Jump to content
Melius Club
MrMojoRisin

Consiglio per nuovi diffusori

Recommended Posts

MrMojoRisin

@Montez Vero, ho trovato un 4319 nuovo online, ma in negozi fisici qui vicino zero

MrMojoRisin

@giacomino Lucky Music, lo conosco molto bene, ho comprato li da loro un sacco di cose, dato che suono la chitarra, potrei passare da loro

Superfuzz

@MrMojoRisin le 4319 sono uno spettacolo, mantengono le caratteristiche base delle 4307 ma con un medio-alto da primato e un basso ancora più articolato. Non pensare che siano dei bestioni, sono poco più grandi delle 4307, diciamo che con quello che sta a monte sono ancora più esigenti, e sarebbe un peccato non accontentarle. Comunque sia, tornando alle 4307, credo sia un diffusore dal rapporto qualità-prezzo molto alto, insomma un diffusore da cui si può partire per costruirci sopra un impianto di livello.

Montez

@MrMojoRisin so casse raffinate e cattive allo stesso tempo 

MrMojoRisin

@Superfuzz Spero proprio di poterle acquistare, se trovo una buona offerta potrei saltare lo step intermedio delle 4307, nel frattempo cercherò di ascoltare anche altre marche. Ho appena perso da fesso un’asta su Ebay, per un MA7900 con un anno di vita, lo hanno preso a 2350€, avevo fatto un rilancio ma era tardi, mi sembrava un prezzo fuori logica ed un po’ mi aveva insospettito, ma se fosse andato tutto liscio lo avrei rivenduto a cifre ben diverse rifacendomi l’impianto..😉

MrMojoRisin

@Montez Decisamente quello che sto cercando 

Gici HV
16 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

Ho appena perso da fesso un’asta su Ebay, per un MA7900 con un anno di vita, lo hanno preso a 2350€

Quando il prezzo è troppo basso...🤔

MrMojoRisin

@Gici HV Vero, mi ha lasciato piuttosto perplesso 

MrMojoRisin

Adesso che siamo passati alla zona arancione,  avrò più possibilità di riuscire a trovare dei negozi in grado di farmi provare diverse soluzioni, dopo varie letture, sono abbastanza incuriosito dalle Magnat, il prezzo è ottimo ed il Wooferone da 38cm è intrigante, oltretutto risparmiando sui diffusori avrei la possibilità di valutare l’acquisto di un altro amplificatore se non fosse adatto a pilotare come si deve, sto ancora cercando qualche negozio in zona ben fornito di Jbl ma non è semplice da trovare

jj@66

@MrMojoRisin 

I diffusori che hai in mente di ascoltare sono tutti dotati di una discreta sensibilità, per cui - se ricordo bene - il tuo Rega non dovrebbe avere nessuna difficoltà a pilotarli, comunque ti basta mettere sotto braccio il tuo quando andrai ad ascoltare e te lo fai collegare.. a volte questa ricerca dei watt ci fa perdere di vista che in ambito domestico/condominiale già con 15/20 sei da denuncia 😉

MrMojoRisin

@jj@66 Sicuramente abitando in un condominio è un fattore da tenere in considerazione, però avevo letto che soprattutto le Jbl ed in generale i diffusori con grossi woofer, hanno bisogno di watt, farò tutte le prove del caso, anche perché mi trovo bene con il mio amplificatore e se posso evitare di cambiarlo tanto meglio soprattutto per le mie tasche..😉

Ste81

@MrMojoRisin il rega brio, non avrà tanti watt, ma rendono molto molto bene. Dovrai spendere qualche soldino per fare un salto significativo 

tortello

@MrMojoRisin  Ti consiglio senza riserve le 4319, se riesci a trovarle.

Io le ho prese da poco, e le affianco ai miei Tannoy con gli HPD, suono piuttosto diverso ma incontrano "diversamente" il mio gusto.

Non sottovalutare le 4319 per il loro costo non altissimo, mi folgorarono anni fa al Top Audio e quel ricordo non si è mai spento, e poi, per fortuna, ci siamo re-incontrati.

Ti restituiscono ogni cambiamento che farai a monte dell'impianto, dall'elettronica usata per pilotarle al cavetto di segnale.

Sono meno impegnative di altre nei confronti dell'ampli (sicuramente rispetto agli HPD Tannoy) ma non sottovalutare questo aspetto. Puoi comunque procedere per gradi, sapendo che non saranno le 4319 a limitare la crescita qualitativa del tuo set-up.

L'ambiente deve essere adeguato: mi sembra che, da brave studio monitor, la gamma bassa sia molto precisa e piuttosto asciutta. Io le ho sistemate vicino alla parete posteriore, in modo da caricarle, e sia all'ascolto che alle misure sono piuttosto lineari, e quando c'è nel disco, pure una bella "botta". Chi me le ha vendute, le teneva vicino alle pareti laterali, ma molto distanti da quella di fondo, e mi è sembrato che fossero piuttosto esili e poco energiche in basso.

Se li sistemi ed alimenti a dovere, per me è la quadratura del cerchio, la verve e la dinamica (assurda!) JBL con una trasparenza che le Studio Monitor vintage che ho ascoltato, sebbene di dimensioni maggiori, per me non riescono ad avvicinare.

In bocca al lupo,

Marcello

MrMojoRisin

@tortello Ti ringrazio Marcello per aver condiviso la tua esperienza con le 4319. Questi diffusori li ho già inseriti nella mia lista desideri, purtroppo non sono facili da trovare, li avevo visti online su un sito piuttosto conosciuto, ma quando li ho contattati, mi hanno detto che li avevano esauriti e che non sanno se li commercializzeranno di nuovo, ed usati mi sa che chi li possiede se li tiene ben stretti, comunque non demordo.. 

tortello

@MrMojoRisin  

Ciao,

porta pazienza, di tanto in tanto capitano sui mercatini, noi audiofili siamo autolesionisti e prima o poi la ca@@ta la si fa! : )

In bocca al lupo per la ricerca!

Marcello

tortello

@Superfuzz 

Ciao,

si, hai ragione.

Non mi faccio prendere dai facili entusiasmi, ma per me si meritano eccome anche il prezzo pieno, per qualità dei componenti ma soprattutto per il suono che sanno restituire, se ben inserite nell'impianto e nell'ambiente.

Marcello

MrMojoRisin

@Superfuzz Era quello il negozio che avevo trovato, ma purtroppo non sono più disponibili e non sanno se le commercializzeranno ancora

MrMojoRisin

@tortello Crepi!😉

• Statistiche Forum

306667
    Total Topics
    6996726
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.