Jump to content

Mondo Accuphase

Mister66
 Share

Recommended Posts

Ora non so i lettori perché per ora non ne ho, ma gli amplificatori hanno lo strsso stile. La musica scorre liscia con tempismo perfetto, non ci sono suoni protagonosti, non ci sono dettagli in rilievo, non c'è confusione. Anche nelle matasse più intricate, tutti hanno un posto, un tempo, uno spazio, e un equilibrio timbrico. Non c'è sforzo, tutto scorre naturalmente. E tutto questo, crea poi una sensazione di ascolto, alla quale poi non si rinuncia facilmente.

@fmr59 non è che sono un fenomeno, infatti per giudicare l'impianto a volte ho bisogno di avere altri pareri, ma su i toni assoluti ho abbastanza esperienza, faccio una professione in cui lo devo valutare continuamente da più di 30 anni, magari quello che per me è macroscopico, per altri non lo è. Quello che noto subito è sempre il tono complessivo. 

mettila come se fossi un assaggiatore di liquori, so dirti le differenze, ma non necessariamente mi devo esprimere su quale è il migliore.

• Melius 1

@jakob1965 Eccomi qui con le impressioni su Cash, primo degli American Recordings, Accu batte Sony per naturalezza, dettaglio della voce e timbrica.

American IV: The Man Comes Around, dove è presente il brano citato da jacob, e anche Hurt, la preferenza va al Sony, mentre con l'Accu la voce è sempre timbricamente corretta, con il Sony acquista maggior calore e corpo e quindi rilievo.

Da tenere ben presente che sono 2 incisioni completamente diverse, e secondo me, è molto meglio la prima.

Rimane la mia personale opinione. Se avessi spazio li terrei collegati entrambi..

• Moderators
2 ore fa, Alsard69 ha scritto:

Accuphase però è il punto di arrivo, secondo il mio personalissimo parere.

In 35 anni di questa passione ho avuto parecchi di integrati di vari brand, alcuni eccellenti alcuni meno… ma Accuphase per i miei gusti musicali è più che eccellente. Quindi condivido il tuo personale parere. 
Ho il 650 da un paio di giorni, ha lavorato solo 7/8 ore ma già delizia le mie orecchie. 

F446D15C-2D99-4AF5-BFEF-7B1E263B333D.jpeg

• Melius 2

• Moderators

@Renato Bovello Ne ho sentito parlare bene, ma pur avendo 3 cuffie non ho mai inserito lo spinotto nel l’integrato..uso un dap per ascoltarle. Ma prima o poi ci proverò. 

luckyjopc

Intervengo un po’ in ritardo. La mia esperienza si limita ai lettori. Iniziai nel 2003 con il 55v macchina solo cd già di classe. Rottosi il laser del 55v, nel 2007 passai al dp 78 grande lettore che tuttora posseggo e va perfettamente dopo 14 anni. L’anno scorso ho acquistato il dc 950 ma non la meccanica dp 950 , sicchè come meccanica uso ancora il 78, cui sono affezionato, mentre per la liquida uso un portatile con il  950 pilotato dal software accuphase, con ottimo sound in hires( grazie simotocca). Purtroppo non posso suonare i sacd con il dc950,perché la scheda interna hs link  per il 78 è ormai introvabile 

ora accuphase mi ha fregato facendo uscire il 1000, sicchè a questo punto sarei tentato di fare il passo ulteriore comprando la meccanica separata. Verrebbe di tentare il blitz chiedendo se sia ancora disponibile il dp 950, ma sembra che praticamente li costruissero su ordinazione. Ora quindi dovrei abbinare il nuovo 1000 al dc 950,secondo voi ci sarebbero problemi? In teoria penso di no

Che io sappia, uno dei must di accuphase,  è la compatibilità del nuovo con il ," vecchio".  Pare essere una cosa a cui fanno molta attenzione.  Pensa che il dac 60, può ancora essere installato nell'E 213

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Che io sappia, uno dei must di accuphase,  è la compatibilità del nuovo con il ," vecchio".  Pare essere una cosa a cui fanno molta attenzione.  Pensa che il dac 60, può ancora essere installato nell'E 213

