Jump to content
Melius Club
MizioDi

Mixer "audiofili" per DJ

Recommended Posts

MizioDi

Ciao tutti,

volevo aprire una discussione su un tema che mi appassiona molto, essendo allo stesso tempo dj e audiofilo (non ad alti livelli ma al suono ci tengo).

C'è qualcuno di voi che sa dell'esistenza di mixer di livello audiofilo? Negli ultimi anni c'è stata una rinascita dei cosiddetti mixer rotary (ovvero con le manopole rotanti e non i cursori) che spesso vengono associati ad un'alta qualità del suono. Sono mixer sempre analogici, molto essenziali, che girano intorno ai 1/2mila euro (anche di piu ) e che potrebbero dare l'idea di un qualcosa di audiofilo. Modelli molto in voga sono:

- MasterSounds Radius 2

- Bozak AR-6

- Condesa Lucia

- E&S DJR 400

- Rane MP2015

- Alpha Recording System Model 6700

qualcuno ha mai testato uno di questi o altri modelli? ve lo chiedo perché avendo sia entrate line che phono, potrebbero essere dei validi candidati come prephono anche per semplici ascolti.

Grazie

Maurizio

senek65

API-THE-BOX-NUOVA-VERSIONE-03.jpg

Costicchia però... non è da Dj

naim

Io ho smantellato la ''postazione'' da qualche anno, e ho un buon mixer imballato nella sua scatola a dormire nell'armadio.

Anch'io ho per tanti anni affiancato le due passioni, e l'ultimo mio mixer l'avevo scelto anche considerando le qualità soniche e quelle dei cursori, si tratta di un Rane Empath che ha oramai diversi anni, la produzione attuale sarà per forza variata, l'evoluzione dei cataloghi in ambito DJ è più rapida. Prova a guardare sul loro sito www.rane.com 

Il mio modello ormai ''superato'' è questo, e ti assicuro che oltre a lavorare bene come mixer, era di ottima qualità sonica. Esisteva anche la versione ''Rotary'', ma io preferivo il cursore classico:

rane-empath-4512.jpg.8e82c23ac1dd4c611240e9aade43f38b.jpg

1636048399_Rane-Empath(back).jpg.a95c3b2e87b64c01520e200641761e93.jpg

delirio

E gli Hallen & Heath con la mano del Grande Richie Hawtin?

Collegaticon

@MizioDi  ciao, scusami la domanda.

come si mixa al giorno d’oggi?
cosa si usa?
Io sono rimasto ai due piatti ai lati, allo stretch ed al mixer al centro...

deborah di Luca, charlotte de witte come mixano? Con le permette? Col CD ?

delirio
30 minutes ago, Collegaticon said:

deborah di Luca, charlotte de witte come mixano? Con le permette? Col CD

NOn mixano proprio

giocano solo con effetti e livelli

Collegaticon

@delirio e la transizione fra un brano e l’altro come avviene?
la “musica” sta su CD, PENNETTE, pc o dove?

quindi si preparano tutto prima a casa, arrivano e premono play???
azz...

delirio
4 minutes ago, Collegaticon said:

la “musica” sta su CD, PENNETTE, pc o dove?

quindi si preparano tutto prima a casa, arrivano e premono play???
azz...

Molto probabile

Buone a produrre,ma non sono DJs IMHO

Collegaticon

Quanto prende più o meno la di Luca quando porta quelle meravigliose labbrone (ed anche altro), preme play e Balla sulla console?
20K bastano???

naim

Mi volete far venire voglia di rimontare il tutto, e magari ordinare due nuovi 1200?

Le JBL e il finale li ho spediti, ma il resto è nelle scatole. 

19.jpg.14cdccbac06ba627f9e3466e586074b9.jpg

25.jpg.6fa47a6dbbdd0cf7659d25300e006ea4.jpg

delirio

@Collegaticon 

Tutte gran paracule,loro managers compresi,buon per loro.

delirio

@naim 

GRANDE Roberto!!,😎🤟

Penso che le PMC facciano un altrettanto ottimo lavoro

naim
3 minuti fa, delirio ha scritto:

Penso che le PMC facciano un altrettanto ottimo lavoro

Come suono c'è un abisso, e poi le JBL a dispetto delle dimensioni non scendevano tanto, nonostante (se ricordo bene) il doppio 15'' cadauna; il punch era invece tosto. Però ti dico che a 'giostrare' ed equalizzare (ero di scuola Cosmic) con le BB5, avrei sempre paura di bruciare un qualche driver.    

delirio
1 minute ago, naim said:

Come suono c'è un abisso,

Non stento a crederlo

2 minutes ago, naim said:

doppio 15'' cadauna; il punch era invece tosto.

Come sopra💪

2 minutes ago, naim said:

con le BB5, avrei sempre paura di bruciare un qualche driver.    

A picchiar forte, poresti correre il rischio, specialmente i tweeters

naim
26 minuti fa, delirio ha scritto:

A picchiar forte, poresti correre il rischio, specialmente i tweeters

No, infatti. Mi vedo ogni 3/4 minuti a controllare se entrambi sono ancora presenti. Le PMC hanno un margine di tenuta non comune, ma quando si mixa, tra guadagni, toni esasperati, equa, compressore DBX... il pericolo è reale. 

delirio
4 minutes ago, naim said:

ma quando si mixa, tra guadagni, toni esasperati, equa, compressore DBX... il pericolo è reale. 

