Jump to content
Melius Club
miticarossa

Jbl 4333b o tannoy grf memory he ?

Recommended Posts

miticarossa

Come noto sono soggetto a cambiare i diffusori molto spesso senza capirci piu di tanto e per puro svago. Detto questo possiedo attualmente un paio di tannoy grf memory he le ultime prodotte con la sospensione in tela trattata e mi è presa la voglia delle jbl 4333 per cui se qualcuno di voi mi può dare delle delucidazioni in merito alla differenza tra le due ne sarei grato. Entrambi andrebbero pilotate dal ma 8000 e addossate alla parete di fondo lettore emmlabs cdase e solo ascolto di cd e sacd grazie tante.   Giacomo 

glucar

Cadi bene con entrambi i diffusori, ma io sono di parte, amo tannoy e jbl (e altri...). Però lasciare andare via le Grf è un sacrilegio😁

nizzo

Un suggerimento scontato: prima di fare il salto, se ne hai la posibilità, ascolta le jbl ... impostazione molto differente: doversti cogliere da subito il fatto che sia il tuo suono o meno ...

eduardo

Marcello (Nizzo) ha ragione.

Sono diffusori molto diversi, ma entrambi con delle peculiarità notevoli.

Io, avendo già da molti anni le Grf e conoscendo bene le JBL,  le terrei entrambe, spazio permettendo.

Ogni tanto mi riprende la voglia di JBL, ma fare una scelta drastica tra le due potrebbe essere doloroso ...

I rimpianti sono i primi compagni dell' audiofilo.

miticarossa

Comunque dovessi prenderle per un periodo le terrei entrambe adesso provo a metterle in vendita le grf a scopo esplorativo anche perché le jbl sono su di prezzo e magari cala un pochino. Un ultima domanda : in alternativa al ma 8000 potrei prendere un gryphon s100 con il pre belcanto  potrebbe essere un amplificazione idonea per entrambe ? Grazie

eduardo

In quanto a capacità di pilotaggio, ritengo di si.

Ovviamente, le Tannoy sono più "facili" delle JBL, ma anche con le 4333 non avrai problemi.

Sullo sposalizio a livello timbrico, non saprei perché non conosco il Gryphon.

Però, per questo aspetto, le Grf sono più esigenti delle JBL.

nizzo

Più "universale" il McIntosh, integrato muscoloso, ma anche più particolare nella resa grazie agli autotrasformatori ... e se tale resa ti è piaciuta sulle tannoy credo potrà risultarti altrettanto (se non di più) gradevole sulle jbl ...

nizzo

@eduardo Ciao Eduardo: visto che sei un sostenitore ed un fino conoscitore di casa tannoy non posso non raccontarti che, con mio padre, abbiamo deciso di portare a casa delle arden (legacy), da un paio di mesi  ... e sto ancora iniziando a farci l'orecchio ... giudizio quindi rimandato ad un ascolto più maturo ... al momento posso solo dire che "sono disorientato" ... si si ... non sono le tannoy dure e pure di cui ci racconti e delle quali le jrf credo facciano parte ... però tant'è ...

eduardo
2 ore fa, nizzo ha scritto:

arden (legacy),

Le ascoltai una volta, appena uscite,  ad un Roma hi end, quindi in condizioni non controllate.

Non mi dispiacquero per niente, ma non posso dare un giudizio preciso.

È possibile che il tuo disorientamento derivi dalla emissione puntiforme del DC.    Di solito, ai primi ascolti, fa' questo effetto.

Però ora non sparire di nuovo, e raccontaci gli sviluppi.

