Jump to content
Melius Club
lamm

Arrivate le Tannoy

Recommended Posts

lamm

Salve a tutti, finalmente arrivate le Tannoy srm 15x, molto carinamente custodite dall'impareggiabile Betti in quel di Corinaldo, diffusori in ottimo stato

Prime impressioni d'ascolto dopo alcuni mesi di fermo appena deludenti in particolare per quanto riguarda le basse frequenze, poi con il passare di qualche ora tutto è cambiato ,anche perché le ho addossate alla parete di fondo, portato il selettore di impedenza dei Lamm ibridi da 6 ohm in giù e soprattutto perché la membrana dei woofer si è cominciata a sciogliere

Stamane il suono è molto più avvolgente di ieri, la scena monitor è perfetta e sia le voci che il piano che i fiati sono molto godibili e profondi . Vedrò per il fine tuning

A proposito ho cavi monowiring che fanno funzionare bene il diffusore se inseriti nei morsetti definiti external ,(rossi) avendo questi massa in comune con altri due morsetti (rossi) definiti internal e tra questi e la massa comune una barretta di rame. 

Gianni

eduardo
1 ora fa, lamm ha scritto:

tra questi e la massa comune una barretta di rame

Ecco,  su due piedi ti direi  di iniziare  col sostituire  la barretta  con spezzoni di cavi in  rame.

Complimenti per i diffusori.

Le SRM non le ho mai ascoltate ma,  visto che sono Tannoy,  meriti  comunque  i complimenti  😄  

max56
1 ora fa, lamm ha scritto:

Tannoy srm 15x,

le srm sono bellissime e ben suonanti , ti dico questo perché ho ascoltate con il mio valvolare le SRM12 a confronto con le mie Eaton , 

tutte e due suonano molto bene , con la differenza che le SRM hanno le caratteristiche che tu hai citato .

anch'io nel confronto le trovai più avanti delle Eaton, con meno bassi , meno calde, più live ...sono diverse ...la linea SRM è diversa dalla linea HPD , la prima più aggressiva ( permettimi il termine) ,più avanti , più moderna,...la seconda più vintage , più morbida .

in ogni caso , ad uno può piacere più una che l'altra : hai portato a casa due grandi casse 👍

lamm

@max56 @eduardo 

grazie effettivamente è un bel sentire, il Betti mi ha consigliato di farle andare un bel po’ per svegliarle dal recente letargo

pass

@max56 

Infatti io ho sia le Eaton che le armi 12x...

Non so decidermi..

(Le tengo tutte e due e le alterno di tanto in tanto)

lamm

...però a bi amplificarle...!

eduardo

@lamm Non e'  semplice approcciare questa modalita',  ricavandone vantaggi.

Biampli passiva e'  un conto (e vanno verificati i vantaggi/svantaggi caso per caso).

Biampli attiva e'  altro conto,  in tutti sensi;   e le difficolta'  nel farlo bene si moltiplicano. 

lamm

@eduardo 

immagino una bi ampli passiva per non snaturare il progetto crossover nativo, credo che una gestione del basso più autorevole sia necessaria. Ovviamente parlo nel mio ambiente da circa 50 mq e utilizzando i Lamm ibridi 100w in mono wiring, parlo per la mia inizialissima esperienza con tannoy di questo calibro. Però ho la sensazione che servirebbe semmai un controllo alla krell dei bassi e magari i Lamm sul tweeter opportunamente filtrati da non farli andare full range. 

eduardo

@lamm se punti alla passiva,  gli ampli devono essere uguali,  pena sbilanciamenti timbrici e di livelli certi. 

Io ho adottato una passiva verticale che mi ha apportato alcuni vantaggi,  ma non ti aspettare salti in alto "drammatici".

Da me e'  migliorata la pasta del suono,  diventata più  "spessa",  senza conseguenze negative sul controllo dei bassi,  anzi ... .

Anche la scena e'  diventata ancora più  granitica,  ed e'  migliorata un po'  la collocazione degli strumenti nello spazio.

Ma,  ripeto, non e'  un cambiamento come dal giorno alla notte.

