Jump to content

Amici immaginari o mutilati

melos62
 Share

Recommended Posts

@briandinazareth È un tema trattato anche da Panikkar

Per questo servirebbero

più mistici (come già accennato) che semplici cattolici indottrinati....con rispetto lo dico

Poi a me piace integrare/unire più che dividere

GianGastone II
7 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

O senno' la scritta, troppo forte letta tanto tempo fa su lungo Tevere, dio ce fa o c'è 

Non gli uomini usurpandolo? Io voto questa.

24 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

tutto è nel cristo e senza di questo non c'è nulla. è esclusivo nella maniera più assoluta.

Soprattutto in passato

Con concilio Vaticano II, questo aspetto mi pare si sia mitigato e anche con Papa Francesco

Ritengo sia un atteggiamento molto umano, nonche' autoconservativo

Tra l'altro,  uno dei motivi per il quale mi sono allontanato dalla Chiesa

GianGastone II

@senek65 Eh ma Dio non interviene nelle vicende umane. Meglio del comma 22 sturmtruppen.

Pero' se una guarisce dalla scoliosi pesa  dopo viaggio a Lourdes e' intercessione divina, se crepa di osteosarcoma senza richiesta di grazia, ma pure con richiesta, Dio si sa non si impiccia.

C'e' sempre un perche' a tutto.

Basta tirargli la giacchetta.

4 ore fa, Panurge ha scritto:

Avete approfondito gli influssi di una cattiva digestione sulla metafisica? 

Personalmente, dopo abbondante assunzione di cassoeula ben annaffiata da ottimo nebbiolo di Langa ragiono anche meglio, specialmente se in allegra compagnia

Queste discussioni sono quanto di più inutile ci possa essere.

Molto più utile perlate di gossip.

Tanto chi crede continuerà a credere e chi non crede continuerà a non credere.

Se l'obiettivo è quello di convertire/salvare cervelli (n un senso o in un altro), potresti avere ragione

Per quanto mi riguarda, cerco di proporre spunti di riflessione, anche se mi rendo conto possano risultare noiosi e per qualcuno completamente anacronistici e apparentemente irrazionali, ma il thread si prestava a questi discorsi

Se non interessa, si è liberi di non intervenire e occuparsi di altro 😀

• Melius 1

2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Per quanto mi riguarda, cerco di proporre spunti di riflessione, anche se mi rendo conto possano risultare noiosi e per qualcuno completamente anacronistici e apparentemente irrazionali, ma il thread si prestava a questi discorsi

Se non interessa, si è liberi di non intervenire e occuparsi di altro 😀

e hai detto tutto 🙂

18 ore fa, briandinazareth ha scritto:

perché la trinità  sono esclusivi e senza possibilità di farlo rientrare ....

infatti la prima trinità era esclusiva dell'induismo (brama, visnù e shiva)

come la colomba bianca inseminatrice .... pardon l'elefante bianco inseminatore (direi più plausibbbile)

2.000 anni prima di cristo le contaminazione dell'oriente verso occidente erano molto "vivaci"

detto sottovoce: 

la trimuti indiana ovvero costruttore, conservatore e distruttore me pare molto più calzante col nostro universo e con la logica che la la brutta copia chiamata trinità cristiana ovvero padre, figlio, spirito santo che tanto appare na supercazzola ante litteram nulla avente a che fare con il nostro universo e la logica

ma il dio dei cristiano è onniscente?

col picchio !!!

in realta sapeva poco o niente (bibbia dixit) 

aveva sentito che a Sodoma suddeveno cose turche e per approfondire dovette mandare due angeli in vesti umane ad indagare, quando l'angelo arrivo a destinazione i sodomiti (molto più onniscenti del dio cristiano) già sapeveno della spedizione divina 

onde per cui poscia : i due angeli si rifugiarono a casa di Lot e "gli uomini della città di Sodoma intorniarono la casa, giovani e vecchi, chiamarono lot e gli dissero: "ove son quegli uomini che son venuti a te? menaceli fuori acciocchè noi li CONOSCIAMO"  versione del Diodati XVII secolo

la recente versione dei vescovi è molto più esplicita e dicia : portaceli fuori, perchè vogliamo abusare di loro

nella bibbia moltissime volte dio viene presentato come persona negativa (sanguinario, indeciso, ridicolo, vendicativo, ignorante, incapace  etc etc etc comunque soprattutto confusionario infatti (riassumo) infine creò l'uomo e lo fece maschio e femmina, poi ci ripenso e tirò fuori la storiaccia della costola maschile da cui fare la donna

ma se ne vada ad umarellare un cantiere edile! 

La Trimurti è altro concetto rispetto alla Trnita' cristiana

Panikkar la accosta al Sat Cit Ananda orientale

Ma non vorrei annoiare con disquisizioni meramente teologiche

Se siete appassionati ed estremamente critici riguardo 

ll'aspetto primitivo antropomorfizzato del Dio cristiano biblico, potete vedere qualche video del biglirino, soggetto accanitamente anticattolico e con le sue fantatraduzioni e interpretazioni, non rimarrete delusi 😀

1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

La Trimurti è altro concetto rispetto alla Trinita' cristiana

e ci mancherebbe . . . . infatti ho dato le differenti evidenze, nel mio giudizio

certo che NON essendo trinità "rivelate" chi ha copiato chi? nella forma, non nella sostanza

tra l'altro tra i padri della chiesa c'ereno dei contrari, poi vennero il concilio di Nicea (325) e il Simbolo niceno-costantinopolitano (381) a chiudere la diatriba a favore dei supercazzolari dell'uno che è anche tre, manco fosse quantistica

briandinazareth
1 ora fa, artepaint ha scritto:

portaceli fuori, perchè vogliamo abusare di loro

vabbè, lot aveva due figlie, ha risolto facile 😂

@artepaint di certo non hai tutti i torti

Questa estrema non linearità del cattolicesimo ha contribuito al mio allontanamento da esso

Diciamo che per me rimane comunque Gesù come figura centrale per ogni buon cristiano, a parte le diatribe teologiche ed interpretative delle concezioni cristiano bibliche

Non  getto acqua sporca con tutto il bambinello.. 😀 

Share

• Create New...

You seem to have activated a feature that alters the content of pages by obscuring advertisements. We are committed to containing advertising to the bare minimum, please consider the possibility of including Melius.Club in your white list.