Jump to content

sonic frontiers

IL GELO
 Share

Recommended Posts

Durante questo periodo di lockdown, mentre cercavo un amplificatore a valvole ho scoperto questo marchio che non conoscevo, mi sono sembrati molto belli  e con alcune caratteristiche interessanti come l'integrato SFC-1 che può montare delle EL34, KT88 o 6550 e ha una regolazione del bis molto intuitiva. Anche alcuni pre e finali sembrano molto interessanti.

Chi conosce questo marchio può raccontarmi un pò della sua storia, quali sono le sue caratteristiche principali ecc ecc....

Grazie a tutti in anticipo!!

38 minuti fa, IL GELO ha scritto:

Durante questo periodo di lockdown, mentre cercavo un amplificatore a valvole ho scoperto questo marchio che non conoscevo, mi sono sembrati molto belli  e con alcune caratteristiche interessanti come l'integrato SFC-1 che può montare delle EL34, KT88 o 6550 e ha una regolazione del bis molto intuitiva. Anche alcuni pre e finali sembrano molto interessanti.

Chi conosce questo marchio può raccontarmi un pò della sua storia, quali sono le sue caratteristiche principali ecc ecc....

Grazie a tutti in anticipo!!

Ho l'Integrato costruito come un carro armato,suona neutro ma anche arioso e trasparente.Puoi plasmarlo a tuo piacimento,con le el 34 Mullard nos vola,ho provato anche le KT88 e 6550,ma perde in musicalità a fronte di qualche watt in più

26 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ho l'Integrato costruito come un carro armato,suona neutro ma anche arioso e trasparente.Puoi plasmarlo a tuo piacimento,con le el 34 Mullard nos vola,ho provato anche le KT88 e 6550,ma perde in musicalità a fronte di qualche watt in più

Grazie delle informazioni, questo integrato è veramente molto interessante, visto che lo usi, le uscite che impedenza hanno?

33 minuti fa, IL GELO ha scritto:

Grazie delle informazioni, questo integrato è veramente molto interessante, visto che lo usi, le uscite che impedenza hanno?

I trafo sono stati sui 6 ohm,quindi l'uscita è fissa,ottimo per impedenze tra i 4 e gli 8 ohm

45 minuti fa, jimbo ha scritto:

I trafo sono stati sui 6 ohm,quindi l'uscita è fissa,ottimo per impedenze tra i 4 e gli 8 ohm

Immaginavo.

Esteticamente sono veramente molto belli, specialmente quelli con il frontale dorato.

sonic frontiers e' una marca che costruiva apparecchi seri. 

purtroppo non costavano poco. ma la qualita' a mio avviso era ancora superiore. 

altamente consigliato 

Riguardo ai pre ho trovato qualche informazione solamente sul modello SFL-1 di cui mi aveva incuriosito la sua circuitazione ibrida.

Qualcuno sa dirmi se anche qualche finale può montare sia le EL34 che le KT88?

Leggendo i vostri commenti positivi appena riaprono vado ad ascoltare qualcuno....

A livello sonoro che caratteristiche ha rispetto a un Copland 401 o un Graaf 25? Cito questi solamente perché li conosco, ma va benissimo anche una descrizione del tipo di suono dei SF.

@IL GELO Hai citato degli integrati,quindi il paragone si può fare solo con l'SFC-1.il graaf non lo conosco,il Copland è meno potente e dinamico,secondo me un 1-2 gradini sotto.

Per quanto riguarda un discorso generale,le più recenti serie(power)hanno un suono un po meno" valvolare" delle antecedenti serie SFS,sempre di altssimo livello pilotano tutto o quasi

@jimbo Grazie per le spiegazioni molto chiare!!!! Hai ragione ho menzionato solo degli integrati e non l'accoppiata pre e finale Copland come ad esempio il CTA-301 con finale CTA-504 da rapportare con l'accoppiata SFl-1 e SFS-40 o 50 che insieme all'integrato SFC-1 sono quelli che potrei permettermi, anche se non ne conosco il valore esatto. Proprio la dinamica e uno scarsa presenza dei bassi non mi avevano soddisfatto nel CTA-401.

@samana  il GRAAF lo trovo molto equilibrato e lo ascolteresti per ore e ore. Del Copland mi era piaciuta molto la sezione phono, però mi era sembrato un poco "lento" e carente sulla parte bassa  forse queste lacune erano causate dall'accoppiamento con diffusori non adatti ma non mi ritengo abbastanza esperto per esserne sicuro.

Riassumendo tra i due scegliere il GRAAF.

• Melius 1