Vai al contenuto

fracarmen

Misurazione Risposta in Frequenza dei Diffusori

Messaggi raccomandati

fracarmen

Ciao a tutti,

non sono molto esperto nelle misurazioni, per cui vorrei chiedervi se conoscete il metodo corretto per effettuare le misurazioni necessarie per sviluppare un filtro crossover ad esempio.

Mi piacerebbe sapere come posizionare il microfono a che distanza dal diffusore, ecc.

In rete non sono riuscito a trovare molto per cui mi affido a voi, magari con un link.

Grazie

Tanti ascolti rilassanti a tutti!

Francesco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Guarda caso in edicola c'è il numero 4 di Audio Costruzione... si parla di misure...

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen

quote:

Guarda caso in edicola c'è il numero 4 di Audio Costruzione... si parla di misure...

Alberto Maltese,

Operatore

id=quote>id=quote>

Grazie Alberto,

come sempre sei molto gentile nel rispondere.

E ne approfitto subito: secondo te é possibile avere una risposta di un diffusore tra i 400 hz e i 15000 hz piatta o tra i 2 db piu' o meno. Ovviamente parliamo di misurazione in ambiente e non in camera anecoica. Ti chiedo questo, perché le mie misure, fatte ad un metro al centro del mio diffusore (Sonnambula di Stile Italiano) sono delle montagne russe!

Francesco

Modificato da - fracarmen il 03/05/2012 19:31:41

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

In ambiente, a meno di una mediazione a terzi d'ottava (comunque validissima in prospettiva della sensibilità uditiva umana), una misura di quel tipo "flat" o quasi è pressochè impossibile.

Solo DRC e similia ti potrebbero aiutare...

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpaudio94

quote:

In ambiente, a meno di una mediazione a terzi d'ottava (comunque validissima in prospettiva della sensibilità uditiva umana), una misura di quel tipo "flat" o quasi è pressochè impossibile.

Solo DRC e similia ti potrebbero aiutare...

Alberto Maltese,

Operatore

id=quote>id=quote>

ciò che serve è la misura nel punto di ascolto (non di certo a 1/3 di ottava) e non la misura ad 1 metro che serve solo per essere pubblicata sulle riviste...

Cmq sia la misura *atroce* che di solito viene fuori nei normali ambienti domestici con i normali diffusori a radiazione diretta è esattamente ciò che si ascolta.

Se poi ci si vuole parare gli occhi con la grossolana misura a 1/3 ottava, fate pure...

Una risposta molto lineare nel punto di ascolto si può ottenere eccome, ma servono sistemi decisamente più evoluti che una banale radiazione diretta tendente all'omni...

Saluti,

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
filippo_audiofanatic

quote:

Ciao a tutti,

non sono molto esperto nelle misurazioni, per cui vorrei chiedervi se conoscete il metodo corretto per effettuare le misurazioni necessarie per sviluppare un filtro crossover ad esempio.

Mi piacerebbe sapere come posizionare il microfono a che distanza dal diffusore, ecc.

In rete non sono riuscito a trovare molto per cui mi affido a voi, magari con un link.

Grazie

Francesco

id=quote>id=quote>

Cerca "Misurare gli altoparlanti" di Joseph d'Appolito, lo trovi on-line a 30 euro circa

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen

...diciamo che mi serve fare la misura per ottimizzare il crossover, in quanto lo sto rifacendo. Pensavo di utilizzare un metodo di misurazione per aiutarmi nel correggere i difetti.

Pensate che stia facendo bene?

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen

Grazie ragazzi,

mi metto subito a studiare.

Vi terrò aggiornati.

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.520
    Discussioni Totali
    5.883.005
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.