Jump to content
Melius Club
kauko

politica ed economia Covid e mezzi pubblici

Recommended Posts

kauko

Uno dei punti critici del covid pare essere il trasporto pubblico.

Forse sarebbe il momento di mettere da parte le politiche ecologiste che hanno ridotto l´uso del mezzo privato e per questo momento emergenziale riaprire  le Ztl, sospendere le zone blu e affini.

So che non è risolutivo, ma potrebbe allergerire un pochino il trasporto pubblico...

Che ne dite?

briandinazareth

io vorrei capire quale sia effettivamente il rischio. 

ho letto cose molto diverse, secondo alcuni studi, con le mascherine e non per tempi eccessivamente lunghi il rischio sarebbe molto basso. ma è veramente complicato avere dei dati solidi. 

kauko

Ho lo stesso dubbio, si è sempre detto che mani pulite, mascherine e distanza sono sufficienti a prevenire ogni rischiò, ma in effetti ho visto immagini di calca nei mezzi, non fake spero, che annullano ogni tentativo di distanziamento.

Panurge
18 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

con le mascherine e non per tempi eccessivamente lunghi il rischio sarebbe molto basso

Te lo dico quando arriva il risultato del   tampone di mio padre.

audio2

non preoccupatevi, la demicheli ha detto che va tutto bene, che le cose sono state organizzate come dovevano in base alle indicazioni del cts

compresi treni regionali e frecce, quindi è ok così. che motivi avreste mai per dubitarne ?

gennaro61

Io non capirò mai ( ma so che è un mio limite) perché non posso fare una passeggiata sul lungomare di Napoli ( in Campania De Luca ha vietato gli spostamenti tra le province) indossando la mascherina e avendo la persona a me più vicina a 5-6 metri mentre invece mi consentono di salire sulla circumvesuviana ( se riesco a salirci)  dove AL CHIUSO, in un metro quadrato ci sono 20 persone a magari qualcuna anche senza mascherina. Qualche anima gentile riesce a spiegarmelo? 

audio2

credo che dovrai aspettare parecchio per una risposta sensata.

bungalow bill

Rivolgiti a signori del PD , loro sanno tutto .

appecundria
3 ore fa, gennaro61 ha scritto:

Qualche anima gentile riesce a spiegarmelo? 

La passeggiata sul lungomare puoi farla, al momento. Il principio è di mero calcolo delle probabilità, ogni occasione in meno fa diminuire le probabilità di contagio. Se chiudere alle 23 fa diminuire del 5% è un 5% guadagnato, anche se poi i mezzi pubblici (per ipotesi) fanno il 30%, trentacinque è comunque più di trenta.

Aggiungi che non è ben noto dove ci si contagi più facilmente. Sicuramente è provato che nelle cene con 45 congiunti più del 50% si contagia, da qui il blocco delle cerimonie. È provato anche l'altissimo contagio nella movida. Sui mezzi pubblici (con mascherina) non si sa, c'è qualche evidenza che non sia molto pericoloso forse per via del poco tempo tra salita e discesa.

appecundria

@gennaro61 certo, se ti aspetti che certi elementi capiscano il calcolo delle probabilità, stai fresco. Il loro capitano è quello più sveglio, pensa un po' gli altri...

gennaro61
1 ora fa, appecundria ha scritto:

passeggiata sul lungomare puoi farla, al momento. 

Non posso,abito nella provincia di Caserta e come è noto , in Campania è vietato lo spostamento tra diverse province senza un valido e certificato motivo.. Ieri l'ho fatta e chissà quando potrò rifarla. Ma se questo contribuirà a fermare il contagio ben venga ,anche se ho sentito in TV che a tutt'oggi non vi è certezza di un solo contagio avvenuto all'aperto durante una passeggiata, anche se fatta senza mascherina. Ergo: sembra che si voglia vedere il pelo nell'uovo e non la trave nell'occhio. Cosa dire , speriamo che trovino al più presto una soluzione.  Un in bocca al lupo a te e a tutti noi affinché si possa riprendere la vita normale di una volta. 

• Statistiche Forum

306668
    Total Topics
    6996806
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.