Quantcast
Jump to content

Tempo di upgrade: ampli per HD800S

Alb_LL

Recommended Posts

Buonasera a tutti!
Stavo cercando un amplificatore (budget massimo 500 euro nell'usato) che dia un po' più di corpo alle mie HD800S, ma sono indeciso tra valvolare e stato solido.
Parlano sempre bene delle HD800S con un OTL. Ascoltando per il 70% metal (principalmente death metal e technical metal) la velocità per me è molto importante e leggendo online temo che un valvolare possa non essere un buon upgrade dal punto di vista della velocità rispetto all'ampli che uso ora: il Micro Black Label della iFi. Allo stesso tempo però temo che uno stato solido non riesca a dare abbastanza "corpo" al suono rispetto ad un OTL.  Per ora questi mi sembrano gli ampli più papabili:
Stato solido
-Violectric V200
Valvolare

-Megahertz con una 6080

-Feliks audio Echo

Non avendo mai ascoltato un OTL chiedo a voi del forum cosa ne pensate di queste opzioni, se avete altre opzioni ben vengano, sono aperto a tutto.
L'ideale sarebbe provare uno tra gli ampli citati (o comunque un buon stato solido/OTL) a casa di qualcuno, ma non so quanti siano disposti ad accettare uno sconosciuto a casa propria, specialmente in questi tempi...nel caso se qualcuno fosse disponibile la mia zona è Bergamo/Milano.

Megahertz con due 6080 oppure un Tpaudio ... lascerei perdere gli ss

Anche il Megahertz con una 6080 lo scarterei visto il genere musicale che ascolti 

@Barone Birra @Max78 Se mi permettete l'acquisto delle HD800S non è stato casuale. Ho provato le LCD-X, le Focal Clear, le Stax L-500 con l'SRM-353X e le Spirit Torino Superleggera...tutte grandi cuffie (tranne la Spirit) ma l'effetto che mi ha dato la HD800S col suo soundstage, la sua velocità e definizione del suono è stato unico.

@madmax Mi ero completamente dimenticato di Tpaudio! Come mai sarebbe da scartare il Megahertz con una 6080? Non metto in dubbio la qualità di un Tpaudio ma in genere ho sempre letto che il Megahertz dovrebbe essergli superiore.

15 minuti fa, Alb_LL ha scritto:

il Megahertz dovrebbe essergli superiore.

Nel prezzo sicuramente. Detto questo, probabilmente la HD800 suonerebbe anche con il monovalvola, però la doppia 6080 ti darebbe quel po' di potenza in più che male non dovrebbe fare.

@Alb_LL ti capsico, molti associano il metal a cuffie meno veloci e con bassi più presenti, secondo me invece va benissimo su cuffie tipo le tue o le mie Beyer1990.

Per l’ampli io ti consiglierei il Violectric.

49 minuti fa, Alb_LL ha scritto:

Mi ero completamente dimenticato di Tpaudio! Come mai sarebbe da scartare il Megahertz con una 6080? Non metto in dubbio la qualità di un Tpaudio ma in genere ho sempre letto che il Megahertz dovrebbe essergli superiore.

Come costruzione il Megahertz è sicuramente migliore, come suono il Megahertz è più caldo, il TP più analitico e forse, come dice @n.enrico , da la sensazione di essere più potente 

8 minuti fa, Alb_LL ha scritto:

il Tpaudio promette bene e mi intriga sempre di più...

Visto il costo prendi direttamente il doppia valvola, poi magari spendici qualcosa per rivalvolarlo (se sai come muoverti, altrimenti chiedi nel forum ché è pieno di gente che ci chiappa).

Io con 500€ ho fatto tutto. Poi a spendere di più c'è sempre tempo.

@Alb_LL occhio alla velocità...Che io sappia gli OTL suonano molto bene ma l’SS rimane più veloce.

Con le ritmiche death metal le pennate devono essere belle definite, ancora di più la doppia cassa.

Se c'è uno che odia(va) le valvole, quello sono io, ma non per il suono eh, ma per tutte le problematiche che si portano dietro; infatti un'amplificazione valvolare per l'impianto diffusori non la prenderei mai. Ma un OTLino per l'impianto cuffie è gestibilissimo, volendo anche economico e a livello sonoro surclassa tanti concorrenti a stato solido di pari prezzo.

52 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Visto il costo prendi direttamente il doppia valvola, poi magari spendici qualcosa per rivalvolarlo (se sai come muoverti, altrimenti chiedi nel forum ché è pieno di gente che ci chiappa).

Io con 500€ ho fatto tutto. Poi a spendere di più c'è sempre tempo

Inizierei prima con l'ampli base, poi anche come hai detto tu per spendere di più c'è sempre tempo.