Esatto

TetsuSan
42 minuti fa, naim ha scritto:

(ero di scuola Cosmic)

Ma allora non sono solo in questo forum !!!!! Da seguace di Baldelli, mi sei già simpatico !!!!

naim
5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Da seguace di Baldelli, mi sei già simpatico !!!!

Una (sola) volta ci ho pure suonato in contemporanea a quei raduni estivi, lui in pista grande ed io in una più piccola, insieme ad un altro paio di dj, ho ancora una qualche foto 😁.  

974901480_birrmaniagrappafunkdjRoberto2.jpg.81df88ebcfe1e62b8976952e7ea9cdf6.jpg 

TetsuSan

@naim 💪👌👍 l'adesivo sul flight case dei dischi è eloquente !!!!

MizioDi

@TetsuSan  si la rane è sicuramente una delle top brand, fanno dei rotary molto quotati. volevo capire se questi o altri come stadio prephono fossero stati comparati a dei prophono tradizionali audiofili. come hai colto sto cercando di unire le due passioni e non è facile.

@Collegaticon oggi i dj mixano tramte pc, due cdj e mixer o ancora su piatti (o tutte e tre le cose insieme), poi c'è anche chi fa proprio dei live con dei software specifici. detto ciò non so chi siano le due dj da te citate ma sicuramente io sono molto old school. il Baldelli da voi citato è un grande ma il mio riferimento è David Mancuso, che nei suoi famigerati loft party aveva 7 klipschorn, alimentate da altrettanti finali mark levinson e un prephono sempre ML, e altre cosette sfiziose :)  lui neanche mixava...vabe qui siamo un po fuori tema e mi fermo senno starei a scrivere per ore 

naim
10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

l'adesivo sul flight case dei dischi è eloquente !!!!

Ad onor del vero quella sera ho usato solo i cd, i vinili non appartenevano a me. Erano del DJ di casa, il cugino di Afredo Miti (2 Stelle di Reggiolo) forse lo ricordi. 

Gici HV
2 ore fa, naim ha scritto:

ero di scuola Cosmic

Lago di Garda?

naim
28 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Lago di Garda?

Si, il Cosmic era a Lazise in provincia di Verona, ma non lo frequentavo, avevo più che altro le casette prodotte appunto da Baldelli e TBC. Mi spostavo più in Romagna.  

TetsuSan
5 ore fa, naim ha scritto:

Ad onor del vero quella sera ho usato solo i cd, i vinili non appartenevano a me. Erano del DJ di casa, il cugino di Afredo Miti (2 Stelle di Reggiolo) forse lo ricordi. 

Visto che usi i cd, vorrei farti una domanda. Come reperisci il materiale ? Voglio dire : ho comprato tutti i cd della serie The Original Masters, ma in alcuni casi il suono è veramente troppo artefatto (sono vinyl rip). Ho poi tutti i cd di Baldelli, varie cose reperite nella normale distribuzione tipo i Tangerine Dream. ma alla fine il miglior sound lo ottengo con i miei vinyl rip personali che effettuo con criteri molto audiofili. Quindi cerco i vinili dell'epoca, li faccio lavare, li converto in digitale ed il risultato mi soddisfa sonicamente.

Tu invece ? Sei sulla falsariga oppure usi altri metodi/canali di approvvigionamento delle tracce ?

ric1964

@naim gran bei ricordi al 2 stelle , venivamo da Brescia...

naim

@TetsuSan Io ho ancora parecchi vinili che solo lì a fare arredamento. Un migliaio di album li ho ricomprati in cd, per fare qualche nome ho ripreso intere discografie di gruppi come i Parliament, Ohio Players, Fatback Band, Mandrill, Slave. Infine ho una nutrita collezione di album in flac, di circa 2300 album, con cose anche parecchio rare e soprattutto di nicchia. Tanti cd li ho recuperati su e-Bay, spesso produzioni giapponesi, e qualcuno l'ho anche pagato oltre 50/60 euro. Non nascondo che qualche file l'ho pure trovato in rete.

Parlando di musica dance, posso dire di essere principalmente legato al Funk (70/79), alla Disco (76/80). Poi ho utilizzato materiale legato alla prima New Wave e all'elettronica 80/83. In quegli anni, si mixava di tutto, ma ormai è un pezzo che sono fermo, almeno 12/13 anni che non ''suono'' live nemmeno in una festa.       

naim
10 minuti fa, ric1964 ha scritto:

venivamo da Brescia...

Sarai andato al Les Cigales quando ci suonava Rubens... o al Typhoon dal grande Beppe. 

naim

@TetsuSan Giusto per farti un'idea del mio sound  (sempre se vanno i link) 

www.youtube.com/watch?v=OaESQelE4yo

www.youtube.com/watch?v=XBSG--xiLHs

www.youtube.com/watch?v=xh-YW6DLdPs

www.youtube.com/watch?v=d5KfbsB5EWk

www.youtube.com/watch?v=uo0FCzIEq_M

TetsuSan

@naim Bel sound, raffinato.

Io sono un pochino più elettronico.

• Statistiche Forum

306210
    Total Topics
    7062589
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.