Jump to content
Melius Club
vincez

Canton Quinto 540 - recap crossover

Recommended Posts

vincez

@BEST-GROOVE io abito a Monza e lavoro a Cinisello Balsamo. Sono andato dopo le vacanze alla GBC ma mi hanno fatto un sacco di storie per trovare tutti i componenti, mi avevano fatto passare la voglia.

Magari visto che dovrei cambiare solo il 56 e il 15 uF in entrabi i duffusori e la resistenza proverò di nuovo a passare da loro. 

Audiokit mi sembrava avere dei buoni prezzi o sbaglio?

grazie

BEST-GROOVE
9 minuti fa, vincez ha scritto:

Audiokit mi sembrava avere dei buoni prezzi o sbaglio?

Lascia stare la GBC che vien da piangere solo a nominarla; nella mia città è un disastro e deduco che in tutta Italia sia lo stesso.

Audio kit ha prezzi nella media. 

A Vimodrone c'è la RS o la Distrelec a Lainate, sono multinazionali hanno l'impossibile e vendono anche a privati; dopo aver consultato il catalogo on line se una o l'altra sono vicine chiedi info per acquistare sul  posto se possibile e recati li.

vincez

@poeta_m1 ciao, mi sono reso conto che non ti ho risposto alla tua domanda, i miei medi e alti hanno il filo interno.

Tu potresti consigliarmi un tecnico per ripararlo?

vincez

@BEST-GROOVE grazie mille provo a dare un occhiata al catalogo,  ma per i crossover c'è una marca consigliata? Perché di condensatori elettrolitici ce ne sono diverse,  grazie!

BEST-GROOVE

@vincez  Sono tutte buone le marche di cap che tengono le multinazionali, il problema è trovarli assiali in quanto le case produttrici stanno abbandonando questo formato.
Fai una ricerca e al limite dopo aver scelto marca e serie dei condensatori posta qui se hai dubbi, ci sono anche quelli per uso audio ma è più facile trovarli in negozi per auto costruttori tipo Audiokit 

poeta_m1
Il 17/10/2020 Alle 01:34, vincez ha scritto:

ciao, mi sono reso conto che non ti ho risposto alla tua domanda, i miei medi e alti hanno il filo interno.

Tu potresti consigliarmi un tecnico per ripararlo?

Prova ad interpellare @metal_1076.

Ad ogni modo non sono impossibili da reperire come ricambi usati, in terra tedesca (ebay.de ed ebay kleinanzeigen).

ediate

@vincez Se ti servono mid e tweeter delle Canton, io ne ho trovato un paio (di mid) a prezzi supercorretti - per le mie GLE70 in cui credevo che si fosse "rotto" un mid - da un venditore tedesco su ebay... se trovo il nome te lo mando in pvt.

vincez

@ediate grazie mille, io avrei bisogno di un tweeter

ediate

@vincez il nick del venditore su ebay è "vintage-papa". E' una persona correttissima con prezzi molto contenuti. Pensa che una coppia di mid per le mie GLE70 l'ho pagata 25 euro... con la spedizione (imballo super accurato e robusto) è venuto in tutto 43 euro. Ho dato una occhiata adesso, ha alzato purtroppo un po' i prezzi: il prezzo per due esemplari adesso è per uno solo. Ma sono sempre prezzi abbastanza contenuti, ed è, ripeto, molto affidabile.

BEST-GROOVE
1 ora fa, ediate ha scritto:

Pensa che una coppia di mid per le mie GLE70 l'ho pagata 25 euro

onestissimo...ma se preso diverso tempo fa forse ha allineato i prezzi anche lui.

ediate

@BEST-GROOVE Ma non tantissimo... li ho presi il 20 Maggio di quest'anno.

BEST-GROOVE

@ediate aaah  si?     però il venditore ha fatto lievitare i prezzi in un attimo.  :(

ediate

@BEST-GROOVE Vero, ma sono sempre ben sotto la media. E ti assicuro che ha fatto un imballo a prova di bomba... o di corriere, che rende di più l'idea. Francamente, quando si ha a che fare con gente così, si spende volentieri anche quella carta da 10-20 euro in più. In compenso, ho speso dei bei soldi per roba che è arrivata sì in perfette condizioni, ma con imballi che l'incarto delle uova è più robusto... un miracolo.

BEST-GROOVE
11 minuti fa, ediate ha scritto:

quando si ha a che fare con gente così, si spende volentieri anche quella carta da 10-20 euro in più.

Certamente, un esborso più elevato è speso bene in questi casi.

vincez

Buongiorno, 

ho controllato su ebay dal venditore che mi avete consigliato e per ora non ha nulla in vendita per le mie 540. Il mio tweeter dietro ha un adesivo giallo che riporta il codice 3824.

