Jump to content
Melius Club
EmmePi57

Primo assaggio di elettrostatiche...Koss o Stax ?

Recommended Posts

EmmePi57

Ciao a tutti, mi piacerebbe accostarmi al mondo delle cuffie elettrostatiche che non conosco assolutamente.

Non ho intenzione di investire cifre enormi e quindi, con molta "fantasia", la mia scelta sarebbe tra questi due modelli :

- Koss ESP 950

- Stax SRM-252S + SR-L300

Attualmente ascolto quasi esclusivamente le HifiMAN Sundara collegate al Lake People Phone-Amp G111.

Potreste raccontarmi qualcosa, in termini di qualità e caratteristiche sonore, su queste due cuffie ? soprattutto se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe

La discussione è Koss o Stax non Koss contro Stax e quindi vi pregherei di non iniziare uno scontro fra due fazioni ma semplicemente di aiutarmi alla scelta...visto il momento allucinante che stiamo passando e vivendo in zona rossa non potrò fare prove di ascolto e quindi cercherò di acquistarle solo se mi sarà concessa la possibilità di restituirle.

Grazie mille, ciao

Marco

mariovalvola

in realtà sono solo parzialmente alternativi.

Il sistema Koss, ultimamente si trovava in rete a prezzi ridicoli. Ha enormi potenzialità ma, per me, Stax è molto più avanti e la tua spesa non verrebbe svilita in caso di rivendita.

gigi60

40 anni fa avevo la Koss esp9 poi sostituita dal sistema stax base di quegli anni

molto meglio,se prendi un sistema adesso stax qualunque sia penso sia definitivo 

rick1982

Da recente possessore di L700 MkII e 353x dico anche io Stax.

Ero anche io indeciso se prendere il combo sopra o ripiegare su altro marchio non avendo mai ascoltato una elettrostatica mi spaventava un po' la spesa non indifferente, alla fine ho deciso di andare su Stax anche, e non lo nascondo, per la storia ed il blasone del marchio.

Forse la Hifiman Jade II con il suo ampli suona meglio (non l'ho mai sentita), forse suona meglio la Koss (e spendevo di meno, non ho mai sentito neanche la Koss però)... insomma al buio ho deciso per Stax e per la storia che ha nella produzione di sistemi elettrostatici. 

P.S. permettimi una piccola divagazione sul tema...

io non le trovo così settoriali come vengono descritte, ci ascolto dal Jazz al Rock e hanno riservato belle sorprese anche con musica più elettronica. Non dico che sono cuffie (pardon earspeakers) universali ma si legge molto molto spesso che se non ascolti classica meglio che guardi altrove... per la mia piccola esperienza non è così e più che il genere musicale c'è da stare attenti alla registrazione, ho rivalutato al ribasso parecchie registrazioni che reputavo non così malaccio.

EmmePi57

@rick1982 le utilizzerei anch'io per ascoltare quasi esclusivamente rock e jazz ed è proprio per il motivo che citi tu che mi interessa avere qualche opinione di ascolto.

Attualmente l'unico punto di vantaggio verso le Koss è legato al fatto che potrei averle da un negozio della mia città che mi permetterebbe di ascoltarle qualche giorno ed eventualmente restituirle, purtroppo non ho trovato una possibilità equivalente per le Stax ma tutti i commenti che ho letto finora mi fanno propendere per le Stax

rick1982

@EmmePi57 magari cerca il combo L300 usato... si prende più o meno al prezzo di una cuffia dinamica di fascia media (tenendo conto dei prezzi attuali). In alternativa valuta un negozio online con politiche di reso un po’ più estese.

gimmetto
Il 11/11/2020 Alle 17:23, rick1982 ha scritto:

Forse la Hifiman Jade II con il suo ampli suona meglio (non l'ho mai sentita), forse suona meglio la Koss

Tranquillo, suona meglio la Stax L700...

mariovalvola
Il 11/11/2020 Alle 17:23, rick1982 ha scritto:

Forse la Hifiman Jade II con il suo ampli suona meglio (non l'ho mai sentita)

La cuffia, è molto interessante. L'ampli, francamente, per i miei gusti, molto meno.

Il vero pregio e difetto della Jade è che con ampli realmente impegnativi, non si tira indietro e sfodera prestazioni sorprendenti ( però, anche la L700 e la 009 in condizioni simili, lasciano davvero il segno).

mla

Il combo Koss ESP/95X suona bello pieno e piacevole con un basso presente e tondo, ce l’ho da aprile.

I picchi sonori mi sembrano un po’ arrotondati e forse per questo è totalmente esente da fatica di ascolto.

La resa sonora la definirei tendente al vintage musicale.

Tutto imho.

Le Stax le ho sentite solo a Roma Hi-fidelity in ambiente molto disturbato ed infatti non mi sono piaciute affatto, sembravano senza basso, perciò non fa proprio testo.

Ho anche la Sundara e fra le due preferisco di gran lunga la Koss, la Sundara non è proprio di mio gradimento a causa del medio alto stridente.

Dimenticavo, la cuffia Koss è estremamente confortevole, ma il potenziamento coassiale non altrettanto.

Phaeton
16 hours ago, gimmetto said:

Tranquillo, suona meglio la Stax L700...

be', e' un hobby soggettivo sicuramente. a casa mia, con le mie orecchie e la mia musica, la Jade suona meglio della 009.

