Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
pietralata

Consiglio preamplificatore per Atc Scm 40a

Recommended Posts

pietralata

Buon pomeriggio, mi consigliereste un preamplificatore per pilotare delle ATC SCM40A? Navigando su Melius e su vari forum stranieri (hifiwigwam, pinkfishmedia, lejonklou e via dicendo..) ho solo maturato una grande confusione. Premetto che devono ancora arrivarmi e che sono già rodate e che inizialmente potrei collegarle in bilanciato allo streamer Lumin S1.

Budget 2000/2500€ sull'usato o sul nuovo e possibilmente dotato di manopola del volume.

Grazie,

Daniele

delirio

Su quel budget potresti provare un SCA2 , anche se non facilissimo da trovare,usato

Fai comunque sicuro, qualsiasi pre sia,che abbia un impedenza abbastanza bassa ,in modo da pilotare i 10kohm delle ATC con "scioltezza". Non andrei sopra i 600ohm

BEST-GROOVE

@pietralata  Sigle e/o titoli in minuscolo come da correzione, non si può impegnare quotidianamente la moderazione per queste sviste.

Drummeria

Io ho usato per un po' un pass xp10 (impedenza1000 ohm su xlr) con le Scm40a e non andava affatto male. 

pietralata

intanto grazie per i consigli e scusate per la svista..

Superfuzz
1 ora fa, delirio ha scritto:

Su quel budget potresti provare un SCA2

difficle da trovare usato, ancor più difficile trovarlo a 2000/2500 euro.

jacky

@pietralata io con Lumin e diffusori attivi mi sono trovato bene con Spectral, ma ti consiglio di provarne quanti più possibile, ci vuole un pre molto buono altrimenti meglio senza 

delirio

@Superfuzz 

L ho avuto 2 volte, e rivenduti sotto  i 2500

Quello in foto l ultimo

6739E66A-038E-45E4-B88F-07FCBDCD84BA.jpeg

Superfuzz

@delirio guarda un paio di mesi fa ho considerato di acquistarlo, per abbinarlo alle mie 50 attive.  Ho provato per un po' a cercalo nell'usato,ho trovato solo un paio di esemplari in inghilterra e al costo ben superiore (minimo il doppio), poi magari, con molta pazienza, si trova. Alla fine ho optato per tutt'altro (famoso) marchio, spendendo pure di più (ma è altra storia).

delirio

@Superfuzz 
difatti se  ne trovano pochi, ed i prezzi, come tutta la linea ATC ha raggiunto cifre fuori di testa

l SCA2 è in commercio dalla fine degli anni '90, quando costava sotto le £3k ora oltre i 6k, direi fuori di testa

Io vivendo in Inghilterra, li presi lì.

pietralata

@Drummeria grazie, lo avevo considerato, è tra i papabili, ma non ero a conoscenza della questione impedenza, che comunque non dovrebbe essere particolarmente alta..

delirio

@pietralata 

sono un po' lenti a rispondere quelli di Emporium

occhio comunque che gli UK non fanno più parte della EU, aggiungi un buon 25% tra spedizione e tasse d importazione varie

Superfuzz

@pietralata @delirio non so quanto possano incidere spedizione e tasse, però a quel prezzo, se in ottime condizioni, io lo prenderei di corsa.

Superfuzz

@Simo 200 euro x 2  (comunque sempre un prezzaccio intendiamoci ;) )

@pietralata non li conosco

Drummeria

Ottimi i vovox.

Io uso una coppia di questi (5 metri) con le ATC, essendo il preamplificatore spostato su un lato della sala e non tra le due casse. 

https://m.thomann.de/it/vovox_sonorus_direct_s_2x500_xlr_xlr.htm

Me li ha suggeriti un fonico che li usa con i suoi monitor in studio (dopo confronto con vari brand più o meno audiofili). 

Rispetto ad altri prodotti delle altre linee vovox pro (di cui puoi comprare anche solo singoli cavi) questi sono "matched" ossia accoppiati in azienda e venduti esclusivamente a coppie. 

Il modo in cui si "accoppiano" i suddetti cavi non è noto.. 😅 😁 

Cano
7 ore fa, pietralata ha scritto:

Budget 2000/2500€ sull'usato o sul nuovo e possibilmente dotato di manopola del volume

Potresti provare a cercare il pre atc sca2 

Altrimenti vanno molto bene i Lector, naim, yba 

delirio

Negli anni passati con le ATC 50 prima e 70 poi, visto che il "gioco" era limitato per il fatto di essere attive, a non giocare con finali, la cosa ricadde sui pre, e ne provai "qualcuno".

Ottimo abbinamento fù anche con L AN M3, forse il più bel basso tirato fuori dalle 50.

Simo

@Superfuzz dal link 1000cm 207€, magari sarà per singolo cavo, non è specificato altro.

Superfuzz

@Simo Singolo cavo.

cricchio

@pietralata Posso chiederti le dimensioni della stanza in cui suonano? Mi intrigano molto ma temo di avere una stanza troppo piccola

Superfuzz

@cricchio quanti metri2 la tua?

cricchio

4x4 circa

cactus_atomo

ricordo a tutti che di cavi supporti et similia si puà discutere solo nella sezione fine tuning, se si vuole affrontare quel tema si può aprire una discussione li. Mi rendo conto che @pietralata è nuovo di questi lidi, ma molti intervenutio mi paiono esperti, e con una gran voglia di parlare di cavi comunque e divunque

Superfuzz

@cricchio le mie 50 le faccio, momentaneamente, suonare in un stanza, trattata, da  4 x 3,8. Al netto dei limiti impliciti di una stanza piccola (spazialità, immagine) e di qualche rimasuglio di coda in basso (scendono comunque ben di più delle 40), direi che suonano alla grande.

pietralata

@cricchio buon pomeriggio, come specificato inizialmente, le devo ancora ricevere; ormai la settimana prossima. La mia stanza non è proprio da riferimento, considerando che a fronte di una pianta di circa 20mq, presenta 3 finestre, 2 porte, pianoforte e mobilio vario, oltre ad essere quasi cubica, per 80metri cubi circa; quindi diffusori in due angoli opposti con un metro minimo di aria intorno e punto di ascolto al vertice di un triangolo schiacciato. Ti aggiornerò sui risultati, per ora avevo trovato la "quadra" con una coppia di Harbeth -m30.1+Rel S2 pilotate da ASR Emitter..

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306207
    Total Topics
    7062570
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.