Quantcast
Jump to content

E' morto Alfredo Pigna

audiovideo

Recommended Posts

audiovideo

I meno giovani del forum lo ricorderanno come presentatore elegante della Domenica sportiva ma soprattutto come la persona che ha raccontato lo sci degli anni d'oro. RIP

Capperi... ricordi di gioventù, cronista pacato, rip. 

96 anni, posso tranquillamente dire che quell'età per me è off limit. 

Gabrilupo

Ricordo la sua Domenica Sportiva

Ero bambino, la guardava mio padre, morto tre settimane fa anche lui più che novantenne.

lo ricordo bene, .. voce morbida e profonda, uno dei grandi narratori dello sport, come Martellini, Rosi, Giordani, De Zan, Carapezzi.

Una generazione di gentiluomini che manca terribilmente, sostituiti dagli urlatori scatenati di oggi che hanno preso indegnamente  il loro posto.

quando lo sport non era urlato stile piccinini che esulta per un fallo laterale a favore...

i signori lasciano il posto ai cialtroni :-(

eduardo

Concordo,  giornalista di spessore e garbo sconosciuti agli attuali.

Ricordo benissimo la "sua"  Domenica Sportiva,  che aspettavo con ansia febbrile. 

Sono passati tanti anni,  ma resta comunque una grande perdita. 

mozarteum

come no ricordo bene, con la moviola di carlo sassi che non si capiva un caz**. Memorabile la puntata in cui l'arbitro Lo Bello ammise un errore.

Prima di novantesimo minuto (con Barendson e Valenti) era l'unico appuntamento di giornalismo sportivo televisivo, a parte il tempo della partita di serie A trasmesso nel pomeriggio a suggellare l'avvenuta digestione dell'involtino con aglio immancabile nel pranzo domenicale.

Gran Signore Alfredo Pigna. Credo pero' che quel tipo di giornalismo sportivo televisivo oggi non sia più praticabile al di la' dei demeriti degli attuali presentatori

3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Credo pero' che quel tipo di giornalismo sportivo televisivo oggi non sia più praticabile al di la' dei demeriti degli attuali presentatori

purtroppo è così.

Ci sarebbe però da domandarsi il perché ...

2 ore fa, maverick ha scritto:

oggi devono spettacolarizzare tutto e sbraitano, fanno caciara, creano casi...per avere audience, pena la loro scomparsa

prima non avevano concorrenza e trattavano l'argomento in modo diverso, più sobrio.

senek65
4 ore fa, maverick ha scritto:

perché, anche se sembrerà strano, l'italia è diventato un paese dove l'ignoranza dilaga. Causa, forse, di un deficit di intelligenza

Schelefetris

no però molti giornalisti "sportivi" (che poi non ci stava una vera distinzione)  la citavano con competenza :)

mauriziox60
4 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

prima non avevano concorrenza e trattavano l'argomento in modo diverso, più sobrio.

Almeno in questo caso la concorrenza ha portato solo svantaggi agli utenti...

senek65

@mozarteum no, ma almeno c'era un certo senso del pudore che limitava l'impeto di sparare minchiate a raffica in luogo pubblico.

L'essere ignoranti faceva ancora arrossire: oggi è diventato titolo di merito.

Cogito, poco, male, in un italiano aprossimativo,  ergo sum.

bombolink

Alfredo Pigna mi rimanda ad un mondo televisivo pre social dove nessuno per fortuna aveva diritto di parola tranne i migliori come, appunto, lui e pochi altri. 

4 ore fa, bombolink ha scritto:

Alfredo Pigna mi rimanda ad un mondo televisivo pre social dove nessuno per fortuna aveva diritto di parola tranne i migliori come, appunto, lui e pochi altri. 

Esatto...

Tempi passati,  e ho seri dubbi che torneranno

• Statistiche Forum

307,502
    Total Topics
    7,092,060
    Total Posts

• Create New...