Jump to content

chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi ...

Armando Sanna
 Share

Recommended Posts

Armando Sanna

@mchiorri 
ciao Massimo ,

oggi tra moto GP e master 1000 - Roma non ho lavorato per nulla con la musica e derivati 😁😁😁

La mattina ero in giro in moto 😉

• Haha 1

magnaco

Oggi è arrivata la macchina lava-dischi dalla Polonia. 

Ho comprato l alcool isop. , sto aspettando dall Inghilterra il Triton. Per l acqua va bene anche la demineralizzata?

La regolazione della temperatura a 20 gradi va bene?

La frequenza a 40 KHz va bene?

Grazie

mchiorri

@magnaco

Il 20/5/2022 at 21:36, magnaco ha scritto:

Oggi è arrivata la macchina lava-dischi dalla Polonia. 

ottimo!

Ti rispondo in ordine:

demineralizzata o distillata è la stessa cosa, va benissimo quella in vendita nei supermercati. Mica vorrai usare l'acqua bi-distillata in uso nei laboratori?

La temperatura influenza l'efficienza della US, a bassa temperatura si deve prolungare il tempo di cavitazione. Non ricordo se l'audio revita ha la regolazione: nel caso impostala intorno ai 35°C, ma anche a 20°C il lavaggio performa bene (ci vorrà un pò più tempo per la cavitazione).

La frequenza di 40 KHertz va benissimo, tutte lavorano intorno a questa frequenza.

Una considerazione sul triton: calcola bene la quantità in funzione del volume totale di miscela che va nella polacca, fai la miscela acqua e alcool e poi su una piccola quantità diluisci il T., agitando per bene. Ripeti l'operazione aggiungendo un altro po' di soluzione, dopo di che riunisci nel totale sella soluzione: insomma il T deve essere ben diluito. Mi raccomando: rispetta la proporzione di 1:5000, ti aiuterà l'uso di una piccola siringa da insulina.

Fai andare, prima di mettere i dischi, la audio-revita per 10-15 minuti.

Buon lavoro

Armando Sanna

@mchiorri

Massimo,

ieri sono riuscito a lavare un po’ di LP, ho scelto quelli più rovinati, quelli che quando li ho ascoltati la prima volta tra il rumore di fondo e qualche tic e toc eccessivo mi avevano fatto esclamare “mazza che sola mi sono preso”…

Ho fatto la miscela così composta :

acqua demineralizzata 400 ml

alcool etilico 2 gocce

Triton x 100 2 gocce 

“Scekerato, non mescolato 😁” il tutto la schiumetta è apparsa in modo non insistente , ho aggiunto altre 250 ml di acqua e l’effetto schiuma è quasi sparito.

Effettuato i lavaggi da 5 minuti in automatico con US e asciugatura , i dischi sembravano perfetti senza aloni e macchie da depositi .

Oggi gli ascolti , preso un album vecchio dei Doors suonava in modo stupendo, il rumore di fondo inesistente, nessun rumore da carica elettrostatica , ho pensato che la mia memoria fosse ingannevole.

Messo uno dei Temptations, Papa was a Rolling Stones, di una silenziosità incredibile e con una dinamica che non aveva nulla a che vedere con quella che ricordavo.

La prova del 9 , era un vecchio album di Barry White preso in una bancarella a 3 € , lo ricordavo inascoltabile con un fruscio che sovrastava la musica e i suoi respiri non si riuscivano a percepire , dopo l’ascolto pareva un’altro disco …

Che dirti se non moltissime grazie della miscela “dell’alchimista stregone”

a presto 👍👍👍

PS

Penso che dovrò ritrattare gli altri LP precedentemente lavati , solo con acqua , che hanno ancora qualche scarica elettrostatica e qualche fruscio un po’ fastidioso.

Suonatore
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

alcool etilico 2 gocce

Sei stato fin troppo parco... con isopropilico io vado al 20%, quando ho usato l'etanolo puro sono stato circa al 10%... Lavaggi super!

Armando Sanna

@Suonatore

hai ragione, ho preferito partire dal minimo per poi con calma poter aumentare il dosaggio , per il momento mi godo un risultato inaspettato, gli altri lavaggi acqua + alcool non mi avevano dato questa impressione, devo procedere al risciacquo ho un paio di dischi della CSN&Y e David Brubeck bisognevoli di cure …

Da oggi la Humminguru è di nuovo ordinabile: https://humminguru.com/

Ed io l'ho appena ordinata, al cambio sono € 414,14 comprese spese di spedizione (più dogana)

Ho ordinato il liquido di lavaggio Degritter che utilizzerò diluito come da manuale

51 minuti fa, mchiorri ha scritto:

dissento un pò sul liquido Degritter

per quali motivi, se posso?

mchiorri

@aldofive non conosco la composizione specifica, non saprei dirti.

Io andrei sul sicuro, tenendo conto che anche l'acqua distillata da sola fa un buon lavaggio con US. In sintesi sei sicuro che Tergiklean o Triton abbiano anche la capacità di annullare le cariche elett.   oltre ad abbattere la tensione superficiale dell'acqua come tutti i tensioattivi, mentre in questi altri sei sicuro della loro azione elettrica?

• Thanks 1

21 ore fa, mchiorri ha scritto:

uso di imbibente come il Triton

ma non si trova più su eBay..,

Armando Sanna

@Aless

io l’ho acquistato 2 mesi fa su eBay e mi è arrivato a casa dopo 25 gg dall’ Ungheria …

Funziona bene 👍

• Thanks 1

Armando Sanna

@Alessio l’ho pagato 20€ spese di spedizione comprese non so al “cambio “ attuale quanto costa …

😁😁😁

mchiorri
38 minuti fa, Aless ha scritto:

si, sono però solo 10 ml. In Inghilterra per € 28,40 te ne vendono 100 ml…

se hai qualche conoscente in Inghilterra, fattelo spedire.

Non so quanti dischi devi pulire, ma i 10ml della confezione più piccola potrebbero durare molto.

Tienti presente che in una vasca US da 5lt ne va 1ml scarso. Con una soluzione da 5lt ci fai fino a 50 dischi (ma anche più se non sono molto sporchi). Quindi puoi ipotizzare 500 vinili e più con una confezione da 10 ml.

Inoltre il prodotto ha una shell life di circa due anni...

• Melius 1
  • Thanks 1