Jump to content

Recommended Posts

7 minuti fa, jimbo ha scritto:

meneskenkin o coma caz...si chiamano valgono i PF

non ho certo detto questo, ma i maneskin, che non mi piacciono, potrebbero valere molto più di tantissimi che stavano in cima alle classifiche negli anni '70.

tra l'altro fare il paragone tra album non ha molto senso, vista come è cambiata la fruizione musicale.

ps l'album più venduto in italia in assoluto è di baglioni...1985 se proprio vogliamo...  😉 

54 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

giriamo sempre attorno al fatto che una prova del genere, conoscendo già cosa ascolti, non ha alcun valore.

scusa ti ho scritto che gli ascolti sono avvenuti in cieco, l'ultima volta 2 giri con gli stessi pezzi, al secondo ho riconosciuto gli apparecchi. Le diffrenze mi sono sembrate evidenti, tuttavia per capirne le reali caratteristche sono convinto, come scritto sopra, che avrebbero dovuto restare a casa mia per almeno qualche giorno.

1 minuto fa, Superfuzz ha scritto:

scusa ti ho scritto che gli ascolti sono avvenuti in cieco, 2 giri con gli stessi pezzi, al secondo ho riconosciuto gli apparecchi (che prima della prova conoscevo solo di nome, per capirsi).

quali ampli erano, ti ricordi? 

una cosa che prima ho dimenticato e che è di importanza fondamentale: 

i volumi vanno calibrati con estrema precisione tramite fonometro. 

7 minuti fa, Martin ha scritto:

Negli stessi anni sulle riviste si magnificavano i "tuner analogici", la "vecchia voce della radio di una volta"

Bè, se è per questo lo si fa anche qui....C'è chi investe una tombola per cercarsi "il Sequerra" convinto che poi sentirà meglio Radio3 rispetto al Pioneer che si può comprare per 20 euro al mercato delle pulci.

Il processo di archiviazione e veicolazione BF Mp3/Mp2 nelle radio di ogni ordine e livello è cosa della metà degli anni novanta se non prima, possibile che ancora ci sia chi magnifica "il fantastico suono analogico delle dirette Rai"? Di analogico lì c'è solo la modulazione finale.

34 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

certo che si... per questo i farmaci devono necessariamente essere testati in doppio cieco... 

per quanto l'effetto placebo riguardi la psiche, la pratica del doppio cieco non fa parte della psicomedica... quella è proprio altra cosa e a naso non credo proprio possa piacerti (manco a me, per capirsi).

Adesso, Superfuzz ha scritto:

per quanto l'effetto placebo riguardi la psiche, la pratica del doppio cieco non fa parte della psicomedica... quella è proprio altra cosa e a naso non credo proprio possa piacerti (manco a me, per capirsi).

non ho capito... 

l'effetto placebo e altre suggestioni ed errori sono quello che si cerca di evitare con il doppio cieco. 

e sono effetti presenti in tutte le valutazioni soggettive e organolettiche. 

molto interessanti sono anche gli esperimenti sugli strumenti musicali... con esiti incredibili...

16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non ho capito... 

ci provo

16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

'effetto placebo e altre suggestioni ed errori sono quello che si cerca di evitare con il doppio cieco. 

e sono effetti presenti in tutte le valutazioni soggettive e organolettiche. 

nella medicina occidentale si cerca "semplicemente" di evitare/scongiurare l'intervento della componente psicologica, nella psicoacustica invece si studia coem il suono viene percepito dalla mente umana. Direi che sono due cose/due approcci ben diversi.  Poi esiste la psicomedicina quantistica, dell'Anima e che altro, ma credo proprio sia altra cosa ancora 🙂

•  

•  

•  

• Create New...

You seem to have activated a feature that alters the content of pages by obscuring advertisements. We are committed to containing advertising to the bare minimum, please consider the possibility of including Melius.Club in your white list.