Jump to content
Melius Club
Necro

Quale cuffia via ha più impressionato entro i 1000 euro?

Recommended Posts

Necro

Ciao!

Mi piacerebbe sentire da voi audiofili pareri sulle cuffie che più vi hanno impressionato, fra quelle presenti in commercio, sulla fascia dei 1000 euro circa (euro più, euro meno). A quale cuffia non potreste rinunciare e perché?

audiovideo

Recentemente ho ascoltato lo ZUM ( nuovo ampli cuffia di Lector ) con la Sennheiser HD800S. Un abbinamento superbo per un sistema top dal costo ,tutto sommato,  ancora umano

cuizzo1

io credo più al contrario e cioè un ampli costruito con tutti i criteri possa far suonare una cuffia da 300 euro meglio di una da 1000 euro non amplificata come si deve...l'ho scoperto da poco quando nel mio ampli Audio gd 28R ho riascoltato una Bose AE2 da circa 100 euro...ed ho capito l'arcano...conviene investire più su un ampli che su una cuffia...😀😀

Phaeton

diciamo che e' una questione di giusta sinergia. certamente il componente peggiore sara' sempre il collo di bottiglia, l'elemento limitante del sistema. ma e' anche vero che un componente mediocre non diventa magicamente eccellente  solo perche' accoppiato con un componente superlativo.

se il nostro amico sta inziando il suo percorso cuffiofilo, io personalmente inizierei da una buona cuffia in grado di essere pilotata facilmente, in modo da poter usare qualunque ampli a disposizione. poi capiti i propri gusti (diversi per ognuno) penserei ad un ampli "di livello" adatto al proprio personale gusto. e solo alla fine ad una cuffia top.

dopo lo sproloquio 😂 la mia cuffia preferita entro 1k, rispetto a quanto sopra, in particolare facilita' di pilotaggio, e' la Denon D7200. ma ovviamente ce ne saranno molte altre, in particolare penso alle Sennheiser.

robertozappala

Ollo S4X 

orsettopeloso

Beyerdynamic DT990 Pro: a mio parere il suono che mi piace di più unito ad una comodità eccezionale.

mariovalvola

Anche se non è più in commercio ( ma si trova), la HD800 sapeva davvero stupire forse anche perché, al tempo, ero più facilmente impressionabile.

Mi ricordo ancora con un mio ampli tutto a tubi antichissimi a riscaldamento diretto, era mostruosamente microfonico ma l'insieme, sapeva davvero "regalarti" ore di ascolto memorabili. 

la 7200, è ottima e risulta meno schizzinosa della HD800. 

la vecchia Sennheiser, era davvero una primadonna.

Nel mercato di oggi, potrebbe costare anche il doppio.

Certo, è davvero schizzinosa. Non è un caso che avesse molti detrattori.

MCnerone
12 ore fa, cuizzo1 ha scritto:

ho riascoltato una Bose AE2 da circa 100 euro...ed ho capito l'arcano...conviene investire più su un ampli che su una cuffia...😀😀

stessa cosa se usi una grado sr80 su un ampli di livello!

mariovalvola

la Stax SR-L300 è una gran cuffia tanto da stupirmi anche se ho la 009.

Max78

Sotto i mille euro Hifiman Ananda, sopra i mille Hifiman Arya.

Non potrei mai rinunciare alla Arya perché è perfetta per i miei gusti

EdmondD

HiFiMan Jade II... stupefacente!

mariovalvola

costava meno di 1000?

se così fosse sono assolutamente d'accordo

Pliskin

Fino ad ora, ben entro i mille euro, trovo assolutamente superbe e sorprendenti le Denon AH-D7200. Ad oggi, probabilmente, le mie cuffie preferite. 😉

Barone Birra

Sono d'accordo con Mario che una HD800 - a trovarla nuova - sia di livello superiore rispetto agli standard odierni. Basti vedere come le HD820 costano il doppio e sono la stessa cuffia con un paio di vetrini a tappare le coppe.

