Quantcast
Jump to content

Vela. 36th America’s Cup

misterno

Recommended Posts

• Replies 268
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• GianGastone

57

• wow

49

• droidlike

37

• vaurien2005

29

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Comunque per me la vela resta questa  

Sono manovrati attraverso dei sistemi meccanici con martinetti idraulici, l'energia necessaria al funzionamento è fornita dai grinder, i tizi che girano le manovelle in genere i randisti, che li azion

Ma non è una barca, è un caccia imperiale.

Posted Images

vaurien2005

Il defender, sembra comunque irraggiungibile, imho spero di no, ma i bene informati sussurrano di distacchi tipo la prima coppa, quando il commodoro alla regina che assisteva alle regate e chiedeva come andava il Britannia rispose ; america first, there is no second.

vaurien2005

C.v.d.  Treminutiequindici, solo sul primo lato NZ dava oltre43 secondi a Luna rossa, poi vantaggio a incrementarsi su ogni lato,  direi che a meno che Nz spacchi tutto, o venga il tifo petecchiale a tutto l’equipaggio, si potrebbe anche chiuderla qui.?

Quelle "barche" sono straordinariamente affascinanti da guardare mentre planano sull'acqua. Ma la mia impressione è che con queste ultime svolte tecnologiche la coppa america faccia la fine della F1: un gran giro di soldi totalmente distaccato sia dal pubblico che dalla realtà.

buranide
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

affascinanti da guardare mentre planano sull'acqua.

Ma la deriva con bulbo non si usa più? In pratica sono catamarani monochiglia... Le ali laterali non sono pericolose in caso di duello 'ravvicinato'?

buranide
3 minuti fa, tomminno ha scritto:

Devono volare non stare in acqua

Ok, non contesto la ricerca delle prestazioni, ma quelle ali sporgenti (tra l'altro credo in carbonio, quindi praticamente lame) mi sembrano pericolose come rostri, se per caso due imbarcazioni si affiancano e le 'ali' finiscono sulla coperta della barca avversaria vien fuori una strage...

2 hours ago, GianGastone said:

Quando nosono sollevate quelle barche paiono chiatte

A me sembrano aliscafi a vela ?. E come gli aliscafi appena c'è un po' di mare mosso se ne stanno in porto (o quasi)

42 minuti fa, Martin ha scritto:

innovazione degna di produrre effetti mirabili. 

Gli aliscafi esistono da almeno 60 anni mi pare.

vaurien2005

Mi sembra che Tabarly assieme ad un altro bretone, abbiano,  un 30 anni fa , progettato un trimarano si chiamava Hydrptero, che stabili il record a vela di velocita’, e gia’ aveva i foil, non so sia stato ancora superato in velocita’, ma era , come tutti i progetti seguiti da Tabarly un progetto romantico e tecnologico. Consiglio agli amanti del genere un video sul tubo ( l’epope de Tabarly) 55 minuti che descrivono l’evoluzione della vela meglio di tante chiacchiere da tv. ( spero di non aver detto strafalcioni, ma vado a memoria senza googlare)

?

Affatto! Non è una chiavica, se la giocano con gli americani.

Anche se vedo la barca americana favorita per sfidare i kiwi

Luna Rossa oggi poteva vincere con gli zelandesi ma anzichè andare conservativa ha fatto un errore madornale. Peccato

GianGastone

Impressionante di come con poco vento si inchiattano. Mah, a me pare ben poco affascinate questa classe, esattamente come con i catamarani

GianGastone

@misterno Esattamente, fattore umano poco, sostanzialmente una corsa non una regata. E un mucchio di controlli. A questo punto potrebbero anche eliminare i manovellatori e uno solo col joystick.

• K-Tribes Team changed the title to Vela. 36th America’s Cup

Sono d'accordo sulla perdita della poesia, ma non si può negare che questi ordigni siano super affascianti e che queste tecnologie, probabilmente avranno grandi ricadute sulla navigazione.

Il 16/12/2020 Alle 19:05, GianGastone ha scritto:

Qualcuno sa cos'e' lo spuntone a poppa e in coperta sopra il timone?

credo che ci siano le luci di navigazione e segnalazione e antenne varie 

• Statistiche Forum

307,592
    Total Topics
    7,095,962
    Total Posts

• Create New...