo a 240.000 euro .

luckyjopc

Vedi le quotazioni omi della tua zona o fattele trovare da un geometra 

max56
2 ore fa, eduardo ha scritto:

io ci ho vissuto per sei mesi nell'86.

Se fossi assolutamente costretto a tornarci, valuterei seriamente l' opzione suicidio.

Mi auguro che nessuno si offenda, ma non scherzo.

no dai 😮 dopo i gusti son gusti , io ho un amico ( anzi un paio ) che vivono a Venezia centro da sempre e , in special modo uno dei due che ora è in pensione , passa il suo tempo in giro a Venezia ed isole a fare foto ...lo ha sempre fatto ed ora ha più tempo ancora ...ed è bravissimo  e non si annoia affatto .

lufranz
Il 26/9/2020 Alle 10:23, audio2 ha scritto:

sottoponte della ghisolfa

E il prezzo non è in euro, ma in lire.

alexis

Fate conto che per costruire il nuovo con una certa qualità ci vogliono 2000 euro/mq.. quindi .. se ci aggiungiamo il costo del terreno.. si fa presto a fare i conti.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306735
    Total Topics
    6995388
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.