Jump to content

Meglio potente e senza valvole l'amplificatore?

31canzoni
 Share

Recommended Posts

@31canzoni

1) L'icona "sad" è prevista dal forum e dunque si può usare. Se ti da soddisfazione usala contro di me per "vendicarti". Cosa devo dirti...

2) Se non afferri la differenza tra aspetti SINGOLI oggettivi 0 - 100 di un'auto o 20 hz - 20000 hz di estenzione e una disamina critica sulle qualità estetiche del suono, abbi pazienza ma non ritengo utile affaticarmi per spiegartela.

Non è mia intenzione offendere nessuno ma questo forum fa davvero perdere la pazienza. Colpa mia e solo mia: non dovrei scrivere. 

P.s. rettifico il termine con " erroneità ". Per rispetto. Ma la sostanza non cambia

16 minuti fa, Ggr ha scritto:

peccato non esista il supermelius

Anche perché se esistesse sarebbe a valvole! 😁😁😁

• Haha 1

@Ggr Sinceramente questa teoria della piacevolezza delle valvole come qualcosa di innaturale la trovo assurda.

Quando ascolto miusica dal vivo sia essa orchestra o lirica o musica da camera, l'ascolto è piacevolissimo.

Questa piacevolezza, rferita all'ascolto dal vivo la ritrovo nelle amplificazioni a valvole più che in quelle a SS.

Per estremizzare, leggendo certe opinioni, sembra che ascoltare musica dal vivo debba contenere elementi oggettivamente fastidiosi. A me non è mai successo 

• Melius 2

Personalmente cerco di scindere l'ascolto dal tecnico. Che le valvole hanno dostorsioni * picevoli'* non l'ho certo inventato io qui sopra.

Esiste vasta letteratura tecnica sulla questione, e sul fatto che sembrano suonare più forte ecc ecc. Detto questo, fatemi ascoltare due amploficatori coperti da un telo. Uno a valvole e uno ss. Sceglierò quello che mi piace di piu, e potrebbe benissimo essere quello a valvole.

Personalmente io mi baso esclusivamente sull'ascolto. Per me gli aspetti tecnici sono importanti solo per valutare la compatibilità tra componenti. Poi sono d'accordo sul fatto che non c'è nulla di definitivo. Esistono sicuramente ampli SS che suonano in modo naturalmente piacevole come e più di ampli valvolari.