Avevo a portata di mano la possibilita'  di prendere un finale come il mio,  provandolo a casa mia per tutto il tempo che volevo,  e l'ho fatto.   

lamm

@eduardo 

che elettroniche hai?

eduardo

@lamm Pre Audio Research LS 25 mk2 e due Norma 8.7 HV.

Le casse sono ovviamente quelle ritratte nel mio avatar;   GRF Memory TW.

lamm

@eduardo 

complimenti. 

eduardo

@lamm Grazie,  ma anche tu non stai messo mica male !

Anni fa ebbi modo di ascoltare il "tuo" trittico pilotare una coppia di Yorkminster e la amplificazione mi piacque moltissimo,  anche se le York non le adoro.

lamm

@eduardo 

in realtà è un'ottima amplificazione ma a volte bisogna guardare il rapporto con diffusori e ambiente

eduardo
8 minuti fa, lamm ha scritto:

a volte bisogna guardare il rapporto con diffusori e ambiente

Ti riferisci in particolare al controllo dei bassi ?

lamm

@eduardo 

si in particolare i bassi ed la loro influenza sulla resa acustica dei medi

eduardo

@lamm ehh, questione spinosa.

Soprattutto con i 15"  bisogna profondere grande attenzione al controllo del woofer,  proteggendo la emissione dei medio/alti. 

Io credo di aver trovato un buon compromesso (lo e'  sempre,  non ci raccontiamo balle) proprio con i Norma che,  nel mio contesto,  uniscono un ottimo controllo dei woofer  ad una precisione notevole,  senza perdere in musicalita'  (checche'  se ne legga spesso in giro).

lamm

@eduardo 

dovrei trovare una coppia di  Lamm mono e vedere che succede!

eduardo

@lamm Tu quale hai ?

lamm

@eduardo 

M 1.1ibridi 100 w classe A su 8 e 4ohm

eduardo

@lamm Non trovo i dati tecnici.

Giusto per farsi una idea,  sai qual'e' il loro fattore di smorzamento ? 

lamm

@eduardo 

98

eduardo

@lamm Non so,  sinceramente,  quanto possa incidere una differenza di circa 30 sul fattore di smorzamento,  ma i miei Norma hanno un valore di 130.

E ti garantisco che nel mio ambiente (circa 65 mq per circa 200 metri cubi) i bassi sono ben controllati,  anche a volumi molto elevati.   

Poi dipende certamente anche da come e'  arredato l'ambiente,  ma io di prove empiriche - sia come amplificazioni,  sia come arredamento - ne ho fatte parecchie,  e penso di aver raggiunto un buon compromesso. 

lamm

@eduardo 

grazie edoardo, vedremo!

a4p

I miei complimenti 😊

Da quando ho acquistato Tannoy faccio fatica ad ascoltare altri brand.

lamm

@a4p 

grazie a4p sto cercando di ottimizzare l'ambiente d'ascolto per le nuove arrivate

max56
Il 1/10/2020 Alle 20:11, pass ha scritto:

Infatti io ho sia le Eaton che le armi 12x...

Non so decidermi..

(Le tengo tutte e due e le alterno di tanto in tanto)

scelta difficile  dipende molto dai gusti , ma nello stesso ambiente e con lo stesso setup..una delle due ( anzi due delle 4 ) la venderei , altrimenti sosta una coppia in un altro ambiente , ti prendi un ampli e un lettore cd ( se già non li hai) da spendere poco ed hai un'altro setup.

pass

Non è facile fare andare come si deve simili altoparlanti spendendo poco..

pass

Non so decidermi, magari un giorno venderò una coppia, ma ne dubito

max56
2 ore fa, pass ha scritto:

Non è facile fare andare come si deve simili altoparlanti spendendo poco

no dai ...le Eaton con il Cyrus sono già una delle più belle accoppiate mai sentite ( scrivo Cyrus ma è la stessa cosa anche con lo ION Oblelisk , che uso come muletto/scorta) 

e le SRM sono più efficenti ancora...io le ho sentite ( le SRM ) con il valvolare che uso abitualmente( Tube Technology Unisis ) ed andavano benissimo ,

magari tieni l'ampli " buono" per quelle più difficili e compri il muletto per le più facili.

• Statistiche Forum

306890
    Total Topics
    6994831
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.