Quantcast
Jump to content

Aggiornamento di sostanza su Jeep Compass

criMan

Recommended Posts

criMan

Un po' a sorpresa la Jeep Compass ha ricevuto un grosso aggiornamento per il suo restyling di meta' carriera.

Si sapeva che avrebbero aggiornato il motore più importante ovvero il 1.6 diesel alla normativa 6 D final e che sarebbe stato fatto un ritocchino del frontale. Nulla di più.

D'altronde la macchina quanto a vendite e' un successo per FCA.

Ed invece , a sorpresa , la plancia e' stata completamente ridisegnata e aggiungo , finalmente , resa più importante.

Probabile si sarà deciso di tenerla in produzione di più dei canonici 6 7 anni.

Lo schermo centrale sulla plancia ora supera i 10 pollici.

Secondo me , grande passo in avanti.

1.jpg

2.jpg

P_rover

penso ci sarà la variante plug in perché ne ho vista una l'altro ieri tutta camuffata che andava a rifornirsi proprio da una colonnina elettrica enel. 

Confermo che la linea, per quanto fosse completamente camuffata, è pressochè invariata. Cambia qualche dettaglio nei gruppi ottici e nei fascioni paraurti.

ediate

Ma quant’è brutta. Il solito furgoncino camuffato da auto. Quando la smetteranno e torneranno a fare belle automobili? (Non in Fiat che ha quasi sempre fatto auto orrende)... 😂

domenico80

vero , ma non è che Q 3 , 5 , 7 e SErie X BMW siano troppo distanti dalla linea ... cassonetto ....

ediate

@domenico80 infatti mi riferisco a tutta questa serie-mania di orrendi furgoncini. Le bellissime auto di una volta non ci sono più... prova ne sia che quando vedo uno di questi furgoni non riesco a capire cosa sia se non leggo marca e modello: sono tutti, orrendamente, uguali. 

ilbetti

...mi chiedo cosa hanno di diverso dal mio Doblò...   ( tra l' altro, il nuovo Doblò ha un comportamento stradale semlicemente perfetto...  ho una "rara" versione 2.0 multijet, ha un assetto una stabilità ed un comportamento dinamico sorprendente. 320Nm di coppia a 1500giri sono una spinta incredibile, e una velocità autolimitata di 195km/h... Comodissimo, spazio a dir poco esagerato nonostante il mio 1.90mt e quintale abbondante...  anche le finiture non sono male.)

Montez

@ediate siv, sport inutil veicle, sono veramente auto inutili, bagagliaio piccolo e alto da caricare ruote inutilmente esagerate. 

v15
2 ore fa, Montez ha scritto:

sono veramente auto inutili

Gli unici vantaggi sono quelli di risentire meno delle voragini delle strade italiane, e la protezione offerta in caso di scontro frontale con la Panda dello sfigato di turno...per tutto il resto è solo ostentazione.

ilbetti

@v15 ...con le ruote in lega superribassate...?  Le voragini le prendi e .."passi alla cassa" sostituendo i preziosi cerchi in lega che si crepano o rompono che è una bellezza...

domenico80

mah , io le considero eccezionali x la sicurezza che offrono in caso di sinistro

anni fa , galleria di Bobbio , io passeggero su un Touareg , una Focus ci viene addosso , non a velocità folle , diciamo 80 all'ora , si frena , quel che si può , ma ... frontale inevitabile

la autista della Focus ebbe un ictus , purtroppo , purtroppo deceduta nell'incidente

Focus distrutta

Touareg da buttare

noi scendemmo x cercare di soccorrere la signora della Focus , noi assolutamente indenni

lo so , lo so , il caso kappa , ma io e Silva , l'autista della Touareg , ancora stiam qui

ilbetti

@domenico80 ...direi che è un pensare molto egoistico... alla "mors tua vita mea..."   La VERA sicurezza non è certo quella che dici... altrimenti, per stare più "sicuro" alla fine ci sarà qualcuno che viaggerà su di autoblindo...

