Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
speaktome74

Apparecchiature italiane anni '90 marca Level chi le conosce?

Recommended Posts

speaktome74

Buongiorno.

Volevo sapere se qualcuno mi sa dare informazioni in merito ad un marchio nostrano artigianale degli anni '90 : LEVEL

ad esempio: finale modello SA 120 da 120 watt a mosfet.

Esteticamente ricorda un Cabre AS-204, o alcuni primi AM Audio

Dove venivano costruiti? Da chi? Erano validi?

viale249

Ricordo il marchio associandolo ai diffusori ma non mi sovviene nessuna elettronica. Il produttore era Levorato, sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi, credo fosse un produttore oem che abbia anche tentato la carta della produzione a suo marchio...

speaktome74

Ciao! Chi è Levorato? Cosa vuol dire produttore oem?

Pimpinotto

Si, mi ricordo una cassa acustica Level di medio prezzo (circa 700-800 mila lire la coppia) bistrattata da Egidio Mancianti in una prova su  Suono 103 di Maggio 1981. Il costruttore, se la memoria non mi inganna, era del Veneto.

viale249

@speaktome74 era il cognome del proprietario del marchio Level. OEM (original equipment manufacturer) è riferito a chi produce per terzi con il loro marchio. Negli anni del boom dell'alta fedeltà, specialmente per i marchi jap, era più conveniente fare costruire i diffusori più dozzinali, oggetti voluminosi e quindi costosi da spedire, direttamente da terzisti sul posto: da qui un fiorire di costruttori più o meno evoluti che producevano diffusori da rack col marchio del famoso costruttore di turno. Strategie simili sono state utilizzate da quasi tutti i costruttori d'oltreoceano, non solo giapponesi e con risultati a volte molto buoni, vedi produzione Vega per Sony...

viale249
9 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

bistrattata da Egidio Mancianti in una prova su  Suono

Ricordo la prova pure io, forse era il modello Eight.  Mancianti criticò il cablaggio disordinato con giunte fatte col nastro isolante ed una cella sul midrange a suo dire inutile: sorti' fuori un botta e risposta epistolare sulla rivista con accuse riguardo la rottura dello stampato del crossover da parte di Suono ed una certa imparzialità durante le misure poi non ritrovata all'ascolto... Veramente altri tempi.

speaktome74

Grazie. Vediamo se qualcuno conosce o ha posseduto le elettroniche.

Sicuramente bei tempi!

viale249

@speaktome74 i ricordi dei diffusori sono degli anni '80, mentre per le elettroniche parli del decennio successivo: hai qualche foto da postare?

Pimpinotto

Nella foto del pannello posteriore del finale c'è l'adesivo del rivenditore (Peter & Son) che, mi pare sia sempre in attività ... si potrebbe intervistarlo

speaktome74

Si, ho già provveduto a scrivere, ma nel frattempo chiedo anche a voi cari amici del forum

Etrusco73
1 ora fa, viale249 ha scritto:

Negli anni del boom dell'alta fedeltà, specialmente per i marchi jap, era più conveniente fare costruire i diffusori più dozzinali, oggetti voluminosi e quindi costosi da spedire, direttamente da terzisti sul posto: da qui un fiorire di costruttori più o meno evoluti

Esatto, ricordo la fiorentinissima Emerson che oltre a fare HiFi anche col proprio nome costruiva soprattutto casse.

TheoTks

Levorato era di Padova, o immediate vicinanze, la cassa criticata era la Level Eight. come gia detto sopra; nemmeno io ero al corrente che avesse prodotto anche elettroniche

speaktome74

Ma ora ha chiuso Levorato oppure ancora in attività producendo per altri?

TheoTks

@speaktome74 credo che Peter & Son sia la stessa ditta 

speaktome74

Dici? Ho visto ora il loro sito. Nella sezione prodotti stereo diffusori ci sono tanti modelli Level con dei prezzi non proprio economici. Speriamo di avere delucidazioni dal negoziante quanto prima.

viale249
3 ore fa, TheoTks ha scritto:

credo che Peter & Son sia la stessa ditta 

Credo che tu abbia proprio ragione: Peter è Piergiorgio Levorato... Se è così @speaktome74 avrà informazioni di prima mano.

BEST-GROOVE
6 ore fa, viale249 ha scritto:

Ricordo il marchio associandolo ai diffusori ma non mi sovviene nessuna elettronica.

esattamente ...diffusori degli anni 70 ma elettroniche Level mai sentite nominare.

mattia.ds

Peter & Son di Piergiorgio Levorato è ancora in attività a Sarmeola di Rubano vicino a Padova. Ha prodotto e credo produca ancora diffusori e amplificatori marchiati Level.

speaktome74

Confermo di aver avuto risposta proprio oggi dal signor Pier Giorgio Levorato di Peter & Son.

Una persona squisita e innamorata del suo lavoro.

Mi ha spiegato che LEVEL significa LEVorato ELettroacustica ed è solo una delle tante attività che ha intrapreso in cinquant'anni di passione.

Ancora in attività per fornire alla clientela l'impianto "su misura".

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

307992
    Total Topics
    6959180
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.