Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
piergiorgio

Reflex digitale economica

Recommended Posts

piergiorgio

Intanto vi aggiorno: mi è arrivata da un paio di giorni , esteticamente è messa bene, unici appunti la batteria che non credo tenga più di tanto la carica (ho provveduto a prenderne un paio non originali di scorta) e l'obiettivo di serie il cui scorrimento manuale non è fluido, quasi dà l'impressione di essere 'secco' anche se non bisogna forzare per la messa a fuoco; ma per il prezzo pagato sono comunque soddisfatto. intanto su aliexpress ho fatto qualche acquisto a poco prezzo : oltre alle 2 batterie ho preso un mini treppiede (il cavalletto l'ho già), una slitta per le macro, una lampada a led, lenti polarizzate e cross (da 55 e 58mm) per i due obiettivi, una SD da 64mb, telecomando ir; prossimi acquisti i tubi di prolunga, ma anche se costano poco prima voglio provare cosa si riesce ad ottenere con i due obiettivi in dotazione (18-55 e 28-80)

oggi volevo scattare qualcosa in pausa pranzo al parco ma è chiuso per manutenzione, nel fine settimana inizierò a prendere confidenza con i comandi e le impostazioni; penso di utilizzare la priorità diaframmi per foto 'ricercate' o particolari, se voglio andare sul sicuro o per i panorami andrò in automatico.

ediate

@piergiorgio Puoi usare tranquillamente la priorità ai diaframmi per tutte le foto (tranne quelle sportive, anche se io le ho fatte anche in quella modalità) perché ti dà maggiore controllo sull'immagine rispetto al programma "P". I formati APS-C (DX nel mondo Nikon) già soffrono di una eccessiva (per i miei gusti) profondità di campo anche a diaframmi aperti, potere controllare questa grandezza con il diaframma è già qualcosa. Lasciare fare troppo alla logica della macchina "castra" molto la nostra creatività: io uso il programma "P" quando devo fare foto per "dovere" (feste, compleanni, ecc..) e non per "piacere"... 😉

piergiorgio

@ediate inutile dire che sono d'accordo, a maggior ragione nel mio caso visto che devo mettere in pratica quello che ho appreso dai tutorial.

Oggi mi sono imbattuto in questo :

SIGMA ZOOM 18-200mm (1:3 .5 - 6.3 DC OS), ne parlano bene e sarebbe un buon obiettivo universale. 

che ne pensate, se viene via ad un buon prezzo in asta ?

andpi65

Che  come ampiezza focale sarebbe un obiettivo unico, da portarsi appresso fisso sul corpo macchina ed evitanto polvere sul sensore nei cambi obiettivo.  Considerando che però che potresti rivendere gli obiettivi che già hai io punteri su qualcosa di qualitativamente migliore , anche come apertura, che non guasta.

ediate

@piergiorgio In effetti, come dice giustamente Andrea, è un obiettivo un po' scuretto (soprattutto alla massima focale), se cerchi un buon universale io venderei i due obiettivi in tuo possesso e comprerei il Nikkor 18-200 3,5-5,6. Tieni comunque conto che tutti gli obiettivi con grande escursione focale non sono il massimo della qualità ottica ma solo il massimo della comodità d'uso.

ediate

@piergiorgio Un altro consiglio che mi sento di darti è di cercare di evitare le sovrapposizioni di focali: già hai due ottiche abbastanza "sovrapposte", se ti serve un medio tele vai direttamente sul Nikkor 55-200 f4-5,6 e vendi il 28-80. Quando ci sono troppe sovrapposizioni di focali identiche si finisce per usare una sola ottica, mentre il bello della reflex è proprio quello di cambiare radicalmente "punto di vista" (grandangolo estremo, ottimo il Nikkor 10-24) o usare ottiche specializzate (macro, ad esempio, che ti apre letteralmente un mondo) quando si presenta l'occasione o si vuole fare qualche foto diversa dal solito.

piergiorgio
9 hours ago, ediate said:

Nikkor

tenete presente che ho una Canon

piergiorgio
9 hours ago, ediate said:

il bello della reflex è proprio quello di cambiare radicalmente "punto di vista" (grandangolo estremo, ottimo il Nikkor 10-24) o usare ottiche specializzate (macro, ad esempio, che ti apre letteralmente un mondo) quando si presenta l'occasione o si vuole fare qualche foto diversa dal solito.

me lo dicono in diversi :) : per il mio caso credo sia uno step successivo, devo prima 'imparare' a scattare con una reflex, capire le varie situazioni e le regolazioni da impostare ogni volta, poi mi attrezzerò con materiale più performante e idoneo.

Mi viene in mente il tennistavolo, dove ho iniziato con una racchetta preassemblata tipo decathlon ed ora che sono fortissimo :D cambio le gomme ogni anno e ho una dozzina di telai diversi, dal tutto legno 5 strati al 7 strati al composito con carbonio fino alla fibra di vetro e all'ayrlate, ne ho anche 4 'vintage' quotati oltre 200 euro cad.

buranide
14 ore fa, ediate ha scritto:

18-200

Escursione focale eccessiva. Un tuttofare al max dovrebbe essere un 18-140 (poi perdi troppo in qualità), Canon mi sembra abbia a catalogo un 18 135. Se servono focali piú lunghe passi ai veri tele.

ediate

@piergiorgio 

10 ore fa, piergiorgio ha scritto:

tenete presente che ho una Canon

be', il ragionamento non cambia. Non conosco bene le ottiche Canon, ma condivido il consiglio di @buranide di non usare escursioni focali eccessive. Se però prendi un 18-135, rimane valido il mio parere di vendere le altre due ottiche, perché la sovrapposizione delle focali è ancora più evidente.

piergiorgio
3 hours ago, ediate said:

vendere le altre due ottiche, perché la sovrapposizione delle focali è ancora più evidente.

Questo è ovvio, non avrebbe senso avere 3 ottiche praticamente sovrapponibili. Visto che mi dite che un 18-135 può essere una valida soluzione universale, andrò su quello. 

buranide
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

mi dite che un 18-135 può essere una valida soluzione universale, andrò su quello. 

Si, ma senza fretta, inizia a scattare e divertirti con le due ottiche che ti ritrovi, già con il 18-55 non hai problemi a coprire dal paesaggio al ritratto (con una aps c equivale ad un 27-82)

andpi65
Il 14/1/2021 Alle 14:07, buranide ha scritto:

Escursione focale eccessiva. Un tuttofare al max dovrebbe essere un 18-140 (poi perdi troppo in qualità),

Condivisibile, ma visto che cerca sull'usato tocca vedere quel che trova ed a che prezzi.  In genere , a meno di non esser dei perfezionisti,  il calo qualità ( che, normalmente,  è maggiore alle focali estreme dello zoom) un "amatore"  che salva le foto o le stampa in un formato non da gigantrogafia lo nota e non lo nota.

Io scatto con 18/200 Nikon, che  sò esser un compresso per qualità ma mi consente di scattare in ogni situazione , senza cambi obiettivo in corsa e senza ottiche da portarmi dietro. Per quel che costa io lo consiglio ..

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306123
    Total Topics
    7058404
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.