Jump to content

audio per tv soluzioni possibili a costi e occupazione spazio contenuti

cactus_atomo
 Share

Recommended Posts

• Administrators
cactus_atomo

il suggerimento non è per me ma per una mia amica che come tutte le donne non sa bene cosa vuole, credo però di avere enucleato le esigenze reali

partiamo dall'hw attuale, smart tv samsung con hdmi, uscita digitale ottica e porta usb. compatto audio, non collegabile in modo semplice alla tv con radio, cdp, ampli e due mini diffusori, il tutto sistemato su un mobilev sotto la tv

esigenze

a) ascoltare meglio la tv

b) ascoltare musica da cd e chiavette usb

il fratello le ha suggrito un sistema ht, che io escluderei per il costo e perchè la mia amica trova giù troppo invasive due casse, figuriamoci dovesse ipotizzare un sub ed un centrale

la mia ipotesi di partenza, non lapidatemi, prevede un lettore bluray economico compatto e con porta usb, , ipo il panasonic e una soundbar. l'ingombro sarebbe minimo, niente diffusori e cavi in giro, col pana può vedere bluray e dvd, ascoltare cd e file su pennetta o hd esterno, utilizzando la soundbar per i suono

la seconda ipotesi un compattino can radio cd e ingresso ottico per collegarlo alla tv

considerate che il destinatario  una signora che vuole cose semplici, telecomndabili, che occupino poco spazio e vuole evitare il wifi

rossano92

@cactus_atomo budget?

Io ho risolto la questione con due casse attive, un lettore bluray che mi fa da CD, USB e player di rete da NAS e da Audirvana (Macbook) su cui è configurato Qobuz. 

Le soundbar io ne ho avute qualcuna in passato, anche non proprio economiche e la mia esperienza in merito mi porta a suggerirti un impianto 2 canali classico, magari con due casse monitor attive, in modo da eliminare cavi di potenza e ampli finali, e un buon lettore CD/USB che magari ti faccia anche da DAC e PREAMP. E'  determinante sapere quale sia il tuo budget massimo altrimenti suggerirti qualcosa di concreto diventa difficile in un mondo, l'audio, dove si parte da 10 euro e si arriva a 100mila e più 🙂 

• Administrators
cactus_atomo

@rossano92 grazie, la tua mi pare una ottima soluzione. Alla mia amica non interessa lo streaming e non vuole far uso di wifi, il PC lo usa per lo smartworking su rete cablata e quindi preferisce usarlo solo per lavoro. Il tipo di suono che cerca è non affaticante, senza enfasi in basso, voci intellegibbili e musica trasparenti, per ascolti a basso volume. Servirebbero due diffusori Bluetooth, budget basso, che suggerisci? 

zigirmato

@cactus_atomo  la  via più semplice è usare l'uscita digitale ottica della tv e un Dac, diciamo economico da 20/30 €, per collegarvi l"impianto. La chiavetta si può anche collegare alla porta USB  della TV per sentirla, con o senza dac. 

zigirmato

@cactus_atomo

Semmai si utilizza l'uscita ottica della tv, bisogna andare in impostazioni Audio e selezionare uscita ottica in modalità Stereo, almeno con la tv che ho si fa così altrimenti non funziona. 

• Administrators
cactus_atomo

@zigirmato grazie, però volevo approfittare per farle rottamare il vecchio e scrauso stereo

FedeZappa

@cactus_atomo

il collegamento potrebbe essere fatto anche con hdmi ARC al posto del classico ottico toslink (vedi le audio pro A26 e A36), in modo da avere solo un cavo diretto alla tv (a patto che la tv abbia un’entrata hdmi arc).

Come lettore, ne basterebbe uno non necessariamente con uscite analogiche, basta che abbia uscita ottica (-> in questo caso diretto alla cassa sx) e uscita hdmi (-> verso la tv per veicolare il video):

https://www.google.it/amp/s/www.dday.it/redazione/38949/audio-pro-i-diffusori-bluetooth-e-multiroom-con-un-tocco-di-storia.amp

292A23B3-61AA-4DEA-B13D-4B4662F23CDB.png

B9DAE4CF-FDF0-438F-8890-181C3C2FA54F.png

Gici HV

• Administrators
cactus_atomo

Grazie a tutti, siete preziosi. Adesso verifico, il TV dovrebbe avere almeno 3 hdmi, un ottico ed un usb. Ne parlerò con la mia amica

tomminno

Oltre alle già citate AudioPro aggiungerei anche le Audioengine A5+.

Poi dipende dallo spazio disponibile, si può scendere fino a 3" con le A2+