Jump to content
Melius Club
DuBleu

Alluminio Blu e le mie autocostruzioni

Recommended Posts

DuBleu

Mensola d'alluminio pieno, staffe, ancoraggi sempre di lega 6082 anodizzata.

Mia moglie ama il blu.

Ciabatta autocostruita da alluminio pieno, prese furutech oro e vimar.

Magneto termico dedicato 6mmq fino al muro

Viablue X60 fino alla ciabatta alluminio anodizzato nero con viti in inox

Cablaggio a stalla con http://www.audiogears.it/product.php~idx~~~1039~~AGS260~.html

doppio ags 260 sulle furutech (per finali, pre e dac)

Sempre da questa scatola parto per la scatola blu di derivazione con la scatola vimar.

3.jpg

DuBleu

La connessione fra la scatola nera con viti inox e quella blu è fatta da viablue X40.

Ho usato viablue come intermezzo grazie il consiglio di Sandro Perusini.

L'intenzione iniziale era di collaborare e acquistare da Silcable, ma sto aspettando il budget necessario.

4.jpg

domenico80

a@@.... che lavoro

blu Bellanova ? ... scherzo ! ;)

DuBleu

Cavi potenza autocostruiti

Ho qualche problema nel caricare foto

ma arriveranno...

5.jpg

DuBleu

Cavi segnale autocotruiti in argento oro.

Ci sarebbe moltissimo da dire ma per il momento mi fermo qui.

Le ciabatte e scatole di derivazione sono ricavate da pieno con minimo spessore che fa dai 12 ai 8mm di alluminio.

Conduttore peggiore usato è l'ags260 postato prima.

Cambiamo stanza, il salottino. Come sempre nei miei 3 impianti esco dal muro diretto con viablue x60, la piastra nera è alluminio anodizzato, all'interno del muro si congiunge con 6mmq di elettricista. Questo cavo va fino alla ciabatta autocostruita di 8-12mm di spessore minimo di alluminio e furutech rodio con vimar. Cablaggio a stella con rame 7n di audiogears, purtroppo non lo trovo più nel sito. L'ho fatto due anni fa.

A.jpg

DuBleu

Cavi segnale in rame argentato e shungite, blocchetti inox ferma dac (grande stupidata) che però non sapevo dove posizionare. Erano dei supporti punte di tempo da. Comunque autocostruiti.

E.jpg

DuBleu

Cavi potenza auto costruiti provvisori in modalità cesso!

Duelund dca12 +dca16 + dca 16

F.jpg

camaro71
24 minuti fa, DuBleu ha scritto:

Costruito da me l'alluminio, componenti e progettazione opera d'arte di Dufay.

se penso che vi ho fatto conoscere io...  🤣🤣🤣

DuBleu

un filtrino delle torri

G.jpg

in lavoro

DuBleu

che dire, se penso cosa è non autocostruito o fatto su misura mi vien quasi difficile pensarlo.

Questo il finale icepower1200as1 delle libreria più sub della cucina.

image0.jpeg

DuBleu

Cavi alimentazione autocostruiti

Finali su misura

Lavoroni su preamplifciatori autocostruiti

Ho costruito dissipatori per Aloia st240 ed St2000 molto belli e funzionali

Restaurato moltissimi oggetti.

I.jpg

DuBleu

Preamplificatori a 5 case etc etc.

Mi fermo, ho già dato molto questo mattino. 

Mi manca un impianto, ma non è all'altezza di ciò che ho postato in questa pagina. 

Diciamo che man mano che aumento la qualità di questi due sistemi recupero ciò che andava leggermente meno bene per il terzo impianto.

Il terzo impianto ha un bel krell, fatto ottimizzare da audiotecnico di torino

7A_ALIMENTA_CENTRALE.jpg

DuBleu

foto interna

6_ALIMEN_INTER.jpg

Mi fermo. Anche il tavolino in salotto e costruito da me.

piergiorgio

Complimenti ed un melius unico per tutto, altrimenti non ne avanzano più :)

Oste onesto

@DuBleu Veramente belli!!

Bravissimo!!

Attendiamo la prova d'ascolto😉

Ciao Sergio

DuBleu

@Oste onesto Prova d'ascolto?

Sono due anni che suonano...

Gli Hypex nc2k hanno due mesi, i cavi in rame argentato e shungite 3 settimane. 

I duelund dca12+16+16 10 giorni.

Di ascolti oramai sono "strafatto"😁

Felice dei miei lavori.

Puntavo a Harbert40.2 e exposure MCX e devo dire che sono arrivato a ciò che cercavo ma con più musicalità.

I diffusori a torre non sono finissimi ma esprimono una potenza e con gli hypex un controllo incredibile.

Cavi vari aggiungono un tocco non indifferente, in queste autocostruzione l'approccio al fine tuning è indispendabile.

Si parte dall' interno dei diffusori fino al contatore, nulla non da risultato. 

Non lo avrei fatto altrimenti. E' per quello che dico che in molti contestano e costruiscono polemiche.

Sono il primo a dire che con un filtro diverso ed un medio diverso volerebbe tutto di più, ma a quel tempo ciò e stato deciso. 

Cambiare?

Ho 40 anni...farò ora e fare molto nei prossimi anni. 

Oste onesto
2 minuti fa, DuBleu ha scritto:

Sono due anni che suonano...

