Jump to content
Melius Club
°Guru°

Parliamo di Toyota ibride

Recommended Posts

karnak
53 minuti fa, Tokyo ha scritto:

La  questione è semplice, le auto vanno usate su strade pubbliche , dove ci sono limiti, a mio parere 100 kw  più o meno bastano e avanzano.

Tokyo, mi ripeto : ergersi a giudice delle priorità degli altri perché le proprie sono diverse, è sbagliato, secondo me.  I tuoi gusti e cosa ti piace, è insindacabile, perché nessuno ha i tuoi percorsi e il tuo utilizzo della vettura. Quello che per te è importante, per me può essere relativo e vice versa.

56 minuti fa, Tokyo ha scritto:

avevo le tue convinzioni negli anni 70, sono passati 50 anni , ci si evolve.

Questo modo di giudicare lo trovo fastidioso. Ciascuno, mi ripeto, ha le sue priorità : magari non ti sei evoluto, ti sei solo ammosciato o hai perso il gusto di guidare qualcosa di piacevole, non posso saperlo. 

A me piace ancora guidare, mi piace la macchina reattiva e ben piantata per terra. Non corro, sono in classe 1 + + di assicurazione e sono anche prudente, ma le macchine noiose non mi piacciono. Fattene una ragione, esistono altri orizzonti oltre al tuo, non sei bibbia, quindi limitati a comunicare il tuo pensiero senza giudicare i gusti degli altri.

karnak
1 ora fa, Tokyo ha scritto:

c'è poi la questione ambientale, è ovvio che auto prestazionali siano divertenti per chi le guida, meno divertente è il conto da pagare.

Cioè, sei tu a stabilire la soglia del divertimento, in più, ti sta bene la Hybrid da 100 kw  e invece non ti sta bene l'elettrica da 135 a livello di inquinamento. boh,  non capisco, mi dispiace.

rob1111

@karnak dici cose inesatte... se paghi a casa 0,32 ti stanno truffando, dove hai preso quel numero? spero sia la seconda casa... residenziale enel sei a 0,16-0,17, è aumentato a gennaio...

colonnine enelx sei a 0,44, tesla 0,30... x favore informiamoci prima di fare affermazioni tanto per dire. valore residuo, ti ho dato i valori a dicembre, mercedes c a 5 anni 30%, tesla mod 3 oltre 40%. ed il divario sale a prescindere dalle batterie di domani, che penalizzeranno più il diesel dell elettrico. velocità di ricarica a 3km/h? ma dove lo leggi?!?supercharver tesla passa tranquillamente i 1200km/h, enelx a 20kw ipotizzando 150w a km ricarichi a 133km/h... a casa con contatore minimo domestico 3kw fai 20km ora, se appena metti una presa in grazia (500 euro ma anche gratis con incentivi oggi) arrivi tranquillamente a 40 o 200 km/h, dipende dal contatore. questi i numeri ed i fatti... poi le opinioni ognuno ha le sue, per carità... il problema dell elettrico oggi sono i costi dell auto elevati e se hai fretta di arrivare su lunghe percorrenze...

domenico80
5 ore fa, Tokyo ha scritto:

, l'Idrogeno promette bene,

Al momento pare Honda sia l'unica tesa a questa propulsione ... bypassassero i tantissimi problemi sarebbe ottimale

5 ore fa, Tokyo ha scritto:

il metano è intrinsecamente pulito

infatti ... provata una A 7 benza da 190 cv e ... va come una ...  - sassata - ... ,  consuma pochissimo , circa equivalenti 24 km litro , ed una A 7 , figuriamoci auto più leggere

domenico80
4 ore fa, rob1111 ha scritto:

pensa che anche tutte le nuove abitazioni ormai stanno andando sull’elettrico.

in che senso ?

domenico80
4 ore fa, rob1111 ha scritto:

la colonnina è un di più nelle dorsali x lunghi viaggi o ai centri commerciali mentre fai la spesa,

vero ... ci vedo benissimo mia moglie ... e la tua ?O.o

il gentil sesso . ... - si fa fuori - ... un telecomando l'anno del sezionale , figurati la presa dell'auto ... loro tirano , tirano e tirano finchè qualcosa cede

le mie due assicurano che è solo questione di forza a pestare sui tastini del telecomando del sezionale perché funzioni bene ... 

poi , quando non funziona è colpa mia e lasciano l'auto nei maroni a tutti

Al Village di Fidenza intervenni perché una bella signora pareva una Vikinga nel tiro alla fune  / al plug in ... salvai cavo e colonnina

rob1111

@domenico80 nel senso che nelle nuove abitazioni vedo tante soluzioni senza metano... riscaldamento a pompa di calore e piastra a induzione per cucinare. ed il funzionamento a pompa di calore alle attuali tariffe costa sensibilmente meno del metano. parlo di pompe di calore 100% elettriche, non ibride a gas. e senza contare che potresti aggiungere il fotovoltaico..., ma a prescindere costa già meno del metano tout court. ovviamente su case nuove con isolamento infissi cappotti moderni...