Tuareg contro Focus, la fisica non mente... il mezzo più pesante ( semplicemente) fà soccombere il più leggero...

Anni fà fu coinvolto in un incidente simile... strada a scorrimento veloce innevata-ghiacciata... seguo, a distanza di sicurezza ( che mi ha salvato) una Toyota station Wagon che procede nella sua corsia a velocita moderata.   In prossimità di una semicurva vedo sopraggiungere dall' altra corsia una Golf che in velocità perde il controllo e inizia a sbattere da una parte all' altra la strada, rimbalzando sui guard-rail e impattando frontalmente con la Toyota... l' urto è talmente violento che vedo la Toyota rimbalzare indietro e letteralmente saltare...   Grazie alla distana di sicurezza riesco a fermarmi senza toccare  con nessuna delle auto incidentate... peccato che dietro di me, un "bilico" carico di cemento mi prende in pieno e mi fà schizzare a decine di metri di distanza...   ( e sono salvo grazie al ghiaccio... la stradale  mi ha confermato ciò...)

Risultato: nonostante il violentissimo impatto e le ferite riportate, nessuno degli occupanti ha perso la vita...  solo ferite ( seppur non leggere da parte degli occupanti delle due auto che hanno fatto il frontale, a me solo una leggerissima contusione ad un braccio...)

Ripeto, giustificare l' uso dei SUV perché più sicuri... non ha senso.  ( inoltre consumano di più, stanno meno in strada, e se serve spazio un furgone non ha eguali...)

saluti "automobilistici"

domenico80

i punti di vista possono essere tutti rispettabili

Ma non afferro la tua ... mors tua vita mea ... che c'entra !

se uno ha un ictus od una  crisi lipotimica o una crisi epilettica mentre mi incrocia è colpa mia se viaggio tranquillo con una Tuareg e x mia sfiga incrocio un altro proprio in quel momento di crisi ?

Sarebbe stato più corretto Focus vs Focus o Focus contro Panda con 3 o 2 decessi ?

ma , okay

oscilloscopio
9 ore fa, ilbetti ha scritto:

...mi chiedo cosa hanno di diverso dal mio Doblò...

Costano di più...:D

tomminno
7 ore fa, domenico80 ha scritto:

eccezionali x la sicurezza che offrono in caso di sinistro

Ti rendi conto che la tua sicurezza è dovuta solo all'enorme massa confrontata con la tonnellata delle utilitarie? Perché non ti prendi un 24t? Vedrai che il tuo suv è molto insicuro al confronto in caso di incidente.

Nel frattempo ci dobbiamo sorbire gente che non sa guidare a bordo di quei furgoni che non sanno tenerli in carreggiata, perennemente con una ruota oltre la striscia, incapaci di usare il Bluetooth (hanno speso 50k€ e manco sanno usare il Bluetooth, ma io mi chiedo ma che razza di lavoro fanno?) e che non sanno parcheggiarli.

Un conto è non essere capaci alla guida di una Panda altro è a bordo di quei cosi.

domenico80

be' , io parlo x me e qualche suv lo ho avuto : mai fatto lo sborone , anche no

pS

io , ribadisco , parlo di sicurezza passiva , non è che aspiri all'autoscontro stradale vs auto piccole ... ed infatti racconto di una Focus che è venuta nella ns corsia e causato un frontale con noi , incolpevoli , e che ha causato 1 decesso.

Non fossimo stati sul Touareg forse saremmo deceduti noi 2 ... non credo sia una colpa.

L'astio verso i suv induce a mal interpretare alcuni scritti ed a riunire sotto lo stendardo del burino tutti quelli che li guidano

v15
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

riunire sotto lo stendardo del burino tutti quelli che li guidano

Ovvio non tutti, per molti è una scelta ragionata, ed i gusti son gusti.

Ma non credo si possa negare che di fatto il suv è lo status symbol degli ultimi anni, e chi ama circondarsi di status symbol generalmente ha nel dna una buona dose di sboronaggine.