Phaeton
14 hours ago, mariovalvola said:

Il vero pregio e difetto della Jade è che con ampli realmente impegnativi, non si tira indietro e sfodera prestazioni sorprendenti ( però, anche la L700 e la 009 in condizioni simili, lasciano davvero il segno).

concordo. e' una cuffia, come molte altre HiFiman d'altronde, che necessita di un ampli adeguato e mentre per le magnetplanari la scelta e' abbondante, purtroppo per le estat in pratica si puo' andare solo su un ampi commerciale e due-tre ampli semi-commerciali. certo, col DIY invece la scelta e' molto più ampia, ma occorre veramente molta esperienza, non e' una cuffia facile.

pero' con l'ampli giusto regala soddisfazioni definitive 😍

mariovalvola

Mi aspettavo il tuo intervento😃

Phaeton

come dire, mi sono un po' sentito tirato dentro 🤣

mariovalvola

anche se siamo un poco OT, ieri sera mi sono rimesso in testa la Jade. Ha molto da dire nonostante l'apparente povertà. 

marco_music

...ed io torno in topic :-) @EmmePi57  orientati su un sistema stax a mio parere. Semplicemente suona un po' meglio. Non solo la cuffia ma anche l'amplificatore abbinato: 40 anni di presenza nel settore elettrostatico  generano di sicuro molta esperienza e capacità che si riversano nell'apparecchiatura.

Ed ora in off topic - ma spero ti sia d'aiuto - ...anch'io non riesco a dstaccarmi dalle jade perché semplicemente sugli amplificatori stax suonano ancora meglio che sull'ampli della casa, pur rimanendo costantemente una scelta d'ascolto diversa, appagante ma meno realistica, a mio parere, rispetto alla cuffia stax.

"Guardati bene" dai due che mi hanno preceduto 😀...possiedono esperienza e amplificatori che farebbero suonare bene anche la cornetta di un telefono

Phaeton

per la cornetta, c'ho provato a dire il vero, ma chissa' perche' ha mal digerito i 1000V del GG... meglio cosi', era tempo di prendere un tel nuovo...

🤪🤣🤣🤣🤣

forestitalia

La Koss non e' male, specie considerato il costo, e' plasticosa, ha il suono meno brillante, anche meno risoluzione, mediosa, ottima con musica vocale tipo opera, poco stancante. Io preferisco la L300 alla Koss su tutto, costruzione, risoluzione, realismo, scena, etc, quindi consigliata.

Se poi decidi di spendere di più sia la Jade che la L700 sono delle cuffie ben performanti, sono nella stessa lega (i grafici si somigliano pure), ma suonano un po' diverse.

EmmePi57

grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando nella scelta, credo sia abbastanza chiaro dai vostri interventi che la Stax sia da preferire

mla
3 ore fa, EmmePi57 ha scritto:

Stax sia da preferire

Se ne hai l’opportunità prova ad ascoltare entrambe, non è detto che ciò che è migliore e più costoso debba necessariamente piacere di più.

mla

Ciao @Frovalta bello il tuo intervento.

Poiché hai detto che il combo Koss è un sistema chiuso, suppongo che non abbia mai provato a collegare la cuffia Koss a un altro ampli tipo gli Stax.

Credi non sia tecnicamente possibile o non ne valga la pena?

Phaeton

il connettore e' diverso e necessita di un bias (leggermente) più alto... ma se si vuol provare il connettore e' modificabile e il bias non e' cosi' diverso da pregiudicare il buon funzionamento.

Frovalta

Ciao. Il combo Koss non e’ mio, ma di un amico, che un pomeriggio lo ha portato da me per degli ascolti incrociati. Per collegare la cuffia Koss all’ampli Stax (io ho uno 007t), occorre un cavo specifico... che non avevamo. Quindi niente.  Comunque al proprietario della Koss la Stax 300 Limited non è piaciuta più di tanto (l’ha trovata molto dettagliata ma un po’ troppo fredda), mentre è rimasto ammaliato dalla 007 Omegs (na i costi sono ben diversi).  A me la Koss è piaciuta abbastanza: ha un tocco dolce e flou che con certe incisioni risulta gradevole (la Stax 300 limited invece non perdona niente alle registrazioni...), senza essere troppo colorata. Non avessi le Stax la Koss sarebbe papabile. Ma avendo le Stax... comunque per quello che costa è un buon acquisto. 

un saluto, Frovalta.

Phaeton

per la koss serve un adattore come questo: https://fongaudio.com/store/default/headphones-31/koss-esp-950-to-stax-5-pin-adapter-cable.html

.

se si vuole spendere anche meno, e poter utilizzare direttamente un qualunque ampli Stax senza adattatori, segnalo anche questa interessante cuffietta: https://www.kaldasresearch.com/products/kaldas-research-rr1-conquest-standard-edition

non l'ho mai ascoltata, ma internet dice (vox populi) che si tratti di una ottima cuffia, probabilmente a livello della Koss. credo ci sia un utente del forum che ce l'ha, magari ci dice due parole...

selby998

E' appena uscita la recensione della Kaldas su Headfonia.

• Statistiche Forum

306649
    Total Topics
    6997293
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.