Jump to content

Braccio Mission 774 LC e Shure V15 III: cosa c'è che non va?

Stefano86TV
 Share

Recommended Posts

@Stefano86TV

10 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

@long playing Si, io mi riferivo ai prezzi di mercato

Ed hai riscontrato una differenza di prezzi 1 a 10 tra il Mission 774 lc e lo SME 3009 ?!?!? Mi dai qualche esempio di prezzi trovati ?

Se cosi' e' assurdo , e sono fuori di testa i prezzi richiesti per lo SME secondo me , ed il gia' miglior rapporto q/p del Mission s'ingrandisce a " dismisura "...

• Moderators
23 minuti fa, long playing ha scritto:

Se cosi' e' assurdo , e sono fuori di testa i prezzi richiesti per lo SME secondo me

Stessa identica cosa per  Denon e Fidelity Research dell' epoca dove c'erano un paio di 10000 lire di differenza tra il DA307 e il FR64 liscio e per qualche anno si sono rincorsi con piccoli aumenti a svantaggio di uno o dell' altro.

Poi in fatto di aumenti il 64 ha spiccato il volo arrivando a raddoppiare nel giro di breve pur restando esattamente lo stesso braccio e stessi materiali mentre il Denon è rimasto in fatto di costo sempre calmierato merito della serietà e della limitata avidità dell'importatore.

Oggi un Da307 nonostante gli aumenti lo si trova (usato ovviamente) mediamente attorno ai 250/350 euro mentre un FR 64 liscio ha toccato la richiesta ingiustificata di cifre sui 1000 euro.....pura follia per un braccio che non è meglio costruito e meglio suonante del suo diretto rivale.

@long playing un decimo no, ho esagerato (erano prezzi all'asta su ebay). In questi giorni ho setacciato un sacco di siti per cercare i prezzi. Di Mission ne ho visti anche a 150/200 € in buone/ottime condizioni, e con un pò di fortuna anche meno. Gli Sme 3009 a meno di 450 € non li trovi, e a quel prezzo fai già un'affare. C'è chi ne chiede 400 € come non funzionante solo per ricambi. Se poi lo vuoi con la scatola e qualche accessorio, la cifra lievita.

@BEST-GROOVEsei stato molto chiaro 🙂 

@BEST-GROOVE

15 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Stessa identica cosa per  Denon e Fidelity Research dell' epoca dove c'erano un paio di 10000 lire di differenza tra il DA307 e il FR64 liscio e per qualche anno si sono rincorsi con piccoli aumenti a svantaggio di uno o dell' altro.

Poi in fatto di aumenti il 64 ha spiccato il volo arrarpurivando a raddoppiar nel giro di breve pur restando esattamente lo stesso braccio e stessi materiali mentre il Denon è rimasto in fatto di costo sempre calmierato merito della serietà e della scarsa avidità dell'importatore.

Stessa cosa per la testina DL 103...e si tratta sempre di Denon... 

@Stefano86TV

13 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

@long playing un decimo no, ho esagerato (erano prezzi all'asta su ebay)

Hai sparato " un decimo " d'istinto...😁

13 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Gli Sme 3009 a meno di 450 € non li trovi, e a quel prezzo fai già un'affare. C'è chi ne chiede 400 € come non funzionante solo per ricambi. Se poi lo vuoi con la scatola e qualche accessorio, la cifra lievita

E allora fai quest'affare...😂

Sono prezzi da collezionismo , "incentivati"  dalle richieste di chi li cerca per per vari motivi , non sempre giustificati...

• Moderators
5 minuti fa, long playing ha scritto:

Stessa cosa per la testina DL 103...e si tratta sempre di Denon... 

Esattamente e meno male che questi eccellenti prodotti non hanno subito il delirio degli aumenti della concorrenza.

Questo venditore mi darebbe lo Sme 3009 S3 + basetta originale per Thorens a 400 €, probabilmente ancora un po’ trattabili. Della sola basetta custom mediamente chiedono 50 €. Quindi il prezzo (comunque alto), non sarebbe nemmeno così male. Se però penso che mi è stato proposto anche un TD 125 MKII con Sme 3009 S2 improved a 750 €, qualche domanda me la faccio.

Nonostante mi abbiate “demolito” gli Sme 😊

• Moderators
26 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Questo venditore mi darebbe lo Sme 3009 S3 + basetta originale per Thorens a 400 €,

E pensare che non troppo tempo fa potevo acquistarlo da un forumer a 220€ .... non l' ho preso proprio per la sua inutilità.

