Jump to content
Melius Club
pass

Il braccio deve essere per forza vincolato al giradischi?

Recommended Posts

pass

La vite a croce serve a regolare il vta

Nella versione definitiva doveva essere sostituita da una con filettatura micrometrica

20201122_100835.jpg

stel1963
10 minuti fa, pass ha scritto:

Davvero interessante,  grazie

Mi stai facendo venire la voglia di ripartire..

Intanto un po' di foto del mio..

E un prototipo.. il plinth è finito ma il piatto è lo stampo di mdf con cui volevo fare un controllato di resina

20201122_100531.jpg

Accidenti! Bellissimo!!!! 
Quel braccio è stupendo e il plinto pure! Davvero un bel lavoro.  Fortunato tu che riesci a metter mano ad un tornio.  Io devo farmeli fare e li vedo solo finiti.  Il portatestina è sempre un problema.  Quel fissaggio non è il massimo anche se è compdo per variarne la geometria.  Forse @landrupp ci disegna su cad un bel portatestina da 9”, 10,5” e 12” e poi ne facciamo fare un po’? 

pass

20201122_100559.jpg

@stel1963 magari!!

E magari mi disegna anche un bel pezzo per fissare la canna alla pallina😉

stel1963

@pass il vta e l’antiskating lo regolidalla vite sopra.  Puoi regolare anche l’altezza della vaschetta? Cambiare lo smorzamento senza sostituire il liquido viscoso ma regolando la quantità di superficie immersa?

pass

Il plinto è un sandwich di me e piombo, non li riesce di postare la foto..

Il motore lo ho revisionato seguendo le istruzioni su lenco heaven

Il perno, pulito, lubrificato e montato il kit di revisione di audiosilente

I cavetti della testina, anch'essi di audiosilente sono passati dentro a un tubetto di teflon, se non ricordo male, che si usa nella pesca

Il braccio è sospeso con filo da pesca

La canna, 10mm in fibra di carbonio è smorzata con sabbia, come l'originale 

La geometria ricalca quella sme 12 pollici

È una versione ad alta massa pensata per testine broadcast, tipo la dl103

Ci sarebbero dovute essere anche altre canne, di varie lunghezze e massa...

@stel1963 si, posso fare scorrere l'intero castello 

pass

Sulla sinistra si nota uno dei grani che bloccano il pezzo che regge tutto il complesso canna

A dire il vero anche la tazza del liquido siliconico si potrebbe alzare o abbassare, ma è poco pratico 

Ho solo copiato l'originale..

20201122_101941.jpg

pass

Il vta lo regolo meglio muovendo l'intero sistema con la vite, cioè molto i grani alla base e regolo l'altezza con la vite, poi serro i grani e tolgo il carico alla vite

20201122_100835.jpg

stel1963
37 minuti fa, pass ha scritto:

motore lo ho revisionato seguendo le istruzioni su lenco heaven

Il perno, pulito, lubrificato e montato il kit di revisione di audiosilente

I cavetti della testina, anch'essi di audiosilente sono passati dentro a un tubetto di teflon, se non ricordo male, che si usa nella pesca

Il braccio è sospeso con filo da pesca

La canna, 10mm in fibra di carbonio è smorzata con sabbia, come l'originale 

La geometria ricalca quella sme 12 pollici

È una versione ad alta massa pensata per testine broadcast, tipo la dl103

Ci sarebbero dovute essere anche altre canne, di varie lunghezze e massa...

Uguale!😀😀😀😀😀

pass

Puleggia Audiosilente 😁

landrupp
1 ora fa, stel1963 ha scritto:

Forse @landrupp ci disegna su cad un bel portatestina da 9”, 10,5” e 12” e poi ne facciamo fare un po’? 

Avendo le misure si può fare, poi si manda tutto a uno stampatore 3d e si sceglie un polimero bello duro

stel1963
56 minuti fa, pass ha scritto:

Puleggia Audiosilente 😁

“SanSimone” patrono dei lenchisti e garrardisti!!  In america gli stanno facendo una statua, nella baia dell’Hudson river, per sostituirne una vecchia che c’è li.   Avrà una coronandi puleggie e il braccio alzato con due bobine di motore garrard che si illuminano!😅😅😅 @simone lucchetti 👏❤️👏👏👍👍👍

Montez

@pass questa è la mia soluzione 

Screenshot_20201122-153017_Gallery.jpg

Screenshot_20201122-153036_Gallery.jpg

Screenshot_20201122-153054_Gallery.jpg

stel1963

@Montez bellissimi.  E superprofessionali.  hai accesso a un’officina o li hai fatti fare fuori i pezzi?  Hai ancora i file per farli?

Montez

@stel1963 quello in alluminio è un tondo da 13 cm di diametro proveniente da un'officina meccanica che fa stampi per abs, io poi l'ho lucidato a specchio, quello in legno l'ho fatto da solo con un tornio da legno home made fatto con un trapano 

stel1963

@Montez ok. Ma i disegni di autocad per fare gli shell portatestine, i vari pezzi dei bracci, i perni, i cuscinetti, il piatto (stupendo davvero), la puleggia.  Che motore hai usato? Il pdf per il ritaglio della base del giradischi? Qui bracci sono bellissimi. A livellondei migliori diy americani e tedeschi!  Varrebbe la pena di farne altri per non lasciarlo esemplari unici.  

pass

@Montez molto belli, complimenti @landrupp ti ringrazio,  eventualmente ci sentiamo in privato.. fanno anche pochi pezzi?

