Jump to content

Consiglio casse attive uso desktop.

Quentin74
 Share

Recommended Posts

Come da titolo gradirei un consiglio in merito all’acquisto di una coppia di monitor attive che userei in postazione PC  desktop eventualmente pilotate dall’ Rme adi2dac. L’uso che ne farò non sarà di tipo professionale, ascolterò solo un po’ di musica ma voglio farlo bene. Ero orientato verso le Adam T5V atteso che preferisco un suono dettagliato piuttosto che bassoso. Budget 500,00 dollari 😁 Grazie. 

Qualche mese fa ho creato l'impiantino per il pc.

All'inizio sono partito con Krk, adam, focal con cifre impegnative.

Alla fine mi sono ricordato di un ascolto interessante delle poco conosciute RCF Ayra 8 (non pro).

Prese usate alla fine, poco spesa tanta resa. Zero sbattimento e spingono davvero tanto.

Ne faccio come te un uso non professionale.

Sotto il periodo di quarantena/covid sono state una mano santa.

Saluti

Yamaha msp5 vanno nella direzione che cerchi; ho avuto le krk ma non avevano lo stesso livello di costruzione e con le note più gravi vibrava il mobile. 

@Sticky Avevo già adocchiato la versione Pro delle Rcf. Alla fine credo che la spunterà una delle due. Altri consigli sono apprezzati soprattutto se qualcuno ha già ascoltato le Adam. 

@Quentin74 le Adam sono un ottima scelta , a quel prezzo non so se ci sono altri marchi che ti propongono un tweeter a nastro .

Un mio amico era passato da delle Yamaha Hs alle Adam , stessa fascia di prezzo e ricordo un suono nel complesso migliore .

Io prenderei in considerazione anche la serie Gold di Tannoy che almeno da un punto di vista estetico danno una pista a tutta la concorrenza .

https://m.thomann.de/it/tannoy_gold_5.htm?o=12&search=1631941866

Eve Audio Sc203, fantastiche, tweeter a nastro come le sorelle maggiori, woofer posteriori, comandi sul frontale compreso volume, DAC incorporato 

In alternativa le Genelec piccoline ma io ho preferito le Eve

Eve Audio si chiama così perché è una costola di Adam audio, è davvero così 

Non posso utilizzare casse che non abbiano le uscite bilanciate perché gli ingressi Rca del mio dac sono già occupati dall’ampli cuffia, quindi la mia scelta si assottiglia. Credo comunque di scegliere le Adam. 

@Quentin74 Un'ascoltatina alle jbl LSR gliela darei.

Già a partire dalle 305 (parliamo di 250 euro la coppia) hanno un rapporto Q/P strepitoso.

Le jbl 305 a confronto con le genelec 1030 avevano solo un poco di estensione in meno (5" contro 6,5" di woofer) e meno capacità di esprimere grosse spl (ma le genelec avevano 80+50w), a fronte di un prezzo che era meno di 1/5; inoltre con la musica erano più gradevoli rispetto alle genelec e meno direttive di queste.