Jump to content
Melius Club
gianventu

politica ed economia Umiliato da questo virus.

Recommended Posts

qzndq3
3 hours ago, mozarteum said:

c’e’ a mio avviso una gestione troppo sanitariocentrica della crisi.

....

Credo che sia arrivato il tempo di un nuovo governo e di un baricentro piu’ a destra

OT,  in quanto non sarebbe il tread dove discutere di questi argomenti.

Per quanto riguarda un governo con un baricentro  più a destra non ho nulla da eccepire a patto che si eviti l'evasione fiscale a tutti i livelli e che non vengano coinvolti populisti e fascisti. Altrimenti si cade dalla padella nella brace.

Mi stupisce però quanto dici a proposito della gestione troppo sanitariocentrica della crisi. 

Vuoi farti un giro a vedere con i tuoi occhi la situazione in terapia intensiva o nei reparti dedicati ai malati Covid anche in queste settimane nell'ospedale dove esercita mia moglie? Giusto per informazione, in questa ondata dei malati che finiscono intubati se ne salva uno ogni tanto anche tra chi non ha altre patologie e non se ne conosce il motivo.

Quindi cosa vogliamo fare? Negare l'efficacia del distanziamento sociale, liberi tutti, sperare e se necessario  lasciar morire i malati covid in modo da non occupare posti letto che normalmente sarebbero occupati dai malati tradizionali? Hai soluzioni?

senek65

Un grosso in bocca al lupo perché vissi una situazione simile durante la crisi 2008-2009.

Solo che adesso credo sia immensamente peggio. Al tempo la situazione era tragica ma opera dell'uomo: quindi si poteva sperare che ,prima o poi, le cose sarebbero andate a posto. C'era solo da tenere duro il più possibile.  Oggi il nostro futuro è nelle mani di una macchina biologica senza coscienza e senza rimorsi, contro la quale riusciamo a fare poco o nulla. Io vedo la notte ancora molto, molto lunga. Non mesi, anni. Non so come potrà andare a finire,  ma la fiducia ogni giorno va svanendo. 

briandinazareth
11 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

gestione troppo sanitariocentrica della crisi. 

hai ragione, è la gestione che le condizioni permettono, come accade in tutto il resto d'europa. 

basta pochissimo per saturare gli ospedali, non è che non l'abbiamo già visto e non lo vediamo anche adesso... 

poi discutiamo pure di quali siano gli aiuti corretti da dare alle categorie più colpite ma piantiamola con questa idea che si possa lasciar crescere la diffusione del virus per via dell'economia, perché è una solenne castroneria.

qzndq3
1 minute ago, briandinazareth said:

è la gestione che le condizioni permettono, come accade in tutto il resto d'europa. 

basta pochissimo per saturare gli ospedali, non è che non l'abbiamo già visto e non lo vediamo anche adesso... 

Infatti, però dillo a @mozarteum  (hai quotato me) :) 

briandinazareth
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

Infatti, però dillo a @mozarteum  (hai quotato me) :) 

:) si, intendevo rincarare la dose, adesso l'ho reso più leggibile

Oste onesto
13 ore fa, gianventu ha scritto:

E le nubi all'orizzonte non si diradano, la stagione si presenta molto incerta.

Scusate lo sfogo, ma oggi sono realmente a pezzi.

Ti capisco, dato che di natura sono tendenzialmente pessimista, ma dobbiamo resistere!!!

I periodi neri capitano, ma questo è fuori dal comune, proprio perché coinvolge tutta la collettività (per un verso  o per un altro) e, peraltro impedisce i normali rapporti umani di sostegno e di affetti, che in questi casi sarebbero più che mai necessari.

Per quello che vale farlo virtualmente, ti faccio un grande in bocca al lupo!

E, mi raccomando cerca di concentrati sulle tue belle creazioni.

Sergio

appecundria
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

forse inopportuno

Questo mai.