I costi?

@stel1963 opterei eventualmente per il doppio piatto ma mi pare difficile trovarne uno usato..

Magari provo a portare avanti l'idea dello stampo in resina 

Secondo me ci cacciano 😁

Questa è  roba da diy..

Montez

@stel1963 scusa forse ci siamo fraintesi, il giradischi è un eat forte s,  le foto erano riferite alle sole basi dei bracci esterne, mentre i bracci sono un acoustic signature (montato sul giradischi) gli altri sono un groovemaster e un Nottingham analogue. Non ho tutte queste competenze purtroppo 😜

mikefr

Io invece uso il sistema opposto...e quello più logico nel  minimizzare la trasmissione dei disturbi. 

3F0CF530-37D8-4DAC-BAEC-F4C41E3EDAE1.jpeg

landrupp
11 ore fa, pass ha scritto:

.. fanno anche pochi pezzi?

I costi?

Tempo fa feci stampare il modellino di una sedia ridotta di circa 5 volte, mi costò 100€ fatturato...ma credo che convenga stampare più pezzi come fossero un unico oggetto (ad es. un foglio con 20 Shell) e poi li separi, probabilmente anche i costi sono nel frattempo calati, ma un preventivo preciso puoi averlo solo quando fornisci il disegno dell'oggetto allo stampatore

pass

@landrupp 

Grazie

Vedo di organizzarmi, semmai ti contatto, se posso..

stel1963

@pass prova, quando selezioni la foto, in basso a destra o sinistra del cell trovi “dimensioni originali”.  Se ci clikki sopra ti si apre la possibilità di riduurre.  A me da con l’iphone una schermata di scelta piccole medie grandi e originali.  Puoi anche farlo per interi gruppi di foto.  E ti dice le dimensioni complessive.  Io per anni ci sono impazzito a non riuscire a postare le foto.  Recentemente mio figlio me lo ha fatto vedere.  
Quel lenco col well tempered è bellissimo.  Vale la pena di farlo girare.  Dai che la vita non è eterna.  Mai rimandare qualcosa di bello... di questi tempi poi.  Mi piacerebbe venirlo a vedere in funzione a fine lockdown, ma con la fortuna che ho, come minimo stai a Lampedusa 😅😅😅😅

stel1963

@Montez be', non importa, anzi! Ho scoperto un giradischi e dei bracci meravigliosi.  Bellissimo il piatto maggiorato (devo assolutamente farmene fare uno per il lenco) tipo EMT, e meraviglioso lo snodo dei bracci. Per quello ti ho chiesto.  Erano e sono davvero stupendi.  Ci sono alcuni  diyers americani e tedeschi che lavorano a quel livello, ma quasi tutti hanno aziende di micromeccanica. Per avere degli iggetti così belli e ben fatti vale la pena comprarli, e viste le lavorazioni e i materiali, pagarli tutto quello che costano.  Comincio a guardare su hifishark il tuo giradischi.  Magari un giorno o l’altro ne salta fuori uno abbordabile.  Nel frattempo posta altre foto se puoi.  È bellissimo da guardare.  Immagino da ascoltare...,

Montez

@stel1963 sta sera ne faccio altre 

stel1963

@pass io il secondompiatto moca lo ho tolto dall’altro lenco (ne ho uno all original!). Lo ho preso su ebay.  20€+12 di spedizione.   Cerca Lenco Platter. Magari ci metti un po

ma lo trovi.  

stel1963

@stel1963 sai già che ci vuole il controperno apposta? È un perno aggiuntovo, una prolunga che si incastra sul perno originale e lo allunga, centrando perfettamente il secondo piatto.  Sono abbastanza economici.  Mantra piatto e secondo perno cominciano a partire una conquantina di €.  Oppure se hai una officina ti fai tornire un poattone di alluminio o bronzo come quello di @Montez, oversize. Se trovi, abbordabile, ne fai fare due! (Uno per me🙏😀) , e ti mando un perno da far copiare magari anche lui in bronzo che suona meglio

stel1963

@pass sarei curioso di provare a montare un braccio su un blocco metallico, tipo quello di @Montez, poi mettere il blocco innuna vaschetta di liquido viscoso siliconico, appoggiato internamente su supporti morbidi o su elastici.  Sarebbe allo stesso tempo disaccoppiato, ma accoppiato per quwnto riguarda i micromovimenti, dal

liquido viscoso.  

Montez

@stel1963 secondo me quei cilindri in alluminio si trovano anche su internet 

pass

@stel1963 abito in Liguria..

Se quando sarà passato questo delirio vuoi venire...

pass

Però dammi il tempo di metterlo in casa, per ora è in garage😊

Montez

@stel1963 qui i bracci in primo piano 

Screenshot_20201124-011209_Gallery.jpg

Screenshot_20201124-011240_Gallery.jpg

Screenshot_20201124-011259_Gallery.jpg

• Statistiche Forum

306645
    Total Topics
    6997324
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.