Jump to content

Calcolo sezione cavi di potenza

rexzo
 Share

Recommended Posts

@aleippo Neanche si può ragionare solo sulla componente resistiva, induttanza e capacità ci saranno sempre e interagiscono.

I diffusori sono 8 ohm nominali, il che non vuol dire niente

• Melius 1

Se non vuoi perdere il nero infrastrutturale ti serve almeno questo...

1600901204_Screenshot_20210414-1819302.thumb.png.7f54fd2bd4eb746d99a0a5350ffb2fe2.png

Scherzi a parte anche un semplice bipolare da cavo elettrico da 4mm  è più che sufficiente...

• Haha 1

@rexzo Vai tranquillo con il cavo che hai adocchiato. Avevo il tuo stesso problema e l'avevo preso, 10mt x parte. Ora ho cambiato un po' di cose e ho comprato gli Invictus reference cavo di potenza, ma questa è un'altra storia.

3 ore fa, rexzo ha scritto:

il costo diffusori + ampli si aggira intorno ai 650 euro,

Insisto per il cavo elettrico,2x4mm o 4 da 1,5mm con il famoso schema a croce di TNT.

Sfido chiunque a sentire differenze, anche con cavi più sottili.

• Administrators
cactus_atomo

@Ggr non è esattamente così la resistenza del rame è inferiore a 0.02 ohm al metro, moltiplicato 10 fa 0.2 ohm su diffusori da 8 ohm 10 metri significano arrivare a 8.2 ohm, se fossero 3 metri avremo 8.1 ohm, glinfluenza su fattore di smorzamento è irrilevante, non di un fattore 3

@Ggr non penso che sia così. Se la resistenza come indicato precedentemente del cavo è per esempio di 0,0175 ohm/m per 10 m vuol dire 0,175 ohm e se collegato ad un diffusore di 8ohm, l'ampli "vede" 8,175 ohm. Abbastanza trascurabile direi sul df.

Il rapporto va fatto con l'impedenza dell'ampli. Non del diffusore. 

Prendiamo un amplificatore con dp su 8 ohm di 400.

8/ 400= 0.02. È la resistenza di uscita dell'ampli.

Ora aggiingiamoci 10 mt di cavo.

0.02 + 0.175 = 0.195.

Ora ricalcoliamo il dp

8/ 0.195= 41. 

Siamo partiti da 400.

Ancora convinti che sia uguale?

• Melius 1

@Ggr ci siamo sovrapposti … 😂

@fabbe la resistenza del cavo fa aumentare la resistenza di uscita dell’ampli, non quella del carico !!! La differenza sta tutta qui (ovviamente nel calcolo del fattore di smorzamento) … è per quello che i cavi di potenza devono avere resistenza più bassa possibile ..

• Haha 1

Infatti il vero vantaggio di avere due finali mono anzichè uno stereo è che possono essere messi in prossimità dei diffusori con un cavo di collegamento estremamente corto …. a spese di un cavo segnale più lungo (che però non è interessato da un passaggio di corrente significativo, deve “solo” essere ben schermato, ma qui aiuta molto il collegamento bilanciato XLR)

• Melius 1

Grazie a tutti per le risposte e l'interesse. In conclusione raccolgo voti: se prendo un 4mm faccio bene comunque oppure no?

1 ora fa, rexzo ha scritto:

se prendo un 4mm faccio bene comunque oppure no?

Fai bene comunque.

Se prendi un due per sei fai meglio. 😁

Se ne prendi uno che tiene distanziati più e meno di un centimetro fai meglio ancora. 🤣

ps: se non tieni distanziati diffusori e ampli 10 metri è il non plus ultra, che più o meno sarebbe come comprarsi una ferrari e poi viaggiare col freno a mano tirato così puoi appoggiare il cellulare. 😛

16 ore fa, Gici HV ha scritto:

Se non vuoi perdere il nero infrastrutturale ti serve almeno questo...

Costasse e pesasse poco si potrebbe anche fare! ... ah ah ah!

Io tanto per giocare mi sono crimpato dei cavi in alluminio/kapton AWG2 (35mm2), pure color pitone!

Risultato abbastanza inquitante ma visto che ci sono voglio provare a twistarli meglio a distanziarli e schermarli ...

.

Non dovessero andare bene, ripiegherò su quelli della foto! 🤣

Un cordiale saluto. Massimiliano

@cactus_atomo concordo ma, come ho detto in precedenza, ci sono alcuni amplificatori (che per mia filosofia personale scarto in partenza....) molto sensibili anche al cavo di potenza ed uno di questi e' il "sempreacceso" Naim....tempo fa un finale di un mio collega mi ha fatto impazzire: abbiamo collegato prima due spezzoni da 2,5 mt di cavi qed da 4mm per ramo, poi dei Supra stessa sezione e stessa lunghezza ed il finale andava spesso in protezione, i diffusori erano dei tranquilli Rogers da 12 ohm (addirittura!) poi il mio collega ha comprato due spezzoni di NAC A5 da 5 mt per ramo ed e' andato tutto bene...mah...mai nessun problema con gli amplis Giapponesi anche datati.

SALVO.

Però certi naim, vanno in crisi per la capacità del cavo, non per la resistenza. Se ci si collega un qualsisi kimber, 4vs, 8 tc,  per esempio,  potrebbero essere veri dolori.

I cavi tipo piattina, come i supra,  hanno bassa capacità,  quindi dovrebbero andare bene.

@Ggr e infatti i qed glieli aveva prestati un'altro collega ma i Supra glieli avevo prestati io perche' ho immaginato il discorso cui hai accennato tu, del resto se un cavo maggiore resistenza di certo non manda in protezione qualsiasi finale...e invece non e' andata neanche con i Supra ma ha risolto il problema con i "suoi" costosi cavi....personalmente odio queste scelte costruttive-progettuali ed infatti sto alla larga da realizzazioni del genere...ma il mio e' un parere tecnico e non audiofilo e per questo non mi passa neppure per la mente di lasciare sempre le elettroniche accese, ma questo e' gia' un altro discorso, resto dell'idea che il cavo che ho fatto prendere al mio amico su Amazon per collegarlo al suo Sansui b2102 per me e' molto buono ed assolutamente adeguato: 43 euro per 20 metri di cavo in puro rame ofc da 2x4 mm ben guainato per me sono la giusta spesa anche per impianti piu' costosi di quelli in oggetto: https://www.amazon.it/dp/B00W5I0ZLO/ref=cm_sw_r_wa_awdb_imm_7AHWK4MKCJFX63VTRZ76?th=1

SALVO.