Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
denis77

Diffusione sonora multi room???

Messaggi raccomandati

denis77

Buongiorno ragazzi, nella casa nuova avrei intenzione di inserire la filodiffusione, cosa ne pensate.??

Vorrei sapere se a vostro parere il sistema della Bticino è decente o meno, come fare poi a differenziare la sorgente o il canale radio nelle varie stanze.

Esistono sistemi migliori? meno impegnativi?

Dovessi aver sbagliato sezione scusatemi e segnalatemelo.

Ciao e grazie Denis

Modificato da - denis77 il 21/02/2012 08:30:21

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

filodiffusione ???? forse faresti meglio a pensare ad una bella rete dati!

Marco

" ... no, non sono calvo, sono diversamente-pettinabile"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luigdelauil

Che bello poter ancora mettere la filodiffusione,pensa a come saremmo tutti più giovani,alcuni di noi non sarebbero ancora nati,ci sarebbe ancora la lira,i negozi di dischi con gli lp,una sorta di macchina del tempo...

Ma tu parlavi di un impianto multiroom,vero?icon_smile_wink.gif

Modificato da - luigdelauil il 18/02/2012 19:52:46

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
denis77

quote:

Che bello poter ancora mettere la filodiffusione,pensa a come saremmo tutti più giovani,alcuni di noi non sarebbero ancora nati,ci sarebbe ancora la lira,i negozi di dischi con gli lp,una sorta di macchina del tempo...

Ma tu parlavi di un impianto multiroom,vero?icon_smile_wink.gif

Modificato da - luigdelauil il 18/02/2012 19:52:46

id=quote>id=quote>

Beh...certamente...un impianto " multiroom "....è anche per questo che AMO questo forum, così potrò accrescere la mia scarsa conoscenza, Grazie..ed ora attendo il vostro aiuto..

Ciao e grazie Denis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luigdelauil

Sorry,io non posso aiutarti,non ne so mezza,anche se penso che la Bticino non possa soddisfare in pieno le tue esigenze,poi certo dipende anche dall'impegno economico che uno intende prestare ad una cosa di questo tipo.La Linn so che faceva componentistica di questo tipo,come la B&W,se non erro.

Ma la storia della filodiffusione mi è piaciuta un sacco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
denis77

quote:

Sorry,io non posso aiutarti,non ne so mezza,anche se penso che la Bticino non possa soddisfare in pieno le tue esigenze,poi certo dipende anche dall'impegno economico che uno intende prestare ad una cosa di questo tipo.La Linn so che faceva componentistica di questo tipo,come la B&W,se non erro.

Ma la storia della filodiffusione mi è piaciuta un sacco.

id=quote>id=quote>

Ho visto un sistema multiroom della Sonos che sembra essere una bomba, ma il prezzo è esplosivo...beh grazie cmq

Ciao e grazie Denis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

quote:

Buongiorno ragazzi, nella casa nuova avrei intenzione di inserire la filodiffusione, cosa ne pensate.??

Vorrei sapere se a vostro parere il sistema della Bticino è decente o meno, come fare poi a differenziare la sorgente o il canale radio nelle varie stanze.

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Cabla, fatti una bella rete domestica e con molto poco ascolti tutta la musica che vuoi dove vuoi (stessa cosa per il video), ma soprattutto puoi ascoltare cose diverse in stanze diverse. Con un sistema nultiroom credo costi MOOLTO di più e sia assolutamente meno versatile. Inoltre sei aperto a qualsiasi innovazione futura e non legato ad alcuna marca hardware.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
denis77

quote:

quote:

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Cabla, fatti una bella rete domestica e con molto poco ascolti tutta la musica che vuoi dove vuoi (stessa cosa per il video), ma soprattutto puoi ascoltare cose diverse in stanze diverse. Con un sistema nultiroom credo costi MOOLTO di più e sia assolutamente meno versatile. Inoltre sei aperto a qualsiasi innovazione futura e non legato ad alcuna marca hardware.

Marco

id=quote>id=quote>

Grazie caro Marco, Cabla??? in quale senso, portando canaline e spazio per diffusori da incasso in tutte le stanze a partire da un amplificatore'?

dovrei sonorizzare due piani di casa con 5 stanze ogni piano, comprendendo anche i bagni.

secondo te è fattibile? mi dai qualche idea.

Ciao e grazie Denis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audiomax

Ci sono due sistemi per realizzare il multiroom; cablare tutti i locali, prevedendo, oltre che le canaline per i cavi dei diffusori anche la predisposizione in ogni camera della centralina per il controllo e senza fili, più adatto per realizzarlo quando non e' più possibile realizzare importanti lavori strutturali.