Una volta che lo hai diventa un pacco difficile da smistare.

• Moderators
3 ore fa, Stefano86TV ha scritto:

pensa a quanto sono cambiati i prezzi nel giro di poco tempo.

diciamo che il forumer era più che onesto come richiesta.

3 ore fa, Stefano86TV ha scritto:

il 125 mk ii con Sme 3009 s2 come lo vedete? Straccia il 160 super col Mission oppure siamo li?

straccia è un parolone....c'è chi preferisce l'uno chi l'altro senza necessariamente stracciarsi le vesti.

• Moderators

@Stefano86TV ad ogni modo quando 33 anni fa presi il Gyrodec per questioni di budget acquistai proprio il Mission 774LC tra diversi candidati attorno alle 350 Klire;  tra questi candidati oltre ad un modello della Helius (Scorpio) il Mayware Formula V e poc'altro che non ricordo  c'era pure il blasonatissimo Rega RB 300 seguito dal fratello minore RB250.

Bhe ti dirò che quando presi in mano un po' tutti ma in particolare il Rega e soppesai la sostanza al di la della nomea sonica che aveva attorno a se l'RB 300, non ebbi dubbi nel scegliere il Mission decisamente meglio rifinito, più sostanzioso e con più regolazioni.

Lo vendetti circa 6 anni dopo per fare il grande salto ma mi rimase nel cuore al punto che qualche anno fa tra diverse scelte caddi nuovamente sul 774 LC trovandone uno usato ma tenuto benissimo da applicarlo proprio su un Thorens TD 160 che aspetta da un bel po' di anni trovi il tempo per revisionarlo......vedi un po' te.

@BEST-GROOVE Wow, bella storia! Eppure dovrebbe essere la versione economica del 774, no? Comunque ho capito, me lo tengo stretto. Anche perché sono il secondo proprietario e conosco di persona il primo. Il gira l'ha usato veramente pochissimo (ho anche l'imballo originale con cartolina d'installazione a domicilio).

Per curiosità, il grande salto con cosa l'hai fatto? Parlando sempre di sostanza e non di pura nomea.

@BEST-GROOVE ....ho letto la tua disamina sul 307 e sul FR..... come non essere d'accordo sulla questione dei prezzi di oggi aumentati senza criterio ,poi ci si mette anche qualche "guru" di turno e voilà che il gioco è fatto. Consiglio(personale) vintage: ascoltate con le orecchie non con gli occhi e leggete le recensioni dopo  l'ascolto.

@bear_1 Sono totalmente d'accordo. Quando non si ha modo di sentire certe cose è quasi inevitabile affidarsi alla rete. L'importante, secondo me, è fare le proprie esperienze ma sempre con "orecchio critico" e non restare chiusi sulle proprie convinzioni.  

@BEST-GROOVEbella bestia! Su che giradischi l'hai montato?

• Administrators
cactus_atomo

@BEST-GROOVE il td125 con 3009 s2 è un classico, una sicurezza, non il meglio del meglio ma non si sbaglia  ed è affidabile. Ed è anche un abbinamento filologico e abbinabile a molte testine. Ma non sarebbe uno stravolgimento rispetto alla tua situazione

• Moderators
oscilloscopio

@Stefano86TV  Personalmente di SME 3009 III ne ho due...uno montato sul Thorens 160 super ed uno sul Teksonor MT 101. personalmente lo trovo un ottimo braccio, rognoso da mettere a punto, ma se ben settato dà ottimi risultati. Vero il fatto che che è stato progettato per testine ad alta cedevolezza, infatti lo uso sia con la Shure V15 IV che con la Glanz Mfg 51E, ma lo uso anche con una A.T. 440 MLB ed è al limite del range di utilizzo e comunque funziona molto bene.

@oscilloscopio  Si ... ne hanno detto peste e corna ma anch'io lo considero un buon braccio(ne ho ancora 2 con canne )  nato proprio per soddisfare le testine cedevoli(allora imperavano le mm) E' stato frutto di attente ricerche (di qualche anno dalla SME) sulla geometria e sui materiali compositi. Lo uso per cui è stato progettato la classica V15   e anche Stanton (allora c'era una simbiosi  soprattutto fra Shure e SME) Purtroppo la "lavagna " di "noi vantaggiati" (se posso usare questo  termine) si sta pano piano cancellando, per lasciar posto ad altre avventure.😂