Vai al contenuto

Jimmyhaflinger

nordmende stereo recorder 3000

Messaggi raccomandati

Jimmyhaflinger

ciao a tutti.

Ho un problema con questa piastra a cassette, qualcuno la conosce dal punto di vista tecnico?

non e' un jap rimarchiato, e' originale Nordmende al 100%, anno 1975, dentro la parte elettronica ricorda molto da vicino gli chassis dei TVC Nordmende dell'epoca...

ha 3 motori a induzione tipo PAPST a rotore esterno, e meccanica a controlli logici... un rospetto niente male...

Questa piastra la avevo presa in discarica circa 7-8 anni fa', ci avevo fatto una piccola riparazione, mi sembra la cinghia, e poi la avevo messa via perfettamente funzionante...

pochi giorni fa' la ho ritirata fuori e ho provato a farla funzionare... inizialmente e' rimasta bloccata in avanti veloce, adesso non fa piu nulla i controlli logici sono completamente morti, premendoli si accendono le relative spie dei tasti, ma appena si lascia il tasto si rispengono, e la meccanica non fa piu nulla...

Ho anche trovato lo schema su radiomuseum ma non ci capisco nulla nei circuiti logici... qualcuno mi puo aiutare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Libra

Hai controllato i fusibili?

Libra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aresmarte73

quote:

ciao a tutti.

Ho un problema con questa piastra a cassette, qualcuno la conosce dal punto di vista tecnico?

non e' un jap rimarchiato, e' originale Nordmende al 100%, anno 1975, dentro la parte elettronica ricorda molto da vicino gli chassis dei TVC Nordmende dell'epoca...

ha 3 motori a induzione tipo PAPST a rotore esterno, e meccanica a controlli logici... un rospetto niente male...

Questa piastra la avevo presa in discarica circa 7-8 anni fa', ci avevo fatto una piccola riparazione, mi sembra la cinghia, e poi la avevo messa via perfettamente funzionante...

pochi giorni fa' la ho ritirata fuori e ho provato a farla funzionare... inizialmente e' rimasta bloccata in avanti veloce, adesso non fa piu nulla i controlli logici sono completamente morti, premendoli si accendono le relative spie dei tasti, ma appena si lascia il tasto si rispengono, e la meccanica non fa piu nulla...

Ho anche trovato lo schema su radiomuseum ma non ci capisco nulla nei circuiti logici... qualcuno mi puo aiutare?

id=quote>id=quote>

hai controllato l'alimentazione? gli switch della meccanica? ha un alogica cablata o microprocessore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HDVS

quote: ha un alogica cablata o microprocessore?
id=quote>id=quote>

icon_smile_shock.gif nel 1975?

HDVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jimmyhaflinger

la logica sembrerebbe essere basata su una caterva di transistor discreti...

L'alimentazione non la ho controllata, ma non pensavo potesse essere un problema visto che si accende tutto, compreso le spie dei tasti... ci guardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ado

qualche foto??

un pezzo di schema??

Dom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jimmyhaflinger

lo schema lo ho trovato su radiomuseum... ma lo posso vedere solo io che ne sono membro, ed e' ultrasuperproibitissimo copiarli ed usarli altrove...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aresmarte73

quote:

quote: ha un alogica cablata o microprocessore?
id=quote>id=quote>

icon_smile_shock.gif nel 1975?

HDVS

id=quote>id=quote>

ehehehe l'ho visto dopo che era un cassettofono ultravintage!icon_smile_big.gificon_smile_blush.gificon_smile_blush.gificon_smile_wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.333
    Discussioni Totali
    5.877.753
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.