In entrambi i casi, non aspettarti risultati eclatanti.

Diciamo che questi sistemi permettono un normale ascolto della musica in ogni ambiente...

Affidati a ditte che gia' hanno esperienze sul campo ed utilizzano prodotti specifici...

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
denis77

quote:

Ci sono due sistemi per realizzare il multiroom; cablare tutti i locali, prevedendo, oltre che le canaline per i cavi dei diffusori anche la predisposizione in ogni camera della centralina per il controllo e senza fili, più adatto per realizzarlo quando non e' più possibile realizzare importanti lavori strutturali.

In entrambi i casi, non aspettarti risultati eclatanti.

Diciamo che questi sistemi permettono un normale ascolto della musica in ogni ambiente...

Affidati a ditte che gia' hanno esperienze sul campo ed utilizzano prodotti specifici...

Max

id=quote>id=quote>

Premetto che la diffusione sonora in tutta la casa è un qualcosa in più per l'ascolto della musica facendo altro, per il vero vivere la musica mi sto attrezzando con altro.

Cablando e portando un cavo ogni stanza, come faccio però a differenziare le sorgenti o solo la stazione radio nelle varie stanze, vorrei sapere come fare i collegamenti e quali sono i componenti necessari.

Ciao e grazie Denis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

Trasmissione digitale e Wi-Fi non è piu comodo?

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

quote:

quote:

quote:

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Marco

id=quote>id=quote>

Grazie caro Marco, Cabla??? in quale senso, portando canaline e spazio per diffusori da incasso in tutte le stanze a partire da un amplificatore'?

dovrei sonorizzare due piani di casa con 5 stanze ogni piano, comprendendo anche i bagni.

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Se puoi la soluzione più semplice (e sicuramente meno costosa all'inizio) è quella di farti una rete digitale. Poi in ogni stanza ci attacchi quello che vuoi. Anche in bagno puoi ascoltare la radio o la musica dal tuo server digitale. Inoltre potresti fare una rete mista, via cavo o WiFi a seconda della facilità/difficoltà di passare il cavo o altro.

Marco

Modificato da - marcopollo il 20/02/2012 22:15:44

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
denis77

quote:

quote:

quote:

quote:

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Marco

id=quote>id=quote>

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Se puoi la soluzione più semplice (e sicuramente meno costosa all'inizio) è quella di farti una rete digitale. Poi in ogni stanza ci attacchi quello che vuoi. Anche in bagno puoi ascoltare la radio o la musica dal tuo server digitale. Inoltre potresti fare una rete mista, via cavo o WiFi a seconda della facilità/difficoltà di passare il cavo o altro.

Marco

Modificato da - marcopollo il 20/02/2012 22:15:44

id=quote>id=quote>

Ho variato un pochino il titolo, forse così qualche amico del Forum, sarà in grado di descrivermi passo dopo passo come organizzare la diffusione sonora nelle varie stanze, a partire dai componenti necessari e i vari consigli utili..

Preciso che la casa é in costruzione quindi soggetta a tutte le modifiche che voglio apportargli.

Ciao e grazie Denis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rlc

Ciao,

Secondo me la cosa più semplice è una AppleTV che ti permette di vedere ascoltare contenuti audio video internet compreso in ogni locale . La comandi dal tv o da un piccolo monitor o da un Iphone, da un Ipod Touch o infine da un Ipad.

Poi per ogni stanza prevedi un piccolo ampli digitale e se hai il controsoffitto o spazio dietro allo specchio ( in altre parole una superficie piana tipo un pannello con intercapedine posteriore come un ontrosoffitto appunto) ci metti un piaio di trasduttori a contatto che fanno suonare tutta la superficie interessata diffondendo la musica per tutta stanza in maniera invisibile.

un saluto, romano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al9000

IL Sistema BTicino ha una doppia funzione, oltre a diffusione sonora funziona anche come, ampliando i moduli, interfono fra gli ambienti.

Quindi se stai arredando una casa su più livelli potrebbe essere interessante.

Come opzione alternativa, e più hi-fi, potresti valutare la realizzazione di una rete, quindi con utilizzo di diffusori amplificati e la possibilità di installare in alcuni ambienti dei prodotti di una fascia qualitativa ben superiore con potrebbero essere le Quad monitor serie L.

http://www.succoacido.net/

2utt2zq.jpg" border=0>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

quote:

Ciao,

Secondo me la cosa più semplice è una AppleTV che ti permette di vedere ascoltare contenuti audio video internet compreso in ogni locale . La comandi dal tv o da un piccolo monitor o da un Iphone, da un Ipod Touch o infine da un Ipad.