C'è un altro venditore Rumeno che ne vende due di cui uno a sua detta funzionante.

https://www.ebay.it/itm/Rare-tweeter-Canton-3824-made-Canton-Ergo-Aktiv-Quinto-540-only-one-working/264888121130?hash=item3dac8ff72a:g:RDkAAOSwzl1fev5X

ma mi chiedo non sarebbe possibile sostituire solo il "cupolino con i due fili" chiedo da ignorante eh...

BEST-GROOVE
25 minuti fa, vincez ha scritto:

ma mi chiedo non sarebbe possibile sostituire solo il "cupolino con i due fili" chiedo da ignorante eh...

in linea teorica è fattibile se l'assemblaggio è fatto come per la maggior parte dei tweeter.

vincez

@BEST-GROOVE 20200617_222848.jpg.aa539f594f9bcb579180f3fd1753a5cc.jpg

queste sono le foto del  tweeter smontato

tweeter canton 2.JPG

tweeter canton.JPG

BEST-GROOVE

@vincez  Potresti sostituirla ma non ne vedo l'utilità se puoi avere un tweeter intero da installare.

vincez

@BEST-GROOVE certo hai ragione, ma non ce ne sono molti in vendita di 3824, a parte l'annuncio su ebay proveniente dalla Romania.

Comunque ora mi concentro sul recap di tutto. Devo sentire Audiokit se hanno disponibile il condensatore da 1,5 U così ordino tutto e cambio tutti i condensatori!

vincez

aggiornamento!

Comprato tutto su Audiokit, ho chiamato e mi hanno sbloccato quelli da 1,5 microfarad che non erano disponibili. In più presa anche la resistenza nuova.

Quando arrivano monto tutto e vi dico.

Intanto tengo monitorata la situazione tweeter 3824 su ebay e ebay.de

Grazie a tutti!

vincez

@poeta_m1 

Buonasera, 

Arrivati i condensatori e la resistenza che avevo rotto... saldato tutto di nuovo, non ricollegato il tweeter perché funziona male...

be' che dire... suona malissimo, non saprei neanche come descriverlo, ma rispetto all'altro diffusore siamo su un altro pianeta... male male molto male... 

Ora non saprei proprio cosa fare...

Help me please!

20201027_222844.jpg

bambulotto

@vincez Non ho capito...la stai facendo suonare senza tweeter?

vincez

@bambulotto sostanzialmente si

Tutto è partito dal problema al tweeter.

So che sicuramente non suona come dovrebbe, ma prima del recap suonava comunque molto meglio di come suona ora

Bazza
6 minuti fa, vincez ha scritto:

ma prima del recap suonava comunque molto meglio di come suona ora

Non è che hai messo qualche condensatore nel posto sbagliato ??

Avevi segnato i cavi sui altoparlanti per non sbagliare a ricollegarli ?? 

vincez

@Bazza stasera ricontrollo tutti i condensatori per sicurezza comprese le saldature.

Per quanto riguarda i cavi non li avevo neanche staccati.

vincez

Ho fatto una proposta al venditore di Ebay rumeno che vende due tweeter 3824 (uno funziona l'altro no) a 63 euro spedito, mi sembra un po' alto come prezzo, voi che ne pensate?

Mettere a posto il mio non sarebbe molto più conveniente?

grazie a tutti

gian62xx

mi pare di vedere 2 condensatori uno in groppa all'altro nero sotto e bianco sopra. presumibilmente elettrolitico il primo e poliestere il secondo .

dacci qualche info in piu

io ho finito 10 gg fa il filtro delle mie e tutto gira alla grande.

vincez

@gian62xx @gian62xx Carissimo, credo tu abbia colto in pieno il problema. Io sono ignorante in materia e ho seguito le indicazioni di una persona che probabilmente mi ha inviato una lista di acquisto sbagliata. Quei due condensatori sarebbero dovuti essere entrambi elettrolitici, uno da 15 e l'altro da 3,3 per arrivare ai 18 originali. 

Io da ignorante ho fatto l'ordine e ho ricevuto il tutto, montato senza ragionare che uno era elettrolitico e l'altro in poliestere.

A questo punto devo ordinare il 3,3 elettrolitico.

grazie mille

EliaLandi

Potresti inserire una foto del crossover prima della sostituzione? quello presente con i condensatori originali è delle quinto 520

vincez

@EliaLandi Ciao!

ecco la foto del crossover delle mie 540 prima del recap

20200713_211043.jpg

• Statistiche Forum

307991
    Total Topics
    6959052
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.