Quantcast
Jump to content

Altezza canale centrale

Recommended Posts

Volendo sostituire il canale centrale con uno migliore, quello più perfomante dovrei collocarlo in alto, ( quello "rosso") altrimenti quello più piccolo ( in "verde") lo collocherei sotto al tv.
Le due posizioni sono praticamente obbligate, vuoi per ingombro TV ( 65 pollici), vuoi per dimensioni vano sotto TV.
Vedere schema sotto.

L'altezza del centrale più in alto è esagerata o è ancora tollerabile? Volendo potrei anche inclinarlo verso in punto di ascolto alzandolo leggermente il retro del centrale con una specie di cuneo...
L'ascolto avviene stando seduto sul divano antistante la tv, quest'ultima è a circa 2,8 metri.

La Tv dista dal muro posteriore circa 60 cm, (dove vi è gia una mensola ad una altezza giusta) questa distanza creerebbe qualche problema?
Quello "rosso" come altezza, aimè non sta sotto al tv per pochi cm...

Canale centrale altezze.jpg

piergiorgio

il mio dynaudio è nella posizione che nel tuo disegno corrisponde al centrale verde, e i dialoghi appaiono perfettamente centrati ed alla giusta altezza nonostante sia anche decentrato rispetto al tv

fauntleroy

Non è il massimo, ma ti basta inclinarlo un po' verso il punto di ascolto, ci penserà il cervello a farti percepire i dialoghi come provenienti dallo schermo. 

Il mio centrale è a pavimento, ma ha il frontale inclinato verso il punto di ascolto e non ho nessun problema di errata localizzazione. 

magocinzio

Il mio centrale è esattamente nel punto indicato da quello rosso nel tuo disegno. A causa del tipo di staffa usata l'ho inclinato di qualche grado in basso, verso il punto d'ascolto : devo dire che le voci sono ben collocate e non ho l'impressione che provengano dall'alto...

Qualche incongruenza la potresti avere nell'ascolto musicale. Io uso il multicanale anche per l'ascolto di musica e ho creato un settaggio che esclude il centrale per l'ascolto stereo o multicanale musicale: non mi va che il segnale front sia diviso per 3 canali, visto che il centrale è sempre diverso dai front ... Questa credo sia la migliore soluzione nel mio impianto, e così sono molto soddisfatto.

giocunda_

@A.D. ciao, se lo spazio (altezza) della mensola è quella da te indicata (50 cm) lo puoi lasciare sotto la tv (posizione verde) inclinandolo in su verso il punto di ascolto. 
Considerando che un canale centrale è alto mediamente 20/22 cm...
Io ho una situazione simile alla tua, ma il mio mobile sotto è chiuso da ante. 
Quindi per forza di cose l’ho posizionato sopra la tv (posizione rossa), inclinandolo in giù verso il punto di ascolto. 
Certo, per ricreare una scena sonora ideale bisogna rimanere nel range di un’angolazione precisa che avevo letto in uno schema ... 
P. S. Anche io credevo che questa posizione (rossa) fosse decentrata o innaturale, ma non è così perché le teste degli attori nei film sono quasi sempre proiettati nella parte superiore dello schermo. Non sono nel basso dello schermo. 
Poi la differenza dei 50 cm dei 3 diffusori viene compensata dall’angolazione del centrale. 
Questo è quanto avviene da me...

argonauta1973

@A.D. hai mica una foto? Dal disegno le misure mi sembrano sproporzionare. 
Che differenza c’è tra i due centrali? Modelli?

argonauta1973

Non riesci proprio a sollevare con dei piedini il ripiano della Tv?

Io il cambio lo farei. L’sc 2 è un centrale entry, ma curato, direi meglio di quel che hai. Certo la posizione alta e su mensola di vetro non è il massimo...

una leggera inclinazione aiuta.

ernesto62

Scusate. Ma come fate a ascoltare un centrale basso quasi per terra? Suvvia. Se ci si ascolta musica in multicanali fa pena in quelle posizioni

• Statistiche Forum

307,584
    Total Topics
    7,095,700
    Total Posts

• Create New...