Poi per ogni stanza prevedi un piccolo ampli digitale e se hai il controsoffitto o spazio dietro allo specchio ( in altre parole una superficie piana tipo un pannello con intercapedine posteriore come un ontrosoffitto appunto) ci metti un piaio di trasduttori a contatto che fanno suonare tutta la superficie interessata diffondendo la musica per tutta stanza in maniera invisibile.

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

per me la difficoltà maggiore è l'obietitvo di poter ascoltare musica differente in ogni stanza, una sola sorgente i questo caso non mi pare sufficiente, d'altraparte è una casa, non una sala di aspetto, quindi ogni stanza dovrà poter essere "indipendente" relativamente a cosa e come ascoltare. e,da quel che capisco, dovrebbe essere possibile ascoltare in contemporanea cose diverse in ogni ambiente.

Buona musica

enrico

col cavo ho un gran ricavo, col resto della catena ci campo a malapena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al9000

quote:

Ciao,

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Quali consiglieresti?

2utt2zq.jpg" border=0>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quote:

Ciao e grazie Denis

id=quote>id=quote>

Denis, nell'appartamento che ho comprato un paio di anni, che era di un signore molto appassionato di musica, c'era un impianto di questo tipo che prevedeva una nicchia con un altoparlante in ogni stanza. Siccome mi piaceva l'idea di lasciarcelo (e non mi piaceva quella di eliminarlo) ho comprato degli altoparlanti monovia di discreta qualità (non ricordo bene il nome) e li ho fatti montare da un falegname in una listella di legno bucato, poi ricoperto con della tela acustica. Ho inserito anche un "potenziometro" (non un potenziometro ma un altro aggeggio utile alla bisogna" per regolare il volume. Il tutto è "alimentato" da due piccoli amplificatori stereo (ovviamente tutto è in mono!) che mandano gli altoparlanti a due a due.

Sinceramente l'utilizzo pratico del sistema è del tutto aleatorio ed il piacere è solo nell'averlo, perché non è molto comodo utilizzarlo.

Secondo me se vuoi sentire musica in tutte le stanze la soluzione migliore è sfruttare la rete wifi con il sistema della logitech, che puoi comandare integralmente (programma, volume, accensione e spegnimento) con un unico telecomando o anche solo con l'iPhone. la musica può venire dal computer, ma ci sono migliaia di radio internet che funzionano benissimo. non penso che sia più costoso del sistema della bTicino, che mi pare di ricordare costa molto (soprattutto in relazione alle prestazioni che non mi sono sembrate buone quando l'ho sentito in negozio, ma magari sono i miei gusti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rlc

quote:

quote:

Ciao,

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Quali consiglieresti?

2utt2zq.jpg" border=0>

id=quote>id=quote>

Ciao Alessandro,

io conosco questo sistema:

large.jpg

questo il link:

http://www.exhibo.it/ProfessionalAudio/tabid/65/professional-audio/sonorizzazione-invisibile/PMAction/Category/CategoryID/560/Default.aspx

Qui trovi il link con le applicazioni:

http://it-it.facebook.com/pages/Ghost-Sound/208608485820381

Per l'amplificazione come sai esiste un mondo di roba digitale da pochi euro in su tipo ad esempio questa che ha già il suo box e il trasformatore ( ma esistono anche quelle su circuito stampato da 20 euri!):

31JYMRscSqL._SS400_.jpg

microFidelity Mini Amplifier, Model 200 Silver

p.s.

io ho sentito un sistema del genere perchè conosco il rappresentante/istallatore nel Lazio e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla qualità del suono di questi piccoli barilotti.

Chiaramente dipende dal pannello che si ha a disposizione, dal materiale con cui è fatto dalla dimensione dell'intecapedine etc. ma in generale suonano appoggiati su tutto.

Esiste anche la versione stagna da piscina: una figata diffonde musica nell'acqua!

Quando divento ricco mi faccio la piscina in camera da letto, ci metto la musica e ci faccio il bagno con 5...anzi 6 modelle russe...ma volendo anche di altre nazionalità: non sono razzista io!

un saluto, romano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

quote:

Quando divento ricco mi faccio la piscina in camera da letto, ci metto la musica e ci faccio il bagno con 5...anzi 6 modelle russe...ma volendo anche di altre nazionalità: non sono razzista io!

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

dici che senza musica le modelle non vengono in piscina?

buona musica

enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rlc

Per quanto mi riguarda possono essere pure sorde.....ma non mute!

un saluto, romano.

