Jump to content
Melius Club
papàpaolo

cultura generale Liceo scientifico Roma

Recommended Posts

papàpaolo

Un consiglio per la prossima iscrizione di mio figlio, possibilmente esperienze recenti di figli o nipoti...

Richiesto un buon collegamento con la metro b

papàpaolo

Scusate, forse la richiesta sembra un po' buttata la...ma, credetemi, in questa situazione la scelta è molto difficile...

Qualche anno fa, quando scegliemmo il liceo classico della grande ci impegnammo parecchio, praticamente 2 anni di Open Day, oggi questo non è possibile ednora ci troviamo in difficoltà von la scelta, devo dire anche che il liceo scelto per mia figlia alla fine è risultato in parte deludente...

Grazie a chi mi possa dare anche un minimo di d'aiuto

bombolink

Cavour senza dubbio.

gpb

@papàpaolo ci sono delle classifiche...prova e guardare

papàpaolo
11 minuti fa, bombolink ha scritto:

Cavour senza dubbio.

È quello finora favorito per la scelta finale...

Hai esperienze dirette?

Grazie

papàpaolo
2 minuti fa, gpb ha scritto:

ci sono delle classifiche...prova e guardare

Lo so e le ho consultate, affidarsi solo a quelle però può essere riduttivo...

Grazie

bombolink

@papàpaolo lo ha fatto mia figlia si è diplomata 6 anni fa (ora è al quinto anno di medicina).

Esperienza positiva anche se ora non so come sia.

Contesto bellissimo che te lo dico a fare, vista colosseo e a due passi dal rione Monti.

Metro a cento metri.

Credo sia il liceo scientifico più antico d'Italia.

papàpaolo

@bombolink grazie, mia figlia poi va al Visconti, a due passi, anche per questo è tra i più papabili...

Schelefetris
9 minuti fa, bombolink ha scritto:

Credo sia il liceo scientifico più antico d'Italia.

credi male :D

non è nemmeno nei primi 55 ;)

arezzo, benevento, bologna, palermo... 

bombolink

@Schelefetris guarda meglio ci sta ...

Schelefetris

@bombolink  hai ragione 48mo

bombolink

@Schelefetris no, non hai capito: sono in ordine alfabetico...

Schelefetris

@bombolink  48mo dell'elenco :D

luckyjopc

liceo scientifico einstein

spersanti276

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Liceo Cavour nasce nel 1871 come sezione fisico-matematica del regio istituto tecnico di Roma (poi diventato istituto tecnico commerciale Leonardo Da Vinci). In seguito alla riforma Gentile del 1923 che aboliva tali sezioni, viene istituito il regio liceo scientifico di Roma[2] in applicazione del regio decreto legislativo del 9 settembre 1923 n. 1915[3]. Il liceo inizia la sua attività nell'anno scolastico 1923-24 come filiazione del liceo classico Ennio Quirino Visconti, a sua volta primo liceo classico di Roma. Nel 1926 il regio liceo scientifico di Roma viene infine istituito come struttura autonoma, che inizia le sue attività con l'anno scolastico 1926-27. Nel 1946, con l'inaugurazione del liceo scientifico statale Augusto Righi (nato da una succursale del regio liceo), la scuola assume il nome definitivo di "liceo scientifico Camillo Cavour"[2].

E' stato il mio liceo dal 1967 al 1972. Un grande istituto ai tempi, si studiava molto ed il preside Cerocchi aveva il pugno di ferro.

Ora non saprei proprio.

cactus_atomo

@papàpaolo come hai potuto toccare con mano, anche una scelta ponderata può dare risultati deludenti.U n liceo ha molte sezioni e non tutte hanno lo stesso livello qualitaitvo. Conta poi molto il preside, che può cambiare per vati moyivi (promozione, trasferimento, pensionamento). E i compagni di classe restano una incognita  (non è una regola ma i 3 autori della strage del Circeo erano gioani della roma bene che frequentavano un ottimo liceo privato tenuto da religiosi)

A mio modo di vedere, una monetina ed una cartina dei trasporto sono più utili

papàpaolo
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

A mio modo di vedere, una monetina ed una cartina dei trasporto sono più utili

Non hai tutti i torti...

EdoM

Vedo che non viene citato il Righi, che a quanto mi risulti è sempre stato considerato fra i migliori, se non il migliore, liceo scientifico di Roma. Mi dicono che anche il Mamiani, che una volta era solo classico, ha ottime sezioni di liceo scientifico. 

papàpaolo
1 ora fa, EdoM ha scritto:

Vedo che non viene citato il Righi,

Si anche il Righi è tra i papabili...

Diciamo che è ormai in ballottaggio con il Cavour

dago

@papàpaolo Perdonami, ma mi sembrano riflessioni ottocentesche: "nella sezione A ci sono i figli dei signori, nella B sono tutti operai...". Io ai miei tempi ho studiato in uno dei licei classici più antichi e prestigiosi di Roma... ti assicuro che non gliene è fregato mai niente a nessuno (nel senso di titolo di merito) e da nessuna parte è mai risultato che contasse il liceo frequentato (a mala pena l'università di laurea e tutto sommato manco quella).

Il mio consiglio spassionato è di disbrigare la "pratica" con poco stress, scegliendo il liceo più comodo e vicino, anche perché magari accade che nel liceo sconosciuto è più facile che insegnino giovani professori ancora animati dal sacro fuoco della scienza ed ancora non frustrati. 

Martin

Ma il protagonista, lo studente, cosa preferirebbe ? 

spersanti276

Sex,

dope,

r'n'roll ... of course!

papàpaolo
2 ore fa, dago ha scritto:

Perdonami, ma mi sembrano riflessioni ottocentesche

Nel mio primo messaggio, quello piuttosto criptico, scrivo due cose, la richiesta che sia vicino alla metro b, quindi che sia comodo arrivarci, e una valutazione recente, figli e nipoti...

Non capisco dovo vedi la riflessione ottocentesca...

Parliamo poi di 5 anni piuttosto importanti, non mi sembra il caso di sbrigare la pratica così tanro per...

Grazie comunque del contributo

dago
21 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Parliamo poi di 5 anni piuttosto importanti, non mi sembra il caso di sbrigare la pratica così tanro per...

Per carità, non intendevo sminuire i cinque anni di studio.

papàpaolo

@Martin Il Cavour, anche per il fatto che il primo anno farebbe il viaggio insieme alla sorella...

spersanti276

@papàpaolo O tempora o mores!

Per me sarebbe stato un motivo per scegliere altro. 😉

Martin
6 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Il Cavour, anche per il fatto che il primo anno farebbe il viaggio insieme alla sorella...

Allora direi che è perfetto: Non tutti gli studenti hanno modo di frequentare un liceo in un contesto del genere ! 

papàpaolo

@spersanti276 capisco 😀 sarebbe però solo un anno...la grande farà il quinto

• Statistiche Forum

306210
    Total Topics
    7062578
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.