Personalmente sotti i 1000 Euro di listino andrei di Grado RS1e/RS2e/GH2/GH4, il cui sound si abbina molto bene con buona parte della musica che ascolto e con la vividezza che mi piace trovare in una cuffia. 

Se andiamo sul mercato dell'usato si aprono altre porte, tipo una ZMF Aeolus/Atticus o una Focal Clear.

Necro

Grazie di aver riportato le vostre opinioni.

La Jade II mi interessava, ma un Marantz HD-AMP1 può ben spingere questa cuffia ritenuta eccelsa da molti?

Ciao!

n.enrico

No, perché è un'elettrostatica e necessita del suo ampli dedicato. 

do2707

Senny HD800S se consideriamo che usata si trova tranquillamente alla cifra indicata.

mla

Non mi ha impressionato, ma per la Audeze LCD2C è amore, punto.

Difetti non le mancano, ma si sa, l'amore è cieco.

n.enrico

L'LCD-2 (senza C), ispirava molto anche me e potrebbe essere fra le consigliabili, mi ha però sempre scoraggiato il peso delle Audeze.

mla
5 ore fa, n.enrico ha scritto:

mi ha però sempre scoraggiato il peso delle Audeze

La LCD2C è oggettivamente pesante, ma ti assicuro che non mi infastidisce assolutamente, quella senza "C" però è più pesante ancora.

Tieni presente che non ascolto mai più di qualche ora di seguito perché poi mi metto a fare altro.

Johnny1982

confermo sotto 1000 anche per me la lcd2c anche se rimanendo in casa audeze la vecchia lcd2 rev2 ben amplificata per me è superiore... ma qui si parla di nuovo ...

lcd2c
sundara
Denon 7200
senny 6xx

le sotto 1000 che preferisco 

Necro

Ma la sundara per costare così "poco" è davvero valida come magneto planare?

OverDrive

@Necro best buy 2020. Per chi cerca una cuffia in un budget max 700€ è una delle migliori. Però richiede un ampli che eroga corrente per farla cantare 

Necro

ma la sundara ne costa 350...

OverDrive

@Necro quando uscì ne costava 500€ in realtà. comunque il prezzo a volte non è sinonimo di scarsa o alta qualità. 

Necro

Sicuramente, sono daccordo con te che il prezzo non sempre è indicativo. Io ho una grado sr225e da meno di 300 euro e mi piace molto di più rispetto ad una ultrasone edition 11 da 1000. Qui entra un discorso anche di "soggettività" più che di "qualità" complessiva in effetti. perché a livello proprio di qualità costruttiva la ultrasone è molto migliore della grado (materiali davvero pessimi), ma come suono vince la grado, per me.

Necro

Comunque, vedo che HifiMan (Ananda, Sundara, la arya è fuori cifra...), Denon 7200 e Senny HD800/s sono le cuffie che reputate in generale "best-buy" per questa cifra.

Io devo dire che mi piace molto la grado sr225e che ho e che trovo più di mio gusto rispetto alla ultrasone edition 11 e alla Meze Classics 99 (quest'ultima la uso prevalentemente per suonare il basso).

Mi stavo chiedendo se passare, ad esempio, ad una Grado RS1e potesse "completare" un po' quello mi manca dalla sr225e. La Grado 225e mi "impressiona" dal punto di vista del soundstage molto aperto, la "brillantezza" e la "dinamicità", anche se mi manca "qualcosa" in basso (per intenderci, le basse della sr225e sono belle ma restano un po' "indietro", se paragonate alla Edition 11 ad esempio). La Grado RS1e potrebbe avere caratteristiche che "completano" la sr225e (c'era qualcuno che parlava delle grado in questo 3d...)?

robertozappala

@Necro dalle recensioni sembra che le Grado Hemp abbiano dei bei bassi

• Statistiche Forum

306667
    Total Topics
    6996798
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.