Avevo capito che erano anni che non pubblicavi...e che queste erano le ultime nate😁

Comunque più che prova di ascolto, a questo punto, ci vuole una recensione approfondita😉

dufay

Ho creato un mostro...

DuBleu

@Oste onesto 

il brutto di questo periodo ho sempre sperimentato, per assurdo ora non ho nulla che pilota il subwoofer in modo adeguato.

Prima lo pilotavo con un labgruppen Fp10000q originale, passto ad hypex nc2k il tutto ha preso un controllo ed una velocità incredibile, un labgruppen è "lento", anche se ha sbaragliato quasi tutto ciò che ho provato.

Ora o prendo un FP14000 clone(li ho già avuti ma non sapevo risolvere il rumore ventole, ora lo so), tolgo le ventole e ci metto una macchina ac infinity, compro un D-sonic con 1500w 8ohm e 2500 4ohm mono; sto studiando con Rouge audio un possibile finale dedicato. Solo che sono fastidioso e senza prove mi sa che andrò sul clone fp140000 custom da una azienda di porcia PN.

i diffusori fanno 40hz meno 3db in ambiente ora, ma il sub che porta in modo fine i 18hz in ambiente se pilotato con almeno 1400watt e dsp non ha prezzo.

Un cambridge 851 in mono non va, neppure finali in AB da 900 watt da 4000 euro provati. Non è così semplice.

Mi serve almeno il pilotaggio del labgruppen a 4400watt. I watt non sono importanti, ne uso relativamente pochi ma la dinamica è difficile da ottenere superiore al labgruppen.

Le torri portano al clipping i finali nc2k, è incredibile ma Carmina burana li ha saturati!. Reputo Nc2k ottimi per molti versi.

Ma cui parliamo di alluminio, rame, argento, filtri componenti. 

Hypex per quanto poco hanno il pregio di un autocostruzione, ma il modulo viene fornito. Duqnue solo cavi connettori e case è scelto.

ulmerino

@DuBleu complimenti, tutto stupendo, e sicuramente appagante per l'orecchio oltre che per gli occhi..😍

DuBleu

@dufay il tuo sub?😁

Il tuo sub con 700 watt dsp rende in centro stanza 28hz lineari 25hz meno 3db

in ambiente non ambia poi molto

Con 1400-4400watt e pilotaggio del labgruppen originale da 18hz lineari, in centro stanza sui 23-24hz lineari.

Ma per me fa testo ambiente.

Con 300-700watt è lineare sempre sui 28hz ma è "lento"

Con 300 icepower1200as1 anche se dichiara picco a 1200watt 8ohm difficile scendere sotto i 35hz bene

Da finale a finale cambia molto, ho avuto finali AB da 300watt che il sub non scendeva neppure morto sotto i 35hz.

Gioco, poi nell' ultimo anno non ho quasi avuto altro da fare...Come oggi del resto...

camaro71

@dufay ti viene facile :D

dufay

Il sub non  è mio ma del mago delle trombe Talex...

Se usi il sub pure per le piccole blu come ti.avevo detto è possibile e auspicabile mettere un passa alto passivo al midwoofer cosa che ho già fatto con successo con un due vie simile al tuo.

DuBleu

@dufayUso il sub di complemento per le piccole. Ho provato con un crossover a tagliare le piccole a vari hz dai 40 ai 80.

Tralasciando la perdita di qualità derivante dal cross/dsp il taglio dei bassi si sente la differenza. Il finale sub è della stessa qualità dei diffusori (icepower1200as1) e non ha la stessa dinamica. Creo disagio acustico.

Le librerie suonano bene così ad intera banda, il sub da un aiuto dove non arrivano(taglio 45hz 12db). Le uso a volumi che loro possono tranquillamente supportare. Incredibilmente scendono benissimo di frequenze con ottima qualità. Di certo sono "fini" ma non potenti. 

L' idea sarebbe di incrementare con i due woofer da 20 ma spazi, budget ambiente non permettono. Ok così.

Ho provato anche con Dac RME pro (4 canali) che con soli passa basso e passa alto non muta il suono, ma proprio si sente che il sub posizionato a oltre 2.5 metri frontalmente i diffusori e 1.5 metri laterali non è all'altezza(il finale non è all'altezza, non il sub). Mi sarei dannato non fossi felice😁.

L'idea è riportarle in taverna e metter qualcosa di più semplice al loro posto. Così in stereo sarò felicissimo. Ho già pre e finale per loro da un po'. 

BEST-GROOVE

Complimenti per le realizzazioni, un lavorone ad asportare tutto l'alluminio all'interno...visto che in famiglia amate smisuratamente il blu (nick compreso) sarà mica questa casa tua?  w00t.gif.8a02f9b58be844419d788cd02a7e9e93.gif

1.jpg.c1cee3d9a41b316a0c12d027c24eafb5.jpg

silviomecca
7 hours ago, DuBleu said:

Diffusore in alluminio scavato del pieno, 104 kg grezzo circa di lega 6082, svuotato ora pesa 24kg senza componenti.

Le pareti interne le hai fatte liscie e parallele?

ps: complimenti! 😉

camaro71

L alcoa si frega le mani 😂😂

• Statistiche Forum

306127
    Total Topics
    7058505
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.