Jump to content

Consiglio testina MM per Thorens TD 160S

Masaniello
 Share

Recommended Posts

Masaniello

Buongiorno,

come da titolo chiedo consiglio per una testina MM da montare su un Thorens TD 160S con braccio TP 90, con il quale ascolto prevalentemente musica jazz. Attualmente il gira è equipaggiato con una Clearaudio Aurum Classics il pre phono è quello del Copland CTA 401. Vorrei contenere la spesa intorno ai 500 euro. Grazie.

Masaniello

Aggiungo una domanda, per lo stesso giradischi anni fa acquistai una shell TP95 di ricambio, ora mi sono accorto che il forellino sull'innesto che si vede nella foto in basso è privo del perno che invece è presente sulla shell originale, posso montarla così o devo procurarmi un perno? Grazie.

IMG_20210908_153300681.jpg

Secondo me senza il perno riesci a montare ugualmente lo shell, ma non hai un riferimento per l'azimuth: dovrai prestare attenzione e regolarlo tu correttamente.

• Thanks 1

releone71
3 ore fa, Masaniello ha scritto:

Vorrei contenere la spesa intorno ai 500 euro.

Il TP90 ha una massa di 17 grammi. Con quel budget potresti indirizzarti direttamente su di una MC, essendo queste peraltro un attimino meno cedevoli delle MM. Almeno parlando per grandi linee. 

Decidi in che direzione andare: suono più arioso e brillante, oppure più rotondo e piacione? 

• Thanks 1

Masaniello

@releone71 grazie, effettivamente avevo considerato la possibilità di prendere una Denon DL103 con lo step up usato ma gli step up denon costano più della testina stessa allora avevo lasciato perdere. Pensi che devo riconsiderare la questione?

releone71

@Masaniello la Denon 103 oggi la amplifichi magnificamente anche con un pre attivo dal costo contenuto: lo ifi Zen Phono. 

Ma, ripeto, rifletti prima di tutto su quale carattere impostare, anche in ragione del resto della catena.

gorillone

Io non prenderei la Denon, prenderei un Audio Technica, sia MC che MM.

Non sbagli sicuramente ….. certo, io non conosco le tue abitudini di ascolto (p. es. se ti piace il suono molto aperto o più rotondo, se ascolti quasi di sottofondo o se ascolti a volumi corretti … ci sono tante variabili).

Io non vado bene per i consigli a coloro che ascoltano con un miliardo di acuti e a volumi di sottofondo …. o si ascolta come si deve o si tiene spento e si fa dell’altro.

Certo, se uno abita in condominio e magari può gestire solo una parte di una stanza …. spenderei meno e prenderei una AT vm 540 con poco più di 200 va benissimo (in realtà va molto bene anche la 120 che ne costa 130, di euro)

• Thanks 1

4 ore fa, gorillone ha scritto:

o si ascolta come si deve o si tiene spento e si fa dell’altro.

Quoto in toto 👍

Masaniello

Innanzitutto, grazie a tutti per i preziosi consigli. Per rispondere a @gorillone abito in un piccolo condominio, mi piacerebbe ascoltare a livelli live ma devo conciliare il piacere dell'ascolto con le regole del (quieto) vivere civile. 🙂

Il Thorens come detto è collegato al ingresso phono del Copland CTA 401, i diffusori sono Klipsch Heresy III

Per quanto riguarda l'impostazione sonora tra harsh e smooth prediligo la seconda ma senza esagerazioni.

La mia attuale Clearaudio da questo punto di vista credo sia abbastanza neutra ma ha compiuto 18 anni e credo sia giunto il momento di lasciarla andare 🙂

55 minuti fa, Masaniello ha scritto:

Per quanto riguarda l'impostazione sonora tra harsh e smooth prediligo la seconda ma senza esagerazioni.

E dunque, come già detto, Grado. Oppure anche Nagaoka, mediamente più costosa. 

Col tuo budget potresti puntare alla Grado Opus 3, oppure alle Nagaoka MP150 o 200.

Fra le MC relativamente facili da gestire le Dynavector hanno un carattere morbido, ma costicchiano. Meno costose le Ortofon serie Quintet. 

• Thanks 1