OLIVER10
12 ore fa, 78 giri ha scritto:

@misterno @bluesman74 sinceramente, non vi capisco. Ma come avete potuto scrivere quelle cose ad un uomo che con grande coraggio e dignità non ha esitato a mettersi a nudo esternando la sua drammatica situazione che altro non può suscitare se non la nostra massima solidarietà? 

str****aggine, non c'è altra spiegazione

certe cose si possono anche pensare ma dirle a chi è già in depressione vuol dire infierire, se non si capisce questo oltre che str****i siamo anche stupidi.

briandinazareth

@gianventu 

ma figurati, nessuna inopportunità. 

alla fine quanto hai avuto con i ristori in percentuale sul fatturato? 

perché girano molti numeri ma forse è più interessante capire con un caso concreto.

bombolink

@gianventu hai tutta la mia solidarietà, ma penso e spero che il tuo post iniziale sia stato più uno sfogo di qualche ora buia che hai avuto e non uno stato d'animo profondo.

Sei un lavoratore onesto e quindi non devi vergognarti di nulla.

Tralascio commenti politici che ho letto, sciocchi oltre che fuori luogo (gestione sanitocentrica ... mah ), sempre ovviamente secondo me.

mozarteum

Ovviamente secondo te. Secondo me e’ invece sciocco citare un frammento di tutto un post per aggiustare dozzinalmente pro domo il contraddittorio

santiariocentrico significa non che non bisogna dare il giusto risalto all’emergenza sanitaria, ma che alcune cose impedite o vietate non sono apparse coerenti e necessitate e imposte piu’ per valutazione politica che sanitaria.

Anche la Corte Costituzionale in altre circostanze ha affermato che nella Costituzione non esistono “valori tiranni”  ma tutto deve essere adeguatamente bilanciato quando ci sono altri valori costituzionali per lo mezzo

In altro thread feci qualche esempio.

Panurge

@gianventu le brutte giornate capitano e agli autonomi capitano un po' di più, comunque hai dalla tua parte un patrimonio immateriale che sono i luoghi in cui operi e che non sono e non saranno mai replicabili altrove, quando le giornate ritorneranno belle quel patrimonio farà la differenza.

mozarteum

Venezia?

Panurge

Lucca se non sbaglio.

magicaroma

@bluesman74 si vede che non hai mai lavorato in vita tua; se sei un imprenditore bravo investi, non compri i bot perché non si sa mai

bluesman74
9 minuti fa, magicaroma ha scritto:

si vede che non hai mai lavorato in vita tua

In effetti ho sempre cercato di lavorare il meno possibile...

magicaroma

@bluesman74 E hai fatto bene. Però evita di dire agli altri come gestirsi

Superfuzz
3 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

certe cose si possono anche pensare

si possono pensare solo se si possiede una mente bacata o si vive in un mondo parallello (o entrambi s'intende)

tanta comprensione e solidarietà a @gianventu 

bombolink
1 hour ago, mozarteum said:

alcune cose impedite o vietate non sono apparse coerenti e necessitate e imposte piu’ per valutazione politica che sanitaria.

Sarebbero ?

bluesman74
34 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Però evita di dire agli altri come gestirsi

Mai detto nulla del genere, leggi con attenzione 

melos62

@mozarteum perfetto 

Oste onesto
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Dal 21 dicembre fino a domenica scorsa l'Italia e' stata in lockdown rosso-arancio.

Oggi sono trascorsi 24 giorni dal 21 dicembre e i contagi sono in rialzo.

7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E' possibile che con altri governi (senza dire sempre Salvini e  Meloni, ci sono varie possibilita') questo bilanciamento sia diverso. Non radicalmente diverso, ma leggermente diverso ma più adeguato.

Ma se tu stesso ammetti che nonostante le misure prese i contagi sono in rialzo, pensi che allentando ulteriormente le misure la situazione possa migliorare...o quanto meno non peggiorare?

