Jump to content
Melius Club
Etrusco73

politica ed economia Secondo voi il PD è ancora un partito di centrosinistra?

Recommended Posts

Etrusco73

Cosa ne pensate a riguardo?

Etrusco73

Per me sono democristiani liberali filoeuropeisti.

briandinazareth

è da un bel po' che la sinistra è filoeuropeista. 

Etrusco73

I democristiani infatti son sempre stati filoeuropeisti...

bombolink

È un partito laico di centro.

meliddo

E' quello che in USA definiscono "liberal", cioè di centro con un'attenzione per i diritti civili.

Comunque possiede molte anime, come già la DC e il PCI. 

qzndq3
43 minutes ago, meliddo said:

E' quello che in USA definiscono "liberal", cioè di centro con un'attenzione per i diritti civili.

Comunque possiede molte anime, come già la DC e il PCI. 

Concordo abbastanza nella fotografia che ne hai fatto. Fondamentalmente un partito senza più una vera identità, un minestrone filoeuropeista di centro, meno laico di quanto voglia sembrare, che guarda un po' a sx . IMHO e con tutti i limiti del caso.

Bazza

Intanto andrebbe capito cosa uno intende per essere di centrosinistra. Se si intende ancora ” voglio rifugiarmi sotto il Patto di Varsavia, voglio un piano quinquennale, la stabilità " cit. allora no. Se invece si intende di dare valore alla solidarietà sociale, senza discriminazioni di razza o religione, di condannare movimenti o correnti  apertamente razzisti, di considerare una persona in quanto tale allora questa definizione può anche andare.

E soprattutto essere un partito laico, il che non vuol dire credere o meno ma mettere la religione su un binario ed il resto sull'altro.

bungalow bill

Secondo me fatica stare a sinistra , anche perché se la deve vedere con il M5S .

Etrusco73

@Freya  credo che siano di sinistra come io sono gobbo.

Schelefetris

dc pura.

qzndq3
30 minutes ago, Etrusco73 said:

credo che siano di sinistra come io sono gobbo.

Visto il tuo avatar sei sicuramente juventino 😂, vedo che c'è Baggio, grande giocatore con oltre 140 presenze nel club dei gobbi 🤣

Etrusco73

@qzndq3 oh Beppe, che sia stato gobbo è solo perché venne venduto a forza, per il resto il vero Baggio (senza dimenticare il magico Borgonovo) lo abbiamo visto esclusivamente in maglia Viola.

Tornando in topic invece se il PD è un partito che fa politiche di sinistra, io allora in garage ho un Gundam RX 78 funzionante e completamente armato.

appecundria
8 ore fa, Etrusco73 ha scritto:

Per me sono democristiani liberali filoeuropeisti

È naturale, nasce dalla fusione tra Margherita e DS. Se ben ricordi la sinistra-sinistra si staccò, in più riprese.

Poi venne Veltroni ed è definitivamente diventato una forza "liberal" come giustamente dice @meliddo 

Renzi ha dato ancora una spintarella verso destra.

Attualmente è in Italia l'unico partito vero, cioè non legato mani e piedi ai destini di un singolo leader.

appecundria

Oltretutto, "sinistra" è una concezione del secolo scorso. Cercarla oggi è essere fuori dal tempo, ma di parecchio.

Etrusco73

@appecundria a parte che mi dovresti gentilmente spiegare come fare a risponderti allegando il tuo messaggio perché non mi riesce, per il resto invece:

Il PD non è un partito ma un guazzabuglio di anime (cervelli non molti) che una volta compreso che fare i democristiani "paga" alle urne (ma ormai neppure poi molto), hanno ammazzato la loro componente riformatrice di sinistra...d'altronde per 20k mensili lo avrebbero fatto in molti, forse pure io. Oggi il partito rosa non salvaguarda più né la classe operaia ne quella media, sta pian piano ammazzando il sistema sanitario e quello scolastico in favore del privato, col silenzio assenso di tante organizzazioni un tempo fondamentali per il benessere del cittadino.

bluesman74
9 ore fa, Etrusco73 ha scritto:

Per me sono democristiani liberali filoeuropeisti.

Esatto.

I picchiatori di Colleferro votavano PD

appecundria
34 minuti fa, Etrusco73 ha scritto:

guazzabuglio di anime

Sei rimasto al secolo scorso, non sei il solo. Anche i partiti americani sono guazzabugli, è insito nel bipolarismo e nel maggioritario. Il partito con una precisa identità è tipico del proporzionale. O della dittatura. 

appecundria
37 minuti fa, Etrusco73 ha scritto:

come fare a risponderti allegando

Evidenzia il testo che vuoi allegare.

Ps qui non è uso allegare un intero post per motivi di leggibilità, evidenzia un passo saliente.

appecundria
41 minuti fa, Etrusco73 ha scritto:

ammazzato la loro componente riformatrice di sinistra

Se intendi di sinistra ottocentesca, sì è vero. Sono passati da Marx a Popper.

paolosances

Nei primi anni 90, vidi in libreria un testo dal titolo "Quando la falce aveva il martello"...

Etrusco73
36 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se intendi di sinistra ottocentesca, sì è vero. Sono passati da Marx a Popper.

Non so dove i piddini hanno visto nella loro politica Popper, io nel 2020 lo posso trovare solo sugli scaffali della Feltrinelli sotto forma di libro.

Etrusco73
36 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sei rimasto al secolo scorso, non sei il solo. Anche i partiti americani sono guazzabugli, è insito nel bipolarismo e nel maggioritario.

Si infatti son proprio gli americani a "rammentarmi" come si crea e gestisce una grande e seria democrazia bipolare si. Ancora ho negli orecchi i razzi che il neretto (col suo amico nano francese) fece lanciare sulla Libia...bombe di democrazia bipolare. 💀😩🤪😩🤪

Ivo Perelman

Affinché un partito esista ha bisogno di finanziamenti. Da qui il feeling della sinistra per le molteplici possibilità di fare qualcosa che lo porti sulla retta via del darwinismo politico. The fittest survives, cioè si adatta ad un ambiente ostile per evolversi di conseguenza. E se gli elettori ci stanno, fanno parte pure loro della spinta evolutiva. Personalmente non mi stanno simpatici perché sono ancora stalinisti per quanto riguarda le medicine complementari. Ciò non significa che rifiutano l'agopuntura o l'osteopatia, hanno la possibilità di portela pagare e lo fanno. Vome diceva un famoso film: Vizi privati, pubbliche virtù.

Ivo Perelman
7 hours ago, Freya said:

un occhio particolare alle lucrose cooperative di importazione

Ci sono anche cooperative che offrono servizi nel settore sanitario, che è una prerogativa prettamente italiana. Insomma la sinistra fa tanto per il bene comune.

appecundria
45 minuti fa, Etrusco73 ha scritto:

i razzi che il neretto

Va bene, ho capito il livello della discussione e lo scopo. 

briandinazareth

ma come lo vorreste questo pd? mica l'ho capito.
mi pare che da destra si dica che non è abbastanza a sinistra, cosa un poco strana.

Etrusco73
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Va bene, ho capito il livello della discussione e lo scopo. 

Ti sei soffermato alla parola "neretto" (o ciuffino tinto nel caso dell'attuale her komandanten) ma non a "bombe".

Gli Usa non sono un modello di democrazia bipolare ne lo è quella attuale italiana in cui centro destra e centro sinistra sono assurdamente la stessa cosa.

• Statistiche Forum

306667
    Total Topics
    6996816
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.