Il tutto ihmo.

domenico80

okay ...

io scrivevo solo che ... probabilmente ... ci ha salvata la vita da un frontale con un altro che probabilmente era già morto prima dell'impatto , non era un inno al suv con i ruotoni e la musica a palla e tanti tatuaggi dell'autista

se uno ritiene un mezzo ad hoc x le sue esigenze o sicurezza perché contestarlo

non ricordo di aver letto querelles vs chi ha Porsche o supercar ultraveloci , eppure sono o possono essere proiettili mortali

invece x il suv

... mors tua vita mia ... 

egoismo

prenditi un 24T

e l'autoblindo 

e 2 tonnellate vs 1 

Amen , pazienza

oscilloscopio

Ognuno è libero di fare le proprie scelte in base a gusti e necessità personali, fino a prova contraria dovremmo ancora essere in democrazia...

criMan

Signori ,, non capisco questo accanimento verso Domenico . Ha solo riportato un fatto di vita non ha sminuito nessuno.

E' chiaro che se stai su strada con un cubo di ferro da 20 quintali hai molte più possibilita' che un cubo di ferro da 12 quintali. E' fisica.

Poi più costano e più sono sicure (in generale).

Chiusa questa parentesi , per gli amici che hanno il Doblo' devo fare una confessione.

Io sono stato a bordo di un Doblo' 2 3 volte .

Ebbene le stesse sensazioni di guida le ho percepite sulla 500L che a mio parere dovrebbe essere un Doblo' ricarrozzato.

Qualcun' altro lo ha notato?

ilbetti

@criMan ...che versione del doblò?   Che anno?   Se guidi le versioni con il 1,3 Diesel o il 1.4 metano NON sono la stessa cosa del 1.9 Jtd o del 2.0Mjt...  inoltre di che anno?  La prima e seconda serie è una cosa poi la terza e quarta serie sono (ben ) altra cosa, a partire dale dimensioni esterne e del telaio. ( e sospensioni indipendenti multilink comprese)

Inoltre, mia sorella ha la 500L e proprio non c'e alcun punto in comune.  ( a partire dal telaio fino alla produzione. In Serbia pe la 500L, in Turchia per il Doblò.

Io, quando parlo del doblò, parlo dei miei... prima avevo un 1.9 jtd con cui ci ho percorso 600.000km senza MAI un problema di motore. ( e l' ho pure venduto...) Ora ho un a dir poco "raro" 2.0 che è semplicemente uno spettacolo in termini di stabilità, tenuta di strada e guidabilità...

Le versioni fanno grande differenza su questi mezzi, si và dalla assoluta spartanità in termini di finiture e prestazioni a dir tanto modeste a buone finiture e prestazioni staradali ottime e al limite dello "sportivo"  ( il mio fà i 0-100 in 10 secondi...)

criMan

Sono stato un paio di Doblo' , avranno avuto 6 7 anni. Motore 1.9.

Mi sembrava di stare su una 500L.. stesse sensazioni.

Certo il Doblo' era più rumoroso.

domenico80
Il 20/2/2021 Alle 16:24, oscilloscopio ha scritto:

Ognuno è libero di fare le proprie scelte in base a gusti e necessità personali, fino a prova contraria dovremmo ancora essere in democrazia...

bah, stiamo al limite dell'insulto generato dal livore di non si sa cosa

dagli scritti , oltre ad aver capito zero , paion la storia del canide con l'uva

v15
22 minuti fa, domenico80 ha scritto:

stiamo al limite dell'insulto

Se ti riferisci a me, penso di non avere insultato nessuno, se non chi usa l'auto per sboronaggine.

Io ce l'ho proprio con l'oggetto suv, che reputo esagerato, inutile ed insensato, considerando soprattutto la nostra rete stradale, costruita ai tempi tenendo conto delle auto di allora (Fiat 500 & simili) e mai più aggiornata...

Pace 👍

lufranz
5 minuti fa, v15 ha scritto:

soprattutto la nostra rete stradale, costruita ai tempi tenendo conto delle auto di allora (Fiat 500 & simili) e mai più aggiornata...