Modificato da - rlc il 21/02/2012 11:46:55

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al9000

quote:

quote:

quote:

Ciao,

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Quali consiglieresti?

http://www.succoacido.net/'>http://www.succoacido.net/

2utt2zq.jpg" border=0>

id=quote>id=quote>

Ciao Alessandro,

io conosco questo sistema:

large.jpg

questo il link:

http://www.exhibo.it/ProfessionalAudio/tabid/65/professional-audio/sonorizzazione-invisibile/PMAction/Category/CategoryID/560/Default.aspx

Qui trovi il link con le applicazioni:

http://it-it.facebook.com/pages/Ghost-Sound/208608485820381

Per l'amplificazione come sai esiste un mondo di roba digitale da pochi euro in su tipo ad esempio questa che ha già il suo box e il trasformatore ( ma esistono anche quelle su circuito stampato da 20 euri!):

31JYMRscSqL._SS400_.jpg

microFidelity Mini Amplifier, Model 200 Silver

p.s.

io ho sentito un sistema del genere perchè conosco il rappresentante/istallatore nel Lazio e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla qualità del suono di questi piccoli barilotti.

Chiaramente dipende dal pannello che si ha a disposizione, dal materiale con cui è fatto dalla dimensione dell'intecapedine etc. ma in generale suonano appoggiati su tutto.

Esiste anche la versione stagna da piscina: una figata diffonde musica nell'acqua!

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Interessante, chissa come si comporterebbe applicato direttamente su un muro di casa... comunque non vedo i prezzi.

2utt2zq.jpg" border=0>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rlc

quote:

Interessante, chissa come si comporterebbe applicato direttamente su un muro di casa... comunque non vedo i prezzi.

2utt2zq.jpg" border=0>

id=quote>id=quote>

Ciao Ale,

Mura portanti chiaramente no; tramezzi, dipende dallo spessore ma penso che convenga montarle sopratutto su cartongesso.

Per i prezzi dovrei avere il listino perchè mi interessava per un amico che stava ristrutturando casa e voleva istallarli. Dovrei forse avere anche quello aggiornato ma non ce l'ho in ufficio.

Se ti interessa tra 'sta sera e domattina te lo posso inviare (se lo trovo).

un saluto, romano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PippoBasile

quote:

quote:

2utt2zq.jpg" border=0>

id=quote>id=quote>

Ciao Ale,

Mura portanti chiaramente no; tramezzi, dipende dallo spessore ma penso che convenga montarle sopratutto su cartongesso.

Per i prezzi dovrei avere il listino perchè mi interessava per un amico che stava ristrutturando casa e voleva istallarli. Dovrei forse avere anche quello aggiornato ma non ce l'ho in ufficio.

Se ti interessa tra 'sta sera e domattina te lo posso inviare (se lo trovo).

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Ma gli si può applicare il drc??? icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

2ai0ja.jpg

PippoBasile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rlc

Eccheè il drc?

un saluto, romano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PippoBasile

quote:

Eccheè il drc?

un saluto, romano.

id=quote>id=quote>

Doppio Ragù Concentrato icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

2ai0ja.jpg

PippoBasile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0043

per me la difficoltà maggiore è l'obietitvo di poter ascoltare musica differente in ogni stanza, una sola sorgente i questo caso non mi pare sufficiente, d'altraparte è una casa, non una sala di aspetto, quindi ogni stanza dovrà poter essere "indipendente" relativamente a cosa e come ascoltare. e,da quel che capisco, dovrebbe essere possibile ascoltare in contemporanea cose diverse in ogni ambiente.

Buona musica

enrico

se vuoi avere in ogni stanza musica diversa, la possibilità di attaccare un ipod o una tua sorgente... allora meglio in ogni stanza mettere un mini impiantino.

Se di filo diffusione si parla, scarterei biticino e simili... costano cari e danno risultati assai scadenti con poca tenuta in potenza e distorsione a go-go... io metterei in un locale le sorgenti che si desiderano, un ampli e poi si fanno partire cavi (una coppia di cavi bipolari per ogni stanza da almeno 1,5mm quadri). In ogni stanza prima di arrivare ai diffusori, si fanno passare i cavi da una coppia di deviatori (nella placchetta interruttore luci) che possono inserire o disinserire i diffusori inserendo al loro posto una resistenza in ceramica da una ventina di Watt e con un valore resistivo pari a quello del diffusore in modo che l'ampli veda sempre lo stesso carico.

facendo così con circa 1000 euro prendi dei mini diffusori della indiana line ampli e lettore cd-dvd e sinto radio digitali per sonorizzare 4 ambienti....

saluti

Domenico Simonetti

Modificato da - d.simonetti il 21/02/2012 13:17:27

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.512
    Discussioni Totali
    5.869.717
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.