Quantcast
Jump to content

AI: una debacle annunciata?

Vittorino Bottani

Recommended Posts

Vittorino Bottani

Un saluto a tutti. Ringrazio @mom per la calorosa accoglienza.

Sono un novizio del forum e volevo stimolare i membri sullo spinoso argomento di cui al Titolo.

Avreste voglia di leggere un racconto di sci-fi e darmi un feedback ? Non ho mai scritto prima, quindi siate comprensivi!

M49 è un autoctono di Ganimede, satellite di Giove, colonizzato dai terrestri; per via della sue razzie, viene messo sotto la stretta sorveglianza del drone intelligente AK550...

https://www.leal.it/dedicato-allorso-m49-da-storie-di-macchine-di-vittorino-bottani/

Le serie complete sono disponibili su www.amazon.com/author/vittorinobottani

Grazie!

v

Pasquale SantoiemmaGiacoia

@Vittorino Bottani innanzi tutto: Benvenuto!

A seguito, da ignorante in materia "compiuteresca" qual sono, prima una domanda:

AI ...è l'acronimo di Intelligenza Artificiale?

Poi la richiesta di una risposta "tecnica ma allegra" al quesito seguente che da tempo m'arrovella

e mi fa sorridere ogni qual volta mi viene in mente la parola artificiale:
se AI è la rappresentazione immaginifica di sintesi del "concetto" di Intelligenza Artificiale,

può essere, quindi,  l'acronimo AI, considerato alla stregua de il tradimento dell'immagine,

famoso dipinto surrealista di Magritte?

La-Trahison-des-images-Magritte.jpg

Vittorino Bottani

Ciao Pasquale. Grazie della domanda.

Purtroppo secondo me i due concetti non sono così simili.

Provo a spiegarmi e mi scusa per la superficialità: se ho una macchina che per la mia percezione di uomo, si comporta da uomo (vedi il famoso test di Turing) questa macchina purtroppo (o per fortuna) potrebbe, magari non nel futuro immediato, non essere così tanto finta..

Il nostro problema è che decidiamo sempre di meno e diventiamo sempre più stupidi. Il risultato è che - a tendere - non serviranno macchine molto intelligenti perché ci sembrino veramente tali..