Tra la rete stradale non aggiornata e le auto che diventano sempre più grandi (tutte, anche quelle "normali": la Polo attuale è grande come la Golf di un decennio fa, quando la Polo era una scatoletta come lo è ora la Up) nove volte su dieci la mia in uno spazio di parcheggio non c'entra. Mezza coda resta fuori, e se non ho la fortuna di trovare un posto libero con parcheggiata davanti o dietro un'utilitaria che lascia un po' di spazio, non c'è verso.

Se i parcheggi sono paralleli (come ai supermercati), è uguale: se non ho di fianco un'utilitaria (e parcheggiata bene) nello spazio c'entro ma poi non posso aprire la portiera per uscire dall'auto. 

In genere la gente si "allinea" da sola lasciando perdere le strisce disegnate a terra, in una fila almeno un posto va sempre perduto per necessità.

domenico80
1 ora fa, v15 ha scritto:

considerando soprattutto la nostra rete stradale, costruita ai tempi tenendo conto delle auto di allora (Fiat 500 & simili) e mai più aggiornata...

vero ,  ma i tempi corrono

Dove abitavano i miei con il 330 CI , non una GLC ,  ero costretto a lasciarlo in starda perché non riuscivo a - svoltare - x arrivare ai garages ... prima ci si passava benissimo con la Giulietta , la Golf prima serie , meno con la la Golf IV serie ... con il 330 proprio no

quando mi trasferii in una indipendente dovetti rifare l'accesso al garage , trovatolo largo 2 metri : o lo rifacevo o mi abbonavo con il carrozziere , non esistevano optionals

1 ora fa, v15 ha scritto:

Pace 👍

assolutamente ;)

scusami se sembrai riferirmi a te , era diretto ad altri

domenico80
27 minuti fa, bombolink ha scritto:

La maggior parte dei cosiddetti suv hanno dimensioni inferiori a molte berline per non parlare delle station wagon.

Lo "sborone" si può fare anche con la sportiva o con certe berline che sembrano degli incrociatori.

infatti , serve solo un metro

27 minuti fa, bombolink ha scritto:

la capacità dovuta alla trazione integrale di portarmi dove voglio in qualunque condizione meteo

vero , eppure non sembrava un concetto da analisi 2

ilbetti

...nessuna volpe e l' uva...  

Guido spesso, ( o meglio, guidavo, prima della pandemia, andavamo spesso in giro per l' Italia per concerti ...) una Audi Q3 di una cara amica.  Ottimo mezzo. Ma ripeto, a livello di confort, prestazioni e tenuta non è molto diversa del mio Doblò... ( ripeto, attenzione alle versioni... il 2.0 mjt non è il 1.3... il mio ha anche il differenziale autobloccante, ad esempio...)  Mio cognato ha avuto per qualche anno una Q7, con il suo 3 litri...  guidata più volte...  

Come anche ho guidato una X5 "esagerata" con il V8 benzina ... 

Semplicemente non hanno senso...  hanno molto più senso le "grandi berline" oppure se si vuole stare davvero comodi, mezzi come un Mercedes Vito.  ( e un collega tedesco ne ha uno con il V6 3.5lt, che và come un missile ed ha interni lussuosissimi...

saluti "guidati"

eccheqqua
6 ore fa, v15 ha scritto:

Io ce l'ho proprio con l'oggetto suv,

invece io trovo che sia di una comoditá senza pari. Il mio é piccolo, non stiamo parlando di transatlantici di 5 metri, ma entro e esco senza dovermi piegare come un contorsionista, ci entra la bici senza smontarla, riesco a caricare e scaricare valige senza spezzarmi la schiena, si riesce a togliere un bimbo dal seggiolino in comoditá e senza doverlo abbracciare ogni volta. È sportivo senza sembrare esagerato e non é un ferro da stiro come tutte le sw che girano ora.  

• oscilloscopio locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Statistiche Forum

307,584
    Total Topics
    7,095,717
    Total Posts

• Create New...