E ricordati che l' amplificazione può fare molta differenza.

miticarossa

Il McIntosh ma 8000 per me va molto bene con le tannoy grf ma loro suonano già bene anche con il simply two anniversary( ma non voglio innescare le solite sterili discussioni sui watt) ascoltando jazz a volumi di ascolto rilassanti. Venerdì manderò a ritirare le 4333 poi la settimana successiva mi divertirò a fare delle prove così le giornate scorreranno rapidamente perché praticamente dal 6 dicembre non esco di casa per l'aggravamento del mio stato di salute ma grazie a questi oggetti che maneggio di continuo ho la mente sgombra e ringrazio pubblicamente mino di prinzio che non si tira mai indietro a darmi consigli e farmi provare qualche buon usato. Ciao a tutti

eduardo
55 minuti fa, miticarossa ha scritto:

l'aggravamento del mio stato di salute ma grazie a questi oggetti che maneggio di continuo ho la mente sgombra e ringrazio pubblicamente mino di prinzio che non si tira mai indietro a darmi consigli e farmi provare qualche buon usato. Ciao a tutti

Mi dispiace sinceramente.

Spero che piano piano la situazione migliori e che, nel frattempo, tu possa godere appieno di tutti i "nostri" giocattoli.

Tienici aggiornati, parteciperemo tutti molto volentieri alle tue nuove esperienze di ascolto.

miticarossa

Grazie ragazzi !!!! Tannoy ?

0_0_0_20201007_150831.jpg

miticarossa

O jbl ?

0_0_IMG-20201006-WA0004.jpg

nizzo

@eduardo Vero ... non intervengo spesso ma leggo sempre con interesse, in particolar modo questa sezione e quella mc, che già di loro sono un pochino "particolari" ... delle arden saprò dire ... hanno preso il posto, nel salone di mia madre, delle L300, che ho "rubato" con somma gioia (e un po' di mal di schiena )... e le ho trovate, quel pomeriggio che hanno suonato insieme, un po' come il diavolo e l'acqua santa ...

nizzo

@miticarossa  Forza !! ... Ma sono già in casa tua ? Bellissime entrambe ! Avanti con gli esperimenti ... restiamo sintonizzati ...

miticarossa

Le tannoy sono già qui le jbl sono in trattativa ma la foto è reale.Sto cercando di limare il prezzo oppure inserire qualche permuta perché anche se li avrei pure i 5500 mi sembrano troppi ma capisco anche lui che li ha e non vuole spenderli ma oramai io vivo di queste trattative e ho nel mirino anche delle Kensington se che mi stimolano anche più delle jbl e le ho anche già  avute ( quelle di biologo perfette!) Ciao

miticarossa

Quello che mi spinge a provare le jbl è proprio un ascolto fatto in sede da Lorenzo Betti che aveva restaurato e aggiornato una coppia di l300 e che mi è rimasto impresso e penso di non aver mai più sentito the wall in quel modo ! Pilotate con il suo 807 sembravano 500 watt a spingerle ma poi in casa mia queste magie non si ripetono . Ciaoooo

nizzo

Tutto sembra diverso, e spesso migliore, quando ascoltato in sale ad hoc ... ma la soddisfazione si può replicare ... ed è li che ti aspetta !

Fausto_M

@nizzo scusatemi fin da subito se vado un po' OT ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle Arden. In realtà conosco pochissimo il mondo Tannoy (confesso che non mi siano mai piaciute troppo esteticamente) ma avendo a disposizione un salone di circa 45mq non disdegnerei un bel wooferone da 30 cm e magari da 38, perché no? 😀 

nizzo

@Fausto_M  Ciao Fausto, le Arden (legacy) le ho da poco e mi sto abituando al loro suono, che è un pochino particolare e credo, come sopra conferma Eduardo, che ciò sia dovuto dalla resa del  concentrico ... ancora preferisco tenermi in tasca qualche considerazione, che farò senz'altro più avanti ... ma mi raccomando: se hai lo spazio del caso, non farti mancare un bel 38 ... che sia tannoy o meno !

nizzo

@miticarossa  "Quello che mi spinge a provare le jbl è proprio un ascolto fatto in sede da Lorenzo Betti che aveva restaurato e aggiornato una coppia di l300 e che mi è rimasto impresso e penso di non aver mai più sentito the wall in quel modo ! "

Ecco: mi hai fatto venire lo "sfregolo" ... l'hai "chiamata" ed ecco giusto un video registrato al volo con il cellulare ... 

