Jump to content

Ls 3/5a; quanti di noi ascoltano con questi: vecchi,vetusti, limitati, superati, oggetti ?

vaurien2005
 Share

Recommended Posts

Non è mai esistita una versione a 8 ohm della 3/5a, ma solo a 11 e 15 ohm, quest'ultima progetto originario bbc.

Soddisfatte alcune condizioni, ossia stand dedicati con determinate caratteristiche e pilotaggio con ottimi valvolari, sono diffusori che esprimono una gamma media di insuperata qualità.

Ovviamente citarne misure o prestazioni in termini di efficienza ed estensione in basso significa non averne compreso il senso.

• Melius 1

Ciao a tutti!

Nella mia carriera audiofila un paio di Ls3/5a ci sono sempre state a casa, credo di essere arrivato a 5 o 6 coppie avute e vendute. Ora ho delle Rogers 15 Ohm che alterno tar stato solido Accuphase e valvole El34.

Avendole sempre sotto mano praticamente le ho pilotate con tutte le amplificazioni anche le più strane avute nell'impianto principale sia a valvole che a SS.

dai finali SS Mark Levinson, Spectral, Goldmund, Naim Chrome Bumper (i mattoncini per intenderci) e questi ultimi sono quelli con i quali si accoppiava meglio.

Altro discorso per le Valvole. Anche qui sono passato da oggetti costosi come i VPA Nagra , come il buon @mikefr poi i Leak TL 12.1, i Quad II , rogers , Ongaku, Jadis Ja30, vari artigianali con diverse valvole di potenza, McIntosh MC275, Dynaco ST70 e altri che al momento non ricordo.

In conclusione se dovessi indicare il miglior accoppiamento ottenuto è stato con i Mattoncini Naim pre 32.5 e finale 110 o integrato nait 2.

Con le valvole, KT66 Quad 2 meglio dei Leak e per le EL 34 il Dynaco St70 oltre che il sorprendente Rogers Cadet III.

IMG_8168.jpeg

vaurien2005

Buonasera Signori; poiche’ “ perseverare e’ diabolico” vi avviso che ho accolto nella mia Nursery pure una coppia di Spendor 11 ohm; prossimo oggetto del desiderio una Falcon Gold Badge ( non so se comperarla nuova en France o attendere qui in italy una Ulmerinata) 🤗

• Melius 1

@supers72 Ciao e grazie del complimento. Si tratta di un impianto che avevo tempo fa. Normalmente le tenevo abbastanza direzionate sul punto di ascolto, "chiuse" fino al punto di intravedere il lato interno dei diffusori. Spero di essermi spiegato.

Collegatiper
3 minuti fa, rlc ha scritto:

sono i supertweeter della MuRata modello ES 103.

E come andavano?

Si sentiva la differenza?

Usare un ST su dei diffusori così piccoli mi sorprende…nel senso che hanno midwoofer piccolo, che si può incrociare in alto con un tweeter piccolo ed esteso, ecc…ecc…