E il telecomando del pre C2410 (2007)  comanda il lettore DP430 di dieci anni più giovane, e viceversa naturalmente

• Melius 1

Il 4/9/2021 at 15:46, luckyjopc ha scritto:

Ora quindi dovrei abbinare il nuovo 1000 al dc 950,secondo voi ci sarebbero problemi? In teoria penso di no

In teoria certamente no, in pratica manterresti la versione più obsoleta del dac.
Se fossi in te approfondirei meglio la possibilità di ricostituire la vecchia coppia, credo che l'uscita del nuovo combo provocherà parecchi cambiamenti e/o diminuzioni di prezzo.

Il 4/9/2021 at 17:37, Renato Bovello ha scritto:

Nessun’altra info sulla qualità dell’ingresso cuffia ?

Ti dirò la verità, con questi integrati la voglia di usare la cuffia semplicemente non viene...

Renato Bovello
56 minuti fa, codex ha scritto:

semplicemente non viene.

Posso capire ma , con tutto il rispetto , non è una risposta 😀

Io ogni tanto la uso. Non ho chissà che cuffie,  e non ho mai provato un ampli solo per cuffie. Però si sente bene. Molto bene devo dire.

• Thanks 1

@Renato Bovello

Giusto, allora rispondo nel merito.
Attualmente uso una AKG K701 ed ho "collaudato" per curiosità l'ingresso cuffia sugli integrati E 250, E 380, E 480 e, da ultimo, sull'E 800.
E' un bel sentire, ovviamente rapportato alla classe di ciascun integrato, ma, non potendo fare una controprova con un ampli dedicato, non mi sembra il caso di emettere giudizi.
Sarà un mio limite, ma ciò che esce dai diffusori mi sembra decisamente più appagante.

• Thanks 1

Renato Bovello

@codex @codex @Ggr

Concordo sul fatto che l’ascolto diretto sia più appagante , eppure in cuffia percepisci dettagli che nessun impianto riesce a restituirti . Certo , si parla di cuffie top e relativi ampli dedicati . Comunque grazie ad entrambi . Bisogna provare , come sempre . Spesso chiedere o non serve o non basta ma , essendo in un forum , viene spontaneo😀 . Un salutone e ancora grazie 

Armando Sanna

@Renato Bovello

io posso farti solo un confronto tra uscita cuffia pre C2400 e un ampli per cuffie Beresford Capella con le seguenti cuffie 

AKG ( 2 molto datate ) K 360 due vie ibrida  e K 260

K 371 più recente …

Tu che cufffie hai ?

un cordiale saluto 

Renato Bovello
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Tu che cufffie hai

Ciao Armando , solo una semplice Beyerdinamic DT 880 ma sto valutando molto seriamente la HD 800S anche se il mio punto d’arrivo finale resta la Stax 009T e il suo ampli dedicato . Un saluto 

Buongiorno

mi ha sempre attirato l’ A 75 come finale definitivo.

Qualcuno c’è l’ha e lo può descrivere e con cosa lo ha abbinato ?

Grazie

Michele.

@luckyjopc, a proposito di quanto ci hai riferito circa le tue esperienze col digitale Accuphase, sarei curioso di sapere, seppure per grandi linee, se e quali miglioramenti sonici

siano derivati al tuo impianto dall’aver affiancato al dp78 il convertitore dc950. In sostanza le differenze tra il suono del lettore integrato e quello derivante dall’insolita accoppiata. Ti ringrazio sin d’ora 

luckyjopc

@911 posso riferire solo per i cd, perché come ho detto per sfruttare il 950 in sacd dovrei fruire di scheda hs link interna, o appunto del dp 950.
sullo strato cd il 78 andava  già alla grande quindi la differenza con il 950 sta forse in una scena ancora più ampia ed un timbro un pelo più chiaro del secondo rispetto al vecchio leone.

poi come ho detto uso il 950 come convertitore hi res e va molto bene.

Se devo dire la verità in definitiva  il miglioramento nello strato cd è stato molto contenuto e non proporzionale allesborso.