1 ora fa, aleniola ha scritto:

occhio alla velocità...Che io sappia gli OTL suonano molto bene ma l’SS rimane più veloce.

Anch'io ho sempre sentito così online, però al tempo stesso mi piacerebbe provare un OTL. Male che vada ci perdo qualche soldo ma comunque sarebbe tutta esperienza guadagnata.

1 ora fa, fantomas ha scritto:

quali sono i generi più adatti e quelli meno adatti alla 800s? Mi inserisco nella discussione perché sono veramente molto tentato

Perdonami se mi intrometto nella tua domanda, ma da possessore di HD800S spero di poterti essere utile anch'io.
Sicuramente per la musica classica sono fantastiche: non ne sono un grande fan ma a volte mi piace ascoltare qualche pezzo di classica semplicemente perché suona davvero bene. Un altro punto forte sono le colonne sonore, sia di film che di giochi. Un altro punto forte poi è la velocità: ci vedo bene generi come metal o rock ma qua andiamo già più su gusti personali...
Generi "meno adatti" potrebbero essere la musica elettronica, pop o tutto quello che richiede una buona presenza del basso, che, nelle HD800S, è un po' magro.
In conclusione direi che se ascolti classica o colonne sonore non puoi sbagliare, se ascolti metal o rock te le consiglio se cerchi un ascolto più "aggressivo" e meno rilassato ma senza affaticamento (ovviamente poi varia da persona a persona ma queste sono le mie impressioni). Sconsigliate con elettronica (non è che suonano male, però c'è di meglio).
Ovviamente queste sono solo le mie impressioni personali, non conoscendo i tuoi gusti prendi quello che dico con le pinze, ma spero comunque di esserti stato utile.

13 minutes ago, Alb_LL said:

Male che vada ci perdo qualche soldo ma comunque sarebbe tutta esperienza guadagnata.

Su questo non ci piove, tra l'altro gli OTL sono di gran moda ultimamente :-) 

@n.enrico sono talmente tanto che ne ho preso uno pure io :angel_smile:... ma per proprio con il death metal mi sembra rendere meno rispetto ad altri generi che ascolto (jazz, rock). 

@Zap67 che ti piaccia o no... è un OTL 

Capisco che sia meno blasonato dei tuoi, ma il mio è arrivato ed ha iniziato a suonare da subito...mentre mi pare che tu abbia dovuto tribolare parecchio ;-)

@Alb_LL intanto ti ringrazio, altro che intromissione.

Vedo che viene nominato poco il jazz che ascolto all'80-90% (il resto classica) anche se poi nell'accezione più estesa del termine jazz ci rientra tanta roba.

Io personalmente le ho provate e le ritengo adattissime a ciò che ascolto (ovviamente per i miei gusti) ma ero e sono molto curioso di sapere se le mie sensazioni sono in linea o controcorrente

@fantomas Guarda stavo anche per parlare del jazz ma essendo uno dei generi che preferisco di meno ne ho ascoltato davvero poco, quindi non saprei esprimermi, ma penso che possano suonare molto bene. Leggendo online so che a molta gente piacciono le 800S col jazz.

@Alb_LL Il Megahertz con una 6080 è molto raffinato ma non molto grintoso 

Credo che con la musica che ascolti tu probabilmente possa andare meglio la versione con due 6080 ( Megahertz o Tpaudio)

Barone Birra
9 ore fa, Alb_LL ha scritto:

@Barone Birra @Max78 Se mi permettete l'acquisto delle HD800S non è stato casuale. Ho provato le LCD-X, le Focal Clear, le Stax L-500 con l'SRM-353X e le Spirit Torino Superleggera...tutte grandi cuffie (tranne la Spirit) ma l'effetto che mi ha dato la HD800S col suo soundstage, la sua velocità e definizione del suono è stato unico.

Bene Alb, se hai effettuato una scelta ben ponderata di sicuro apprezzerai le sue doti. :thumbs_up:

A ogni modo i "difetti" col genere ci sono, altrimenti non avresti neanche aperto questo topic: il primo è proprio una mancanza di corpo, di "peso" in gamma media (ovviamente sto parlando in assoluto), che la rende un po' esile; con un OTL si migliora - io ha 800 liscia + Euforia - ma per l'altro "difetto", ovvero poco punch, un impatto dinamico abbastanza rilassato, c'è poco da fare. Francamente è l'ultima delle mie cuffie che userei col metal, a parte concerti live dove il suo soundstage e la ragionevole apertura in alto aiutano a "decomprimere" le registrazioni imperfette.

• Statistiche Forum

307,472
    Total Topics
    7,090,916
    Total Posts

• Create New...