Jump to content
Melius Club
Rodionov81

Migliorare il mio impianto

Recommended Posts

Rodionov81

Salve a tutti,

Sto seriamente pensando di cambiare TUTTI i componenti del mio HI-FI

Al momento il mio impianto è composto da

2 diffusori B&W DM602 S3

un amplificatore integrato Marantz PM4200

sorgente digitale (DAC integrato) TECHNICS SL-PS620A 

Mi piace il suono della chitarra distorta, il volume dell'amplificatore a palla, il feedback..

l'Acid Rock, la psichedelia, il Kraut Rock, L'Hard Blues psichedelico, il Funk 

Eric Clapton (Cream), Jimi Hendrix Experience, Blue Cheer, Ritchie Blackmore (Deep Purple/Rainbow), Tony McPhee, Uli Jon Roth,

Robin Trower, Frank Marino, Manuel Gottsching (Ash Ra Tempel), Peter Green (Fleetwood Mac), Mick Taylor

Oltre ai grandi solisti della chitarra,mi piacciono anche band come Velvet Underground, The Stooges,Black Sabbath, Pink Floyd, Hawkwind

Funkadelic.

Il vostro consiglio: da dove parto?Non penso mi convertirò mai all'analogico, quindi continuerò ad acquistare CD

Cambiare diffusori?cambiare Amplificatore?

FabioSabbatini
3 minuti fa, Rodionov81 ha scritto:

Cambiare diffusori?

Ciao

Il suono, quasi tutto, viene da diffusori e diffusori/ambiente.

Il resto, salvo guasti tecnici, rari errori clamorosi tipo mettere un monotriodo con le mbl101 e rare incompatibilità varie, contribuisce molto meno.

Quindi, vuoi cambiare?

Cambia diffusori

juss956

Per il tuo genere musicale direi... delle belle e musicali jbl control monitor 4311

Rodionov81

All'epoca,ho acquistato B&W perché mi sono state consigliate da un caro amico.

Se tornassi indietro, comprerei Indiana Line o JBL.

Non parlo per esperienza diretta, non ho mai avuto occasione di poter ascoltare i mie Cd su altri impianti, però leggendo sui vari forum JBL sono perfette per la musica rock 

Rodionov81

tra un annetto cambierò casa,ma dubito che l'ambiente d'ascolto sarà più grande di 15 mq

Per questo motivo,no a diffusori a torre da pavimento.

FabioSabbatini
22 minuti fa, Rodionov81 ha scritto:

Per questo motivo,no a diffusori a torre da pavimento.

Sarebbe un grave errore, secondo me. Soprattutto se ti piace musica rock. Il basso in ambiente per fortuna si può gestire molto efficacemente, sia in modo passivo che soprattutto con opportuno dsp.

Rodionov81

I diffusori da pavimento,per quello che ne so,sono adatti ad insonorizzare grandi ambienti.

In una stanza da 15 mq come li vedresti?

senek65

@Rodionov81 io li vedo bene.  Oltre a Jbl anche Klipsch visto i generi che ascolti

FabioSabbatini
6 minuti fa, Rodionov81 ha scritto:

diffusori da pavimento,per quello che ne so,sono adatti ad insonorizzare grandi ambienti.

In una stanza da 15 mq come li vedresti?

No Non c'entrano le dimensioni dell'ambiente

A meno di non esagerare clamorosamente

15 mq vanno benissimo

Il problema, se c'è, è comunque facilmente gestibile

Da non trascurare anche l'ipotesi di aggiungere un paio di sub successivamente

Rodionov81

In linea di massima,in casa JBL quali sono i modelli più apprezzati?

Ovviamente prima di valutare qualsiasi acquisto,devo trovare un'acquirente interessato alle mie B&W.

captainsensible

Senza sapere nè leggere nè scrivere io comincerei dal lettore CD.

CS

Rodionov81

La prima cosa che farò quando avrò un po' di tempo, sarà ascoltare in cuffia 2 versioni dello stesso disco.

DEEP PURPLE  - IN ROCK - EMI ORIGINAL UK 1989

DEEP PURPLE  - IN ROCK  - REMASTERS 25 th Anniversary 1995

Non sono un esperto e nemmeno un audiofilo,ma voglio mettermi alla prova.

Al momento,per questioni di spazio, non ho le casse qui con me in casa.

Si trovano in mansarda in casa dei miei genitori.  

Ste81

@Rodionov81 buonasera, posso chiedere perché vuoi cambiare e che caratteristiche del suono che ti da il tuo impianto vorresti modificare? 

Rodionov81

Ti sembrerà uno scherzo,ma non ricordo più come suonano i dischi suo mio impianto.

È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho ascoltato musica sul mio Hi-Fi.

Ho smantellato tutto e le casse si trovano a casa dei miei genitori.

Tra 1 annetto,quando cambierò casa, sarò pronto a ripristinare tutto.

TopHi-End

@Rodionov81 diciamo che il tuo impianto è abbastanza equilibrato. Molti prodotti vintage/con qualche anno sulle spalle e qualche entry-level (vedi il Marantz).

Questo non vuol intendere che non debbano suonare bene, anzi... i migliori componenti in alta fedeltà hanno parecchi anni sul groppone; ma quello che voglio dire è che, se volessi migliorare, dovresti sconvolgere tutto, o quasi.

Quindi, parti dal presupposto principale: il budget. Il secondo punto riguarda il tuo ambiente e "cosa vorresti ottenere/migliorare".