Secondo me in queste valutazioni c'è poco di politico, serve tenere la barra dritta e non badare a chi tira la giacchetta da un lato o dall'altro...si rischia di rifare l'errore delle discoteche e del liberi tutti di questa estate.

mozarteum

la discoteca e' un conto il museo un altro.

Lo stesso Franceschini sta aprendo alle zone gialle.

Oste, senza offesa...sei un dipendente pubblico vero?

Qui la percezione del problema e' molto diversa a seconda di dove si stia. Ci sono milioni di Italiani che fanno gia' usualmente vita non molto diversa da quella del lockdown, che hanno stipendio certo ecc.

Lo so perche' da piccolo ho vissuto in questi contesti.

Ma l'Italia (aggiungo per fortuna) non e' solo questa

Oste onesto
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

la discoteca e' un conto il museo un altro.

Lo stesso Franceschini sta aprendo alle zone gialle.

Oste, senza offesa...sei un dipendente pubblico vero?

Qui la percezione del problema e' molto diversa a seconda di dove si stia.

I contesti a cui far riferimento, per valutare se le scelte hanno o meno connotazione politica, sono quelli del confronto con quanto sta avvenendo all'estero.

Basta guardare l'Inghilterra e la Germania e la Francia (ora anche il Portogallo) che stanno tornando al lockdown duro.  

E non mi risulta che questi paesi siano governati da pericolosi comunisti.

Poi se si leggono i verbali del CTS (e io per motivi personali ne ho letto più di uno) ci si accorge che spesso sono state (e continuano ad essere) adottate dal Governo misure ben più permissive.

I teatri,  ristoranti, alberghi, ecc. non sono né di destra né di sinistra. Purtroppo rientrano tra le attività che necessariamente presuppongono contatti sociali e quindi le più a rischio contagio, non solo per i contagi che potenzialmente si verificano all'interno, ma anche perché mettono in moto molte persone.

t.digiorgi
17 ore fa, jedi ha scritto:

non è che ci sia una coalizione di destra con persone all' altezza

Posso chiederti di elencare gli esponenti del governo Conte 2 - che peraltro non è più in vita - che consideri "all'altezza"? 

Ciao.

T

t.digiorgi
1 minuto fa, Oste onesto ha scritto:

teatri,  ristoranti, alberghi, ecc. non sono né di destra né di sinistra. Purtroppo rientrano tra le attività che necessariamente presuppongono contatti sociali e quindi le più a rischio contagio, non solo per i contagi che potenzialmente si verificano all'interno, ma anche perché mettono in moto molte persone.

Mi permetto di far notare che, secondo questo ragionamento, i trasporti pubblici andrebbero soppressi.

Ciao.

T

newton

Ho aperto un thread sull'ennesimo utilizzo ingiustificato di denaro pubblico che vedrà privilegiati i dipendenti di Alitalia, azienda ad oggi semichiusa che assomma ai fallimenti del passato una condizione di mercato dovuta alla pandemia simile a un ristorante, un negozio, un operatore turistico. Eppure questi lavoratori, talvolta assunti non proprio per merito, beneficeranno ancora una volta del massimo delle tutele possibili col minimo del lavoro. Potrebbero esserci altri esempi di chi starebbe nel mercato se non si fosse in Italia, di chi vive natural durante col blocco dei licenziamenti inserito. 

Converrete che è difficile dare giudizi di sufficienza su chi si trova in difficoltà perché queste tutele non le ha, o perché ha investito, o perché lavora in un'azienda non tutelata nei secoli dei secoli. Oggi queste posizioni si chiamano privilegi.

Salvini e Meloni non hanno dato prove di aver a cuore queste istanze, il governo cadente pure.

I tutelati, fra pa e pensionati sono più e meglio organizzati, finché dura così è.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Statistiche Forum

306198
    Total Topics
    7061726
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.