Jump to content
Melius Club
zingo

Jbl Jubal ancora attuali?

Recommended Posts

nizzo

Ritengo che le jubal abbiano ancora oggi (più di) qualcosa da dire ... certo, al giusto prezzo (anche in rapporto a come sono tenute) e non alle cifre richieste dai più viste su vari siti ... sopra determinati prezzi credio sia opportuno rivolgersi alla produzione moderna ... in generale, più equlibrata e corretta (pur in coerenza con l'impostazione di fondo che caratterizza del brand) rispetto alla glorie passate ... tornando alle L65 (possedute per due anni e in raffronto diretto con alcuni diffusori del marchio del tempo) trovo che sia la parte medio alta a farla da padrona ... il wf è sì generoso (non scende molto in basso) ma fatica a tenere il passo delle vie superiori, che rischiano di diventare invadenti (pur non strillanti) ... diffusori divertenti e dalla ottima dinamica, a volumi sostenuti si apprezzano ancora di più ... il tweeter è il pezzo pregiato (che da solo vale parecchio) mentre il medio (a torto o ragione criticato) è quello che equipaggia una buona parte della produzione jbl dell'epoca ... tirate le somme, le ricomprerei ? il solito "dipende" ...

zingo

@nizzo "al giusto prezzo" quale sarebbe secondo te? Visto che le conosci ti chiedo: qual è la collocazione ideale?

Ne ho sentito un paio, ma a parte il tweeter eccellente mi sono sembrate imprecise nel medio ed il basso non sembrava scendesse, aveva il punch dei 90/100Hz ma in basso, ripeto,  sembrava mancasse qualcosa. Ora non so se è normale o se la collocazione non era felice (rialzate 30 cm e distanti tra loro almeno 4/5 mt).

Ti chiedo anche: sopportano volumi sostenuti? almeno i classici  buoni 100 watt rms.

nizzo

Ritengo che quel medio suoni -in genere in tutte le casse del tempo dove fu montato- restituendo una grana non proprio fine ... ciò trovo sia un pochino il suo maggior limite ... per quanto riguarda il basso mi ritrovo in quello che hai riscontrato ... ripetendomi ... il wf non segue allo stesso modo (in termini di pressione) la resa della gamma medio alta, che risulta quindi più in evidenza ... poi se si usano finali che sono aggraziati in alto e che spingono per bene, partendo dal presupposto che le jubal digeriscono tanti tanti watt, il tutto ben si sposa e si equilibra, anche grazie ad un posizionamento che dovrebbe tendere a rafforzare il basso ... leggi vicinazna al pavimento/parete di fondo e/o angoli ... il prezzo giusto ? Nel vintage, è sempre critico dare un numero ... poichè per ciascuno può essere o meno sensato ... esiste un valore legato alla storia del marchio e del prodotto ed a come è tenuto ... ed anche in funzione di ciò ... io (e sottolineo io) mi ritirerei di fronte a richieste che superano i 1.400/1.500 euro ... vero è che a queste cifre difficilmente si trovano ... bhè, anche aggiungendo qualcosa, mi rivolgerei altrove ... nei dintorni di quelle cifre, se le loro caratteristiche rientrassero nel mio target (dovuta una preventiva visione ed ascolto) ci farei anche più di un pensiero ...

miticarossa

Ci sono qui a Loreto su subito. It e sono molto ben tenute a 1500 forse anche 1400 ed erano di un amico che non è più tra noi e che era passato alle 4333 (tutta un altra storia ) le ho sentite tante volte a casa sua : a lui piacevano tantissimo a me poco e mi ritrovo con mattia che le eaton e le devon  sono molto più godibili per tutti i generi musicali , le jbl jubal solo per alcuni e per quanto riguarda l'amplificazione occorre vedere in che ambiente andranno inserite a che altezza da terra a che distanza dalle pareti ecc,ecc e certo che se le hai ascoltate a 4-5   metri  di distanza tra di loro avrai avuto solo una vaga idea di come potrebbero andare. Ciao

danko57

Le ho avute qualche anno fa ,diffusori molto fascinosi, ma non sono mai riuscito a farle suonare bene. A dispetto dell efficienza hanno bisogno di molti watt. Le ho sempre considerate “squilibrate”. Difficile trovare la quadra. In ogni caso mantengono il loro valore nel tempo. Ma se si pensa che a quelle cifre si trovano le dq10 e le Snell a , direi che non valgono le cifre che bisogna sborsare. 

Caravaggio

Avute e rivendute. Componenti mitici come lo 077 ma nell’insieme non mi hanno emozionato. Prezzo sui 1000/1200.

Vederle oggi a prezzi tra i 1600 e i 2000 fa solo ridere.

mrcct

Salve, mi è capitato più volte di ascoltare le JBL l65 a casa di un amico con gli ml 20.5 e lnp2 mi pare che il suono anche se caratterizzato, non vi mancasse proprio nulla, perdonando qualcosa, era comunque emozionante e divertente! 

Saluti

zingo

@mrcct in effetti per caratteristiche e dimensioni pensavo fossero i diffusori ideali. Magari non molto coerenti a divertenti. Mi ha frenato un ascolto non felice e sicuramente il prezzo. Per divertirmi spenderei anche 800/900 euro. I prezzi in giro ora sono spropositati secondo me. E quindi attendo una occasione a prezzi sensati. Non disdegnando anche i modelli superiori. Ma anche qui i prezzi sono veramente importanti.

mrcct

Potrei sbagliarmi ma qualche anno fa cercavo una coppia di 077 e non li trovai a meno dai 600 euro...

Ciao

eduardo
3 ore fa, zingo ha scritto:

attendo una occasione a prezzi sensati.

Auguri ... 😂
Mi sa che tu ed il  mercato  avete  due concezioni molto diverse  di  "prezzo sensato".   

zingo

@eduardo ed infatti non spendo! 😁

Bosio

Saluti,ritengo che utlizzare diffusori della vecchia scuola sia sensato,in relazione L fatto che quelli nuovi tengano conto solo di estetica e ricerche empiriche su materiali esoterici ma sostanza ben poca. Si é mai visto un concerto dove si tenti di riprodurre una gamma bassa con woofer da 13 o 14 cm.? Poi si pensi a riprodurre in ambiente domestico un suono live con controlli di tono in Fiat senza loudnes e magari diffusori a torre con woofer da 14cm e aggiungiamo n volume tollerato nel condominio. Ben vengano le vecchie nel con woofer da 25 o 30cm. Saluti

Rodionov81

Un saluto a tutti.

Cerco Diffusori che vadano bene con la musica rock, che rendano al meglio nella riproduzione di batteria, basso e chitarra elettrica.
Vorrei un suono bello energico, con bassi cattivi. 

JBL è un marchio di un certo prestigio, dal buon rapporto prezzo qualità.
Le mie B&W attuali sono casse da 60 W per canale 8 ohm 90 db

In casa JBL quali sono i modelli più apprezzati?Diffusori da pavimento/monitor studio

Mi raccontate la Vostra esperienza?

UN SALUTO

• Statistiche Forum

306892
    Total Topics
    6994915
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.