Tokyo
13 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Al momento pare Honda sia l'unica tesa a questa propulsione ... bypassassero i tantissimi problemi sarebbe ottimale

https://www.toyota.it/gamma/nuova-mirai/landing

Toyota ha presentato la seconda generazione della Mirai, brutta ma è una strada percorribile.

Anche BMW ha un progetto in corso la X5.

Mercedes ha un progetto a Idrogeno per mezzi pesanti, speriamo si concretizzi presto.

domenico80

@rob1111 

ah , ok , la base è sempre la struttura edilizia , poi si può far quello che si preferisce

domenico80

@Tokyo 

il problema potrebbe essere la rete di distribuione e trasporto , con la concettualità odierna , ma se questi signori stanno facendo 

e Fiat ? ... 9_9

Fiat non fece qualcosa tanti anni fa ?

Tokyo

Non ho ricordi di progetti Fiat , la soluzione potrebbe essere adatta per il trasporto su rotaia, Alstom ha già venduto 41 di questi treni a idrogeno in Germania. Insomma si guarda avanti.

rob1111
2 minuti fa, Tokyo ha scritto:

Alstom ha già venduto 41 di questi treni a idrogeno in Germania

mi sembra sulla linea iseo lovere... per non elettrificarla...

karnak
59 minuti fa, rob1111 ha scritto:

dici cose inesatte... se paghi a casa 0,32 ti stanno truffando, dove hai preso quel numero? spero sia la seconda casa... residenziale enel sei a 0,16-0,17, è aumentato a gennaio...

colonnine enelx sei a 0,44, tesla 0,30... x favore informiamoci prima di fare affermazioni tanto per dire. valore residuo,

Calmati, che ti viene una sincope : i conti su quanto ti costa il Kw non li fare a Gennaio, falli a fine anno se non sei un pischello single e se superi la soglia di 6000 kw all'anno, ma comprensivi di IVA, oneri, accise, gestione del contatore, trasporto eccetera. Enel X da 50 kw i costi sono quelli che ti ho detto e alle colonnine Tesla, in gran parte, ci puoi caricare solo la Tesla e non qualunque auto elettrica. Thò : https://www.vaielettrico.it/nuove-tariffe-enel-x-per-la-ricarica-dal-1-giugno

1 ora fa, rob1111 ha scritto:

supercharver tesla passa tranquillamente i 1200km/h

A parte Tesla, mi sai dire quale EV è capace di recepire i 360kwh delle sue colonnine?

1 ora fa, rob1111 ha scritto:

ipotizzando 150w a km ricarichi a 133km/h... a casa con contatore minimo domestico 3kw fai 20km ora, se appena metti una presa in grazia (500 euro ma anche gratis con incentivi oggi) arrivi tranquillamente a 40 o 200 km/h,

Per caricare davvero 200 kmh da casa, dovresti avere un impianto capace di ricaricarti  davvero a 30kwh. Impossibile anche con le wall box.

Un conto è la teoria, altro è la pratica. Se ti attacchi ad una colonnina da 20kw che sta caricando un'altra vetture, la potenza si dimezza, la prima parte della carica è lenta, la parte finale anche, la colonnina non eroga quasi mai la potenza nominale. A casa regolandoti la carica su un onorevole 3kwh, in 8 ore hai caricato 24 kw, ci percorri 150km. Questo nella vita reale, a Paperopoli, non lo so.

rob1111
11 minuti fa, karnak ha scritto:

Calmati, che ti viene una sincope : i conti su quanto ti costa il Kw non li fare a Gennaio, falli a fine anno se non sei un pischello single e se superi la soglia di 6000 kw all'anno, ma comprensivi di IVA, oneri, accise, gestione del contatore, trasporto eccetera

si scusa... ma dal cellulare a volte si è sintetici... comunque non sai di cosa parli, leggi una bolletta poi ne riparliamo. ripeto 0,32 è una truffa... se non sei un pischello paghi di meno. la componente solo energia viaggia su 0,06, tutto compreso su 0,17 max a gennaio Enel. 0.17 calcolato totale bolletta senza canone rai diviso kwora consumati ( e ne consumo tanti ... ). ripeto se paghi di piu cambia gestore

11 minuti fa, karnak ha scritto:

Enel X da 50 kw i costi sono quelli che ti ho detto

Enelx lo standard è 22kw a 0,44. le poche 50kw a 0.50, poi con gli abbonamenti puoi scendere. il problema è che spesso non funzionano

12 minuti fa, karnak ha scritto:

A parte Tesla, mi sai dire quale EV è capace di recepire i 360kwh delle sue colonnine

ma in che film...? tesla max 150kwh, solo due colonnine in italia arrivano a 250 (forli ed arese). 360kwh non esiste proprio.

Potenze analoghe le recepiscono tutte le vw-bmw-audi-skoda-porsche sul circuito ionity, che pagano in abbonamento a prezzi "tesla".

solo x mettere i numeri corretti neh... poi ognuno si fa la sua idea

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Statistiche Forum

306127
    Total Topics
    7058496
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.