https://vimeo.com/466928091

Fausto_M

@nizzo allora aspetto tue impressioni a fine rodaggio! Infatti, la voglia di "padellone" c'è ma non saprei se il sound Tannoy può far per me o meno, dovrò far ascolti non appena possibile mi sa... 

miticarossa

@nizzo Che spettacolo ma li vedo che a monte hai delle corazzate mentre lorenzo aveva collegato il suo integrato da 30-35 watt ma ti assicuro, e qualche ascolto nel tempo lo ho fatto, che non mancava niente e anzi mi sono messo subito a cercarne una coppia ma non si trovano e sono troppo profonde perché la destra interferirebbe con il mobile. Comunque per adesso niente più jbl ma Kensington e se la giocheranno tra loro. Povero mino quanti ampl ificatori mi dovrà prestare !!! Ciaooo 

eduardo

@miticarossa GRF Memory contro Kensington ?

Scontro fratricida,  anche se sono pesi di categorie diverse. 

miticarossa

Qui caro Edoardo non ci sarebbe da toccare più niente perché le grf si sono ambientate da dio come mai nessun altro e quando stavo bene cambiavo una coppia di diffusori ogni uno o due mesi ma adesso prendo 930 euro al mese di pensione di invalidità e il gioco è finito. Per ritornare si diffusori mi ero ripromesso di ritrovare le Kensington s.e e adesso che mi sono capitate le ho prenotate ma le casse sono a roma e lui lavora a padova per cui è un attimo complicato il ritiro.Tu sapresti indicarmi un integrato a parte l'807 di Lorenzo che ho gia avuto e che fa bella figura con tutte e due ? Attualmente le ascolto con il McIntosh ma 8000 alternato a un simply two anniversary che le fa suonare bene anche lui ! Ciaoooo 

eduardo
1 ora fa, miticarossa ha scritto:

perché le grf si sono ambientate da dio come mai nessun altro

Sono contento,  non è scontato che diffusori di dimensioni così importanti si esprimano subito bene.   Ottimo.

1 ora fa, miticarossa ha scritto:

.Tu sapresti indicarmi un integrato a parte l'807 di Lorenzo che ho gia avuto e che fa bella figura con tutte e due ? Attualmente le ascolto

Ehh, su questo sono poco informato.   Ho sempre avuto pre e finali.   Però mi stavo informando con Scubi su come suonerà il Norma IPA 140.  Sono molto curioso perché è una gran bella macchina, ed io conosco bene i finali di Norma dato che ho due 8.7.

E vanno benissimo con le GRF.

nizzo

@miticarossa  a monte delle 300, in questo momento, c'è un singolo 275 ... anche se devo dire che quando ci collego, mettendoli così in mono, anche il secondo, vanno meglio ... GRF Memory vs Kensington ?  lo scontro GRF Memory vs 4333 avrebbe maggiormente messo in risalto il tuo gradimento verso una tipologia di resa (cd. britannica) piuttosto che un'altra (cd. americana) ... ora invece il confronto si complica, all'interno della medesima famiglia ma, effettivamente, con "pesi" diversi ... da non profondo conoscitore io voto per il peso massimo ... ma non è detto che sia meglio a priori ... lo faccio solo per maggiore "simpatia" verso i padelloni ...

miticarossa

Mia moglie vota per le Kensington perché quando ho venduto le precedenti che erano quelle di " biologo" tenute benissimo si è  arrabbiata non poco ed era la prima volta che mi faceva osservazione per una coppia di diffusori ! Ma sono convinto soprattutto per la bellezza del mobile .

lamm

@miticarossa 

be'! Tra le due le grf sono un altro pianeta

miticarossa

Penso tu abbia ragione ma le Kensington s.e oltre a piacere alla moglie suonano veramente bene e prendono poco spazio che nel mio ambiente è importante però sono piu difficili da mettere a punto ed è per questo che avevo venduto le precedenti e soffrono se le avvicini alle pareti mentre le grf se ne fregano. Ciaoooo 

• Statistiche Forum

306893
    Total Topics
    6994853
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.