Vai al contenuto

releone71

Un Phase Linear bizzarro...

Messaggi raccomandati

releone71

Ieri mi è capitato di scambiare quattro chiacchiere, su un noto forum americano, con un tizio che chiedeva informazioni sul PL 700 Series II. Stava aiutando un amico a sostituire gli elettrolitici e, nel frattempo, si era accorto di alcune piccole magagne (o stranezze che dir si voglia) presenti sulla scheda circuitale. La più bizzarra, ad esempio, la rimozione di una coppia di transistors pre driver e relativi componenti di contorno. Qualcuno, per curiosità, ha domandato se il 700 in questione fosse un esemplare a stadi finali semicomplementari o complementari. Bene, ispezionati i dispositivi fra le alette dissipatrici, il tizio ha riportato che un canale aveva SOLO i TP9054/MJ15024, mentre l'altro montava gli MJ15024 e gli MJ15025!

Insomma, per farla breve, sembrerebbe che l'apparecchio funzioni (e pare che funzioni sul serio) con due diverse topologie per ciascun canale. Dopo un primo momento di perplessità, ho riflettuto che, in effetti, la cosa è teoricamente possibile. Stando, infatti, al manuale di servizio, non c'è alcuna differenza nel circuito stampato delle due versioni, se non per il valore di un paio di resistenze. La differenza sostanziale è costituita invece dai diversi collegamenti del cablaggio che parte dal circuito e pilota i finali.

Ora, per mia curiosità, all'atto pratico che controidincazioni ci potrebbero essere ad avere un apparecchio che amplifica un canale sfruttando solo NPN, in simmetria semicomplementare, e l'altro tramite coppie di transistors complementari (o pseudo tali)?

Saluti

Concetto D.

Modificato da - releone71 il 15/04/2012 16:42:27

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Ne capitano di cose strane però...icon_smile_shock.gif

tunedguy57

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Beh, se l' apparecchio capitasse in mio possesso facilmente nemmeno me ne accorgerei, ignorante come sono in materia di elettronica, ma se poi qualcuno me lo facesse notare sarebbe un dramma: sentirei certamente delle differenze timbriche tra un canale e l' altro, anche se in effetti suonassero uguali, e starei sempre a scancherare con la manopola del "balance"...icon_smile_big.gificon_smile_big.gif

joe1949

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
releone71

quote:

Beh, se l' apparecchio capitasse in mio possesso facilmente nemmeno me ne accorgerei, ignorante come sono in materia di elettronica, ma se poi qualcuno me lo facesse notare sarebbe un dramma: sentirei certamente delle differenze timbriche tra un canale e l' altro, anche se in effetti suonassero uguali, e starei sempre a scancherare con la manopola del "balance"...icon_smile_big.gificon_smile_big.gif

joe1949

id=quote>id=quote>

Ecco...è quello che sospetto anch'io. Cioé che non me ne renderei conto. Per la serie "occhio non vede, cuore non duole"...

Saluti

Concetto D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Acoustico

... e audiofilo gode.

Marco

- Freedom of speech is ultra important so stupid people will make their stupid statements so we know how stupid they are. (Ted Nugent)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10leo

.. che dire ... di apparecchi rimaneggiati in giro ne esistono fin troppi ed in particolare quelli che suscitano più' interesse per la storia di marchio o quant'altro , solitamente sto alla larga da quanti esaltano i tweacks o rimaneggiamenti e tarature anche quando non necessarie , occhio ai furbetti che si spacciano come riparatori ma per lo più' si improvvisano , rare le eccezzioni certo esistono ma sono rare , il fatto e' che acquistare hi fi usata di questi tempi e' un bel salto nel buio ..

TANNOY ? Solo originali .. grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akla Vintage gear

non e' strano e' normale

in parecchi Sae 220 mi e' capitato di vedere driver solo npn

oppure npn pnp ,e non cambia nulla....... manco un resistore

vanno entrambi senza problemi ma a questo punto per uniformita di prestazioni

e di timbrica lo metto a posto in una sola versione,

quale??????????? qella che tu credi sia migliore

ovvero pure complementary ovvero ,

driver e finali pnp npn

cheers

nesastart@.libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.444
    Discussioni Totali
    5.880.872
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.