Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
crosby

cultura generale i cacciatori

Recommended Posts

Martin

Un pensiero va al marito della tizia del video... 🙄

bungalow bill

Io , invece penso al povero cinghiale che passeggiava per i cavoli suoi . Abolire la caccia .

Panurge

Chi vede il proprio campo di granturco arato ha sentimenti lievemente diversi. 

maximo

Una incapace. Per abbattere il cinghiale bisogna saper sparare

bungalow bill

Non c'è il risarcimento della regione ? 

maximo
33 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Non c'è il risarcimento della regione ? 

Al cinghiale ferito??

bungalow bill

@maximo Risarcimento a chi subisce i danni da animali selvatici . Leggi il post n° 4 .

marchesinogiò
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Chi vede il proprio campo di granturco arato ha sentimenti lievemente diversi. 

Appunto. 
Diciamo che il cinghiale come animale ha un comportamento invero animalesco :) 

In realtà sta diventando un problema enorme. Non solo per l’agricoltura bensì anche per la natura stessa. Da quando la razza autoctona (che esiste ormai solo in Sardegna) italica è stata soppiantata da razze di grande stazza provenienti dall’est i boschi stessi stanno perdendo biodiversità perché molte speci vegetali stanno sparendo. 
Una scrofa fa anche 30-35 piccoli all’anno ed i predatori naturali, come il lupo, non gli stan dietro a regolarne il nr. 
È un grosso problema ecologico, altro che cacciatori si e cacciatori no. 

senek65

Il cinghiale, cucinato bene, è una delizia

GianGastone
1 ora fa, marchesinogiò ha scritto:

ed i predatori naturali, come il lupo, non gli stan dietro a regolarne il nr. 

E allora bisogna aumentare il numero dei lupi, mi sembra semplice la soluzione

marchesinogiò
1 minuto fa, GianGastone ha scritto:

E allora bisogna aumentare il numero dei lupi,

E ciao pepp

marchesinogiò
Adesso, senek65 ha scritto:

cucinare più cinghiali

Ecco. Questo si.

Ormai solo l’uomo può provvedere. 
E anche io sono contro la caccia in condizioni normali

GianGastone
7 minuti fa, marchesinogiò ha scritto:
9 minuti fa, GianGastone ha scritto:

E allora bisogna aumentare il numero dei lupi,

E ciao pepp

Dimmi cosa non ti convince allora...

marchesinogiò

@GianGastone che la situazione è fuori controllo ed i lupi hanno un habitat ristretto rispetto ai cinghiali, non lo seguono dove il territorio è abitato. I cinghiali ormai sono persino nelle periferie delle grandi città. Addirittura sul mare della costa adriatica mi hanno riferito. I grandi rapaci in grado di predare i piccoli del cinghiale stessa cosa. Non bastano

GianGastone

@marchesinogiò Si potrebbe effettuare una campagna di sterilizzazione delle scrofe?

marchesinogiò

@GianGastone è una delle cose che si stanno mettendo in campo. Speriamo funzioni. 
Comunque ci sono anche studi che dimostrerebbero che dove è più forte l’attività venatoria i cinghiali aumentano la fertilità. I branchi si dividono e nei nuovi gruppi più piccoli le femmine diventano fertili più giovani. Non so se è vero. 
È vero che c’è molto allevamento che viene liberato per soddisfare le battute di caccia, poi quelli che avanzano figliano e avanti Savoia. 
Di più di interessante non so. Ho un caro amico fervente cacciatore che me ne ha parlato

gemoi

@marchesinogiò nel branco solo una femmina può essere ingravidata. I cacciatori, quando non si sparano tra loro, uccidendo l'unica femmina fertile fanno sì  che tutte le scrofe del branco diventino fertili. Più semplice sparare che comprendere.

marchesinogiò

@gemoi ah ecco. Spiegato bene. Io non ricordavo esattamente. 
Speriamo nelle tecniche di sterilizzazione allora. 
Di certo non si può andare avanti così, ne avvistano persino a Roma 

GianGastone

@gemoi @marchesinogiò  Si ok ma riconoscere l' unica fattrice per non abbatterla mi sembra dura...

mozarteum

Ma quindi solo una scopa?

Martin

scopano i 2 soggetti alpha del branco, gli altri benedicono l'arrivo di un cacciatore che secchi i primi due...

bluesman74
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma quindi solo una scopa?

No tutte hanno rapporti ma solo una procrea 

marchesinogiò
15 minuti fa, Martin ha scritto:

2 soggetti alpha del branco

I branchi son fatti di femmine e maschi giovani non in grado di accoppiarsi. I maschioni da monta 😁 vivono da soli e raggiungono le femmine solo nella stagione degli amori. Si danno un sacco di mazzate tra loro ed il vincitore tromba tutte le femmine in calore che gli arrivano a tiro... poi se ne va. 
Ovviamente ho wikipardato adesso 😜. Non dice la vecchia wiki che solo una femmina resta gravida però 

mozarteum

In natura e’ tutto piu’ facile. Qua ti ritrovi subito la suocera, il cane, la lavastoviglie...

marchesinogiò
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

In natura e’ tutto piu’ facile.

Insomma... quasi sempre i maschi si danno un sacco di botte per una femmina. È tutti meno uno ne prendono tante e non ne ciulano una. 
Forse è meglio il cane e la lavastoviglie... la suocera no

ulmerino

Sarebbe davvero necessaria una regolamentazione in materia "cinghialesca"...ormai sono dappertutto...ho rischiato di finire 2 volte fuori strada per evitarli, un mio vicino di casa ne ha preso uno in pieno...macchina seminuova (ford Fiesta) rottamata...dopo 2 anni ancora non ha ricevuto un euro dalla Regione...per non parlare dei danni che arrecano alle colture...sono diventati troppi e si spingono fin dentro i centri abitati.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

305947
    Total Topics
    7052609
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.