Vai al contenuto

fracarmen

Misurazione Risposta in Frequenza dei Diffusori

Messaggi raccomandati

fracarmen

Ciao a tutti,

non sono molto esperto nelle misurazioni, per cui vorrei chiedervi se conoscete il metodo corretto per effettuare le misurazioni necessarie per sviluppare un filtro crossover ad esempio.

Mi piacerebbe sapere come posizionare il microfono a che distanza dal diffusore, ecc.

In rete non sono riuscito a trovare molto per cui mi affido a voi, magari con un link.

Grazie

Tanti ascolti rilassanti a tutti!

Francesco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Guarda caso in edicola c'è il numero 4 di Audio Costruzione... si parla di misure...

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen

quote:

Guarda caso in edicola c'è il numero 4 di Audio Costruzione... si parla di misure...

Alberto Maltese,

Operatore

id=quote>id=quote>

Grazie Alberto,

come sempre sei molto gentile nel rispondere.

E ne approfitto subito: secondo te é possibile avere una risposta di un diffusore tra i 400 hz e i 15000 hz piatta o tra i 2 db piu' o meno. Ovviamente parliamo di misurazione in ambiente e non in camera anecoica. Ti chiedo questo, perché le mie misure, fatte ad un metro al centro del mio diffusore (Sonnambula di Stile Italiano) sono delle montagne russe!

Francesco

Modificato da - fracarmen il 03/05/2012 19:31:41

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

In ambiente, a meno di una mediazione a terzi d'ottava (comunque validissima in prospettiva della sensibilità uditiva umana), una misura di quel tipo "flat" o quasi è pressochè impossibile.

Solo DRC e similia ti potrebbero aiutare...

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpaudio94

quote: