Jump to content

Finali mono Irs 2092 in classe D

homesick
 Share

Recommended Posts

@Airo Salve, potresti inviarmi il link del venditore dove hai acquistato ? Ci sto facendo un pensierino anch' io. Ti ringrazio, ciao.

Visto l'interesse sarebbe utile metterlo nella discussione, non credo che si violi il regolamento..

TetsuSan

Vorrei comprarli anch'io. Non è un grande investimento ma......chi li ha acquistati ci può raccontare come vanno e la composizione dell'impianto nel quale sono inseriti ?

Io pensavo di collegarli all' Audio Analogue Maestro 70 rev. 2.0 , bypassando il finale, e come diffusori, Aliante Caterham Seven prima serie. Ambiente di circa 15 mq. 

homesick

@TetsuSan per come vanno nel mio caso in parte ti rimando al post di apertura , aggiungo che più passano i giorni più sono contento della spesa fatta .

Nel mio caso , nel mio ambiente non riesco a trovargli difetti evidenti , che ne so troppi bassi , pochi bassi , alti troppo frizzanti , suono troppo in avanti o altro .

Quello che mi piace di più è che anche a basso volume le mie JBL che di solito hanno bisogno di entrare in coppia per suonare al meglio sono piacevoli .

Aggiungo che l'altra sera mia moglie dal nulla fa" però suona bene adesso ..." 

Nel tuo caso le Caterham anche se poco efficienti non hanno un modulo di impedenza bastardo per cui tanto watt non ti necessitano.

È vero anche che se ti dovessero piacere più del tuo AA , vendendo quest'ultimo e prendendo un pre passivo economico tipo quello che sto usando ora , avresti un cambio di amplificazione se rimetterci in termini economici.

TetsuSan

@homesick Ti ringrazio, apprezzo molto il fatto della "entrata in coppia" delle JBL, cosa che in parte cerco anch'io.

Sinceramente preferirei continuare a usare il Maestro 70 - 2.0 come pre......in fondo mi piace come suona, cerco fondamentalmente un po' di "birra" in più.

Salve ,

volevo chiedere a voi che avete studiato in merito, se c è possibilità di averli con entrata xlr che è quella che mi sarebbe più comoda.

Oppure se potete segnalarmi finali di altra casa con queste caratteristiche e sempre xlr.

Grazie.

5 ore fa, homesick ha scritto:

hanno lo switch per scegliere tra xlr ed RCA.

Ok,ma sono bilanciati veri o hanno solo la doppia connessione?

Altrimenti basterebbe solo un adattatore per i cavi.

homesick

@Gici HV questo bisognerebbe chiederlo al venditore , secondo visto il prezzo ha solo la doppia scelta ma , imho cambia poco , cioè se voglio usare dei cavi xlr costosi forse non mi rivolgo a finali economici , se il discorso cavi non è fondamentale per me allora uso un adattatore o un semibilanciato .

42 minuti fa, homesick ha scritto:

se il discorso cavi non è fondamentale per me allora uso un adattatore o un semibilanciato .

È quello che penso anche io.

AlfonsoD
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ok,ma sono bilanciati veri o hanno solo la doppia connessione?

Credo che la conversione bilanciato/sbilanciato con relativo adeguamento di guadagno lo faccia la schedina gialla con i due operazionali

• Thanks 1

@homesick grazie, ma il link che mi hai inviato prezza 219,16

forse è un altro finale ?

Ho una domanda generale:  avete mai sentito parlare di problemi o pericolosità a collegare pre a valvole con finali in classe D ?
Questa cosa mi fu paventata da un tecnico-costruttore di Napoli .

homesick

@Sampras il marchio è lo stesso , zerozone , il modulo anche , il prezzo no quella possibilità di avere un collegamento xlr la fanno pagare in più.

Pre a valvole e finali in classe D invece è la soluzione che più è stata utilizzata da un po' tutti negli ultimi anni nessuna controindicazione , io stesso penso di averla provata con una decina di finali diversi tutti in classe D.

Si suggeriva spesso questo abbinamento perché con le valvole del pre in parte si recuperava il suono asciutto di certi finali in classe D , nel caso di questi Irs invece il suono è già dolce ed equilibrato di suo.

Ho letto che invece bisogna stare attenti a collegare sub ad alto livello quindi con il collegamento diretto ai morsetti dei finali...qualcuno ha provato o può confermare che non sa da fare?

@maxraff ho da oltre un anno collegato a due mono icepower1200as1 (classe D) cavi per alto livello alle uscite potenza che entrano in un convertitore dedicato (alto livello Rca) e poi in un crossover dbx per il subwoofer. 

Ad alto livello nei morsetti di potenza dei classe D negli anni ho collegato di tutto. Ho sempre preferito convertitori alto livello rca di livello esterni e cavi di alto livello che sono nati come conduttori per il trasporto segnale. Risultati spesso ottimi.

@homesick Ciao scusami ancora, ma sul sito da te linkato, il prezzo è riferito al singolo amplificatore mono quindi da fare X 2 , od ed riferito alla coppia.?
Grazie sempre.