Jump to content
Melius Club
joe.60

Impianto Audio/Video per musica liquida e solida

Recommended Posts

joe.60

Salve a tutti, come ho spiegato nel post di presentazione, ho un primo impianto Hi-Fi che non intendo modificare, e di recente sto mettendo su un secondo impianto tentando di riciclare alcune elettroniche presenti sul primo. Così ho cominciato con la seguente configurazione:

Sorgente Denon DVD - A1XV

Diffusori: per il momento mi son procurato delle Boston A26

Amplificatore Integrato: Audio Analogue AA 100

Dac: Audio Analogue Crescendo Tuner/UsbDac (Per la Liquida)

Per il video: TV Samsung

Per quanto riguarda il Video e Audio da supporti fisici con il Denon sto a posto.

Per la liquida cominciano i problemi, il Crescendo lo usavo sull'altro impianto con il Pc, sul secondo impianto non ho posto per il pc e comunque preferirei utilizzarlo collegato al Tv Samsung. Purtroppo il Crescendo ha come ingresso il solo Usb tipo B asincrono e la Tv ha come uscita digitale la sola ottica/Toslink. Dimenticavo che la Tv ha due porte Hdmi ed 1 Usb ma ci ho collegato un HD esterno. C'è una soluzione tipo collegare tra dac e tv un convertitore/Adattatore che permette le connessioni. Sento parlare di accrocchi tipo:

Yamaha MusicCast WXAD-10

TV Box Android

Amazon Fire TV Stick

Chromecast

A parte che non so se fanno al mio caso, e poi mi pare che più o meno tutti abbiano un Dac interno, a questo punto che ci faccio con il Crescendo? Vorrei poter sfruttare quello che ho già.

Suggerimenti?

Inoltre vorrei poter collegare il Dac Crescendo al lettore Denon per verificare se ci sono miglioramenti, ma c'è sempre il problema che il Crescendo ha il solo ingresso Usb ed il Denon ha uscite coassiale e Toslink. Siccome mi hanno riferito che qualcuno è riuscito a collegare una meccanica CD Roksan DP1 al Crescendo immagino che abbiano usato un adattatore o un cavo terminato Usb tipo B dal lato Dac e coassiale dall'altro, secondo voi è possibile una cosa del genere le due tipologie di connessione sono compatibili?

Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare a dirimere i miei dubbi e problemi.

Grazie e buon Week End

pol

Fossi in te venderei il Crescendo.

È un dac limitato , con il solo ingresso usb e come radio non ha il Dab.

Prenderei quindi un dac con tutti gli ingressi ed una radio digitale con Fm e Dab 

cactus_atomo

se è un secondo impiaato e se hai tutti questi problemi di collegamento e se è sloper fare una prova, , non forzare l'uso del crescendo, che è un dac usb-Gli adattatori son sempreun punto interrogativo, a volte vanno a volte no, ci sono schede di aqusizione video usb-hdmi che costano tra i 15 ed i 20 euro, ma non so quanto efficaci

Tieni anche conto che a differenze delle porte usb quelle hdmi non sempre sono bidirezionali, nei tvc veiolano solo il sengale in ingresso

joe.60

Avevo già pensato alla sostituzione del Crescendo viste le sue connessioni limitate e poi forse come Dac non è proprio l'eccellenza. A questo punto mi piacerebbe per la “Liquida” prendere un prodotto che sia in grado di gestirla per bene. Intendo una macchina che sia innanzitutto in grado di leggere files dai canonici 44.1- 48 - 88.2 - 96 - 176.4 - 192 - 352.8 - 384 Khz fino ai formati dsd 64, 128, 256 e 512. Ad esempio il nuovo Audio Analogue AA Dac ha siffatte caratteristiche insieme ad una pletora di connessioni: ben 2 ingressi coassiali; 1 ingresso AES/EBU; 1 ingresso Usb; 1 ingresso ottico + 1 uscita analogica XLR e 2 Coassiali.

Purtroppo costa un po' troppo per le mie finanze.

Altra soluzione potrebbe essere usare apparecchi quali Network Player - Music Server - Streamer, questi ultimi forse sono più adatti alle mie esigenze in pratica quello che vorrei è affiancare al Denon Dvd A1XV che legge quasi tutti i formati audio e video in formato solido, una macchina che legge la liquida in tutti i suoi formati dal classico 44.1 Khz all'alta risoluzione dei Dsd, che abbia una connessione Hdmi per connetterlo alla tv, un usb tipo B per connettere un pc, un usb per nas o HD esterno che abbia ingressi digitali a sufficienza per connettere anche in futuro un Dac esterno.

Da un'occhiata in rete ho visto a  cifre più abbordabili il Cyrus Stream XA o meglio il Cyrus Stream X Signature, fino ai più economici di casa Cambridge come  il Cambridge Azur 851 N. Preferisco senz'altro apparecchi di case note e serie piuttosto che prodotti cinesi dalla dubbia qualità. Ad ogni modo si accettano consigli su altri prodotti che facciano più al caso mio.

Vi ringrazio

Giuseppe

• Statistiche Forum

307989
    Total Topics
    6959041
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.