Jump to content

Colpi di fortuna... da raccontare!

ediate
 Share

Recommended Posts

12 ore fa, gorillone ha scritto:

perché non esiste che il cd dello stesso disco costi meno della metà del vinile e io compri il vinile

Anche io faccio così, specie se il vinile è sicuramente di origine digitale: tanto vale che mi prenda il CD, risparmio e ascolto lo stesso (in termini di musica; la differente resa di un CD rispetto ad un LP la noto solo fra LP originali analogici e il corrispettivo CD). Non mi va di alimentare speculazioni.

16 minuti fa, ediate ha scritto:

la differente resa di un CD rispetto ad un LP la noto solo fra LP originali analogici e il corrispettivo CD

Naturalmente sempre a favore del cd 😋😉

@v15

1 ora fa, v15 ha scritto:

Naturalmente sempre a favore del cd 😋😉

No, Riccardo, non è proprio così scontato: nella mia esperienza, suonano meglio gli LP "AAA" che i corrispettivi CD "AAD".  O meglio: se i CD sono, come i primi che apparvero sul mercato, vere e proprie trasposizioni dei master, senza manipolazioni e/o compressioni di sorta, il suono di quei CD è molto, molto simile all'LP con i vantaggi del CD (nessun tic-toc, riproducibilità praticamente infinita, ecc...); se i CD sono "rimasterizzati" (a meno di costosissime edizioni che, guarda caso, non sono quasi mai rimasterizzate totalmente o compresse) la frittata è pronta, cotta e servita. 😉😉

1 ora fa, ediate ha scritto:

il suono di quei CD è molto, molto simile all'LP con i vantaggi del CD

Il sistema lp/giradischi a mio vedere ha troppe variabili per poterlo considerare così fedele, magari sarà più piacevole all'ascolto, ma come fedeltà rispetto al suono del master credo ci vada molto ma molto più vicino il cd (potenzialmente parlando per entrambi, tralasciando riversamenti con ritocchi fantasiosi e/o ipercompressioni). 

• Moderators
oscilloscopio

Personalmente non mi faccio molti problemi....pur avendo una preferenza "fisica" verso il vinile se trovo buone occasioni mi accatto i cd (ieri ne ho presi 8 di cui 2 doppi + 3 DVD di comcerti per 20 euro...:classic_wink:)

Il 31/8/2021 at 12:23, what ha scritto:

Allora,prima di pubblicare il nuovo presunto "colpo di fortuna",devo andare a vedere dei diffusori e non so se ho la possibilità di provare il funzionamento dei driver.In alternativa al collegamento con un ampli,come potrei procedere per testare i diffusori?So che la classica pila da 1,5 v potrebbe essere deleteria,vero?

Buonasera a tutti

Finalmente ho avuto un po di tempo per testare i 2 scaldabagni,tutto funziona tranne i 2 tweeter ,per intenderci quelli circolari in altro.Il fatto sta che provati su un'altro diffusore funzionano,quindi non arriva alcun segnale al driver.Controllato i fusibili ,sono ok,a questo punto rimarrebbe il crossover.Possibile il loro condensatore sia out?Allego una foto del crossover presa in rete,è il primo da sinistra dove è collegato il filo giallo...

ntmmvvunwrp51.jpg

4 minuti fa, what ha scritto:

driver.Controllato i fusibili ,sono ok

Gli hai controllati solo visivamente o gli hai provati con il tester ?

Hai controllato che non sia ossidato dove fanno contatto ?

Te lo chiedo perche ci sono cascato una volta con l'ampli ERA... visivamente erano ok mentre con il tester non davano segni di vita... 

Ho letto ora un foruma USA dove un utente racconta di aver avuto le formula 6 ed il condensatore del tweeter arrivato a fine vita ha scollegato (riporto le parole così) il tweeter...

2 minuti fa, Bazza ha scritto:

Gli hai controllati solo visivamente o gli hai provati con il tester ?

Li ho anche ponticellati...

1 minuto fa, ulmerino ha scritto:

hai provato a muovere il potenziometro e il deviatore?

Si anche se non noto particolari differenze

@oscilloscopio È solo il tweeter a non funzionare e da come ho letto quei condensatori non polarizzati danno problemi.Il tweeter incriminato è il  Bic 020 e il condensatore è da 0,5 mfd( microfarard giusto?)

• Moderators
oscilloscopio

@what Si, è giusto ma prima di procedere alla sostituzione verifica che arrivi tensione fra l'ingresso del condensatore e la massa del tweeter (mi pare un po' strano che si siano interrotti contemporaneamente i condensatori del tweeter su entrambi i diffusori)

gorillone

@v15

Secondo me, i dischi incisi in analogico vanno sempre o quasi sempre meglio in vinile (fino ad inizio anni 80).

I CD provenienti da master analogico (almeno prodotti fino alla fine degli anni 70) fanno quasi sempre quasi schifo …. sempre secondo la mia umile opinione, a parte poche eccezioni

26 minuti fa, gorillone ha scritto:

sempre secondo la mia umile opinione,

Certo 😉, anch'io mica devo convincere nessuno. Riconosco che diverse incisioni che ho suonano meglio in lp che in cd (il primo che mi viene in mente per copie in mio possesso è Animals dei Pink Floyd), ma resto convinto che sia colpa di come e quanto venga sfruttato il supporto finale, e che potenzialmente il supporto cd sia enne volte superiore al supporto lp.

13 minuti fa, v15 ha scritto:

il primo che mi viene in mente per copie in mio possesso è Animals dei Pink Floyd

Mah,che copia hai per curiosità?A parte la qualità artistica di quel vinile,tranne qualche traccia,Non ho un buon ricordo di quando lo ascoltai la prima volta.Parlo della prima edizione chiaramente.

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

mi pare un po' strano che si siano interrotti contemporaneamente i condensatori del tweeter su entrambi i diffusori

E' un problema riconducibile alla scarsa affidabilità del componente,almeno da quello che sono riuscito a capire attraverso una discusione a riguardo.