Stabiliti questi parametri, ritengo sia più facile poterti aiutare.

La mia priorità sarebbero le seguenti: Marantz > Diffusori > Sorgente > cavi adeguati.

Ovviamente, se la stanza non risponde bene, ci sarebbe da valutare un eventuale trattamento acustico. Ma non voglio metterti troppi pensieri in testa. :)

A te la parola.

Ste81

@Rodionov81 tophi-end ha approfondito e meglio spiegato il senso della mia domanda

FedeZappa

@Rodionov81 

Ti consiglio di comprare solo usato al prezzo più basso possibile (es. aste ebay),. Se tra un anno ti trasferisci, quando inserirai l’impianto nel nuovo ambiente, potresti non riconoscerlo più ed essere costretto a partire di nuovo da zero (parlo per esperienza, mi è successo varie volte).

Se vai sul nuovo potrebbero essere dolori per il portafoglio.

In 15 mq vanno bene anche diffusori da pavimento con un basso non esuberate.

I primi modelli che mi vengono in mente adatte ai tuoi generi potrebbero essere Epos m15, Tannoy eyris dc2, Audio pro black diamond.

Rodionov81

Forse è un po' prematuro pensare a quali componenti cambiare.Come dicevo prima,il mio impianto si trova a casa dei miei.

Tra un anno cambierò casa, ma al momento non saprei dire se l'ambiente d'ascolto sarà 20 o 15 mq..

Cosa vorrei ottenere?un setup digitale capace di restituire  un  suono caldo,avvolgente,morbido e pastoso.

Amplificatore,DAC,CD Player,qualsiasi cosa che possa aiutarmi ad avvicinarmi il più possibile al suono analogico del vinile.

Il budget sarà molto limitato😀

Da qualche anno ormai, ascolto solo in cuffia.

Gici HV
2 ore fa, Rodionov81 ha scritto:

è un po' prematuro pensare a quali componenti cambiare.

Condivido

2 ore fa, Rodionov81 ha scritto:

qualsiasi cosa che possa aiutarmi ad avvicinarmi il più possibile al suono analogico del vinile.

Quindi vuoi peggiorare...🤭

Rodionov81

Ahahah no no!

CD prima stampa anni 80!

Se poi non si trova o è troppo caro, lasciare perdere.

😀

Collegaticon
17 ore fa, Rodionov81 ha scritto:

L'Hard Blues psichedelico

Potresti linkare degli esempi (video youtube???) di questo genere musicale??

Ste81

@Rodionov81 in effetti credo sia prematuro. Aspetterei di vedere come sarà la stanza predestinata, e per il momento riascolterei un po' l'impianto storico, per poi capire cosa vale la pena sostituire.

Rodionov81

Collegaticon

Qui di seguito,alcuni esempi:

Ste81

@Rodionov81 sono 3 variazioni dell'hard blues psichedelico? Mica male,  ci trovo vai rimandi ai sabbath (atmosfere abbastanza cupe dei primi), Doors, Hendrix. Da approfondire.

Rodionov81

Che prezzi JBL!!!!

Diffusori da pavimento/monitor studio, i prezzi lievitano.

Le mie B&W attuali sono casse da 60 W per canale 8 ohm 90 db

In casa JBL quali sono i modelli più apprezzati?

Gici HV
7 minuti fa, Rodionov81 ha scritto:

Domanda da un milione di dollari...   ..tra vintage e nuovo, bookshelf e armadi a 4 ante c'è l'imbarazzo della scelta.    ..poi tieni presente che a qualcuno le JBL fanno ca...re.😉

Rodionov81

Per quale motivo il marchio JBL è così tanto criticato?

JBL è un marchio di un certo prestigio, dal buon rapporto prezzo qualità.

Il genere musicale che ascolto di più è il rock anni 70

ELLEBISER

Gli audiofili hanno gusti diversi...sicuramente ci sono parecchi estimatori del famoso marchio... chi ama un certo sound tipico degli anni 70 / 80 non può non pensare a JBL...

Alcuni diffusori hanno scritto la storia del HIFI ... diversi prodotti realizzati a misura d’ambiente ( la serie L In particolare ed i vecchi monitor della serie 43xx ) sono stati dei bestseller per diversi anni e tutt’oggi ricercati da chi apprezza la loro timbrica ed il loro soundstage inarrivabile se non spendendo parecchio denao

Rodionov81

Grazie Ellebiser

Tra un annetto cambierò casa e valuterò l'acquisto di un bel paio di diffusori Vintage.

Al momento rimango con le mie B&W.

Il modello che mi intriga maggiormente è la serie 4311.

TopHi-End
Il 23/11/2020 Alle 16:13, Rodionov81 ha scritto:

Visto che hai nominato JBL, e da quello che ho capito dei tuoi gusti e della tipologia di suono che gradisci, cercherei una coppia di JBL Studio 580 nell'usato.

Li ho avuti per un po' e devo ammettere che, sotto molti punti di vista (anzi di udito), hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Oltretutto non sono difficili da pilotare e, temporaneamente, le puoi dare in pasto anche al tuo Marantz. Ma in seguito cercherei una amplificazione più aperta e potente, tipo Primare, NAD o un bell'Harman Kardon HK990 (stesso gruppo delle JBL).

Con un investimento onesto ti porteresti a casa un bel sistema di qualità.

• Statistiche Forum

306649
    Total Topics
    6997510
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.