Jump to content
Melius Club
carmus

Amplificatore cuffie

Recommended Posts

carmus

Buongiorno a tutti,

in questi ultimi tempi ho potuto ascoltare musica prevalentemente in cuffia; non avendo un ampli dedicato ho sfruttato l'uscita cuffie di un vecchio Sansui, ma mi è venuta voglia di migliorare con un ampli dedicato; tuttavia, sfogliando una rivista dedicata in quel numero proprio agli ampli per cuffia, ho notato che c'è una vasta offerta cosa che un po' mi confonde; ho avuto in passato un ampli della Creek ma non mi è piaciuto pur avendolo provato con varie cuffie. Con un budget diciamo fino a 1000 euro cosa mi consigliate?

Altra cosa che volevo chiedere ai più esperti che differenza c'è fra una cuffia elettrostatica ed una magnetoplanare?

grazie per l'attenzione

n.enrico

Credo che la prima cosa da sapere sia quali cuffie possiedi.

carmus

Hai ragione, scusa, ho una Sennheiser HD650, AKG k240Mk (quest'ultima usata con un pianoforte digitale), una vecchia senneiser credo 404 (quella con i pads gialli), poi una Philips e una Sony di bassa gamma. L'ascolto avviene quasi esclusivamente con le prime due. La Sennheiser mi sembra la migliore ma ha,purtroppo,  l'archetto spezzato a metà e tenuto unito con del nastro adesivo.

n.enrico

Lascio volentieri la parola ai più esperti, ma con quelle cuffie mille euro di amplificatore li vedo esagerati, a meno che il passo successivo non sia acquistare cuffie di livello superiore (o almeno fare aggiustare l'archetto delle HD650 😂 )

Per le 650 tutti consigliano ampli a valvole, OTL per la precisione.

Max78
1 ora fa, carmus ha scritto:

volevo chiedere ai più esperti che differenza c'è fra una cuffia elettrostatica ed una magnetoplanare?

L’elettrostatica necessita di un apposito amplificatore.

Per il resto, concordo con @n.enrico 

Per le 650 a SS e che non costi molto c’è il Beyerdynamic A20 (circa 300 euro), ma dovresti far riparare l’archetto

carmus

L’archetto non credo sia riparabile, andrebbe sostituito se solo si trovasse. Ovviamente ho detto massimo 1000 euro prevedendo di sostituire in futuro le cuffie ma se spendessi di meno non mi dispiacerebbe; non mi piacciono però quegli amplificatori con l’alimentatorino separato, volevo qualcosa di maggior qualità. come ampli a valvole quindi cosa consigliereste?

carmus

@n.enrico la Sennheiser quando l'ho acquistata credo che fosse il top della casa... e a me sembra che suoni ancora bene

carmus

@OverDrive grazie per la segnalazione

Johnny1982

@carmus se hai una 650 la soluzione migliore è un otl anche senza usare tutti i 1000€ del budget con il tp audio oppure con il felicks echo hai già otimi risultati .. c'è anche il MHz monovalvola

o guardi anche sull'usato cosa si trova

audiovideo

Le Sennheiser ,le AKG ,le Focal vanno a nozze con il nuovo ampli cuffia ZUM di Lector .Alludo all'ultima versione,non quella di alcuni anni fa' .Meno bene ,invece, con Audeze e Grado 

carmus

@audiovideo interessante, ne ho visto uno in vendita; come si fa a distinguere la vecchia versione dalla nuova?

carmus

@Johnny1982 grazie per i consigli. Mhz intendi megahertz, perché ne avrei visto uno usato a 300 euro ma non conosco il prezzo del nuovo. 

carmus

Ovviamente se qualcuno sa come reperire l'archetto della Sennheiser mi farebbe cosa gradita. Mi sono rivolto all'importatore che mi ha rimandato al servizio di assistenza locale che a sua volta si è rivolto a loro senza esito... Inoltre mi hanno precisato che ne esistono due modelli di 650 ma facendo una ricerca su internet mi sembrano tutte uguali.

carmus

@Johnny1982 ho provato sul sito della Sennheiser e in effetti c'è l'immagine dell'archetto completo ma poi cliccandoci sopra viene fuori solo l'imbottitura... mah

l'ampli che ho visto credo sia un otl in quanto non vedo trasformatori d'uscita; è una scatolina in legno con sopra due valvole e un trasformatore (di alimentazione, credo)

n.enrico
1 ora fa, carmus ha scritto:

ne avrei visto uno usato a 300 euro ma non conosco il prezzo del nuovo. 

Circa il doppio per cui è un affare. Io se non avessi già il TPaudio lo avrei già preso. Ovvio che essendo monovalvola, con le basse impedenze va un po' in crisi, ma per la HD650 basta e avanza.

carmus

@n.enrico grazie 

audiovideo
2 ore fa, carmus ha scritto:

interessante, ne ho visto uno in vendita; come si fa a distinguere la vecchia versione dalla nuova?

Sinceramente non ti saprei aiutare.  Tieni conto che la nuova versione e' uscita da poco. Ti consiglio caldamente di ascoltarlo perche' con le Sennheiser va davvero molto bene. Potresti fare una telefonata e chiedere di parlare con l'Ing. Claudio Romagnoli. E' persona molto affabile e disponibile. Chiedi a lui .Io so soltanto che si tratta proprio di un progetto tutto nuovo. L' ho ascoltato e lo comprero' di sicuro. Fammi sapere ,se ti farà piacere. Ciao

Pilgrims

Mia curiosità: col Sansui suona decentemente?

carmus

@Pilgrims si suona molto bene secondo me; ma è un po' troppo grosso da mettere sul comodino dove ho intenzione di collocare l'impianto cuffie.

carmus

scusate qualcuno di voi conosce audio sanctuary? è affidabile? ho visto che lì ci sarebbe l'archetto completo...

n.enrico

Ho dato un'occhiata al sito e mi sembrano seri, non avrei particolari timori ad acquistare da loro. Semmai devi vedere quanto costa il pezzo di ricambio e se conviene comprarlo; con Massdropo una HD650 (6xx) la compri nuova a prezzi particolarmente vantaggiosi.

carmus

@n.enrico l'ho preso e mi è costato spedizione compresa 51 sterline. Massdropo è un rivenditore Sennheiser? perdona la mia ignoranza che vuol dire 6xx?

gianlucat73@libero.it

@carmus ciao , scusa se mi intrometto , visto che hai acquistato da un sito inglese , hai pagato tasse e oneri doganali ? A me questa cosa non è ancora chiara...

Johnny1982

@carmus la 6xx è stata fatta da sennehiser per massdrop che la vende in asclusiva

È esattamente una 650 con nome combiato e colori un po' diversi

carmus

@gianlucat73@libero.it al momento no e sul sito non c'era cenno... speriamo bene

gianlucat73@libero.it

@carmus grazie 

n.enrico

@carmus No vabbé, per 51 sterline, se le cuffie sono ancora buone, hai fatto bene.

Te lo dicevo perché con poco più di 200€ compresa spedizione e dogana, le compri nuove su massdrop con la sigla HD6XX

Essecorta
11 hours ago, n.enrico said:

Te lo dicevo perché con poco più di 200€ compresa spedizione e dogana, le compri nuove su massdrop con la sigla HD6XX

Interessante, conoscevo già Drop/Massdrop, ma la cosa della spedizione e dogana compresa non la sapevo. Ti riferisci per caso ad uno dei prodotti che in via sperimentale rendono disponibili anche al mercato europeo?

• Statistiche Forum

306211
    Total Topics
    7062609
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.