Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
giuliano

Antenna FM

Messaggi raccomandati

giuliano

Cari "forumisti" icon_smile_wink.gif

ieri ho visitato la fiera dell'elettronica di Gonzaga (MN) e sono tornato a casa con un sinto Sansui TU 417, acquistato soprattutto per l'estetica icon_smile_cool.gif.

Eccolo qui:

http://www.fmtunerinfo.com/TU-417.jpg

La foto non rende giustizia alla bellezza del display, veramente strepitoso.

Le poche notizie che ho trovato on line ne parlano come di una macchina semplice ma dal buon suono e devo dire che la mia prima impressione è piuttosto buona.

Il mio problema riguarda la ricezione, che nella mia zona è particolarmente difficoltosa: di sentire RAI tre bene non se ne parla neanche e le stazioni che suonano bene sono molto poche (Radio Bruno, che dovrebbe essere conosciuta in tutta l'Emilia Romagna trasmette da trecento metri da casa mia, si sente su quattro o cinque frequenze, ma *non* suona bene).

Quindi vorrei consigli su quale tipo di antenna orientarmi, considerando che potrei benissimo installarne una sul tetto, ma che preferirei una soluzione interna e che comunque ho le idee piuttosto confuse sull'argomento icon_smile_blush.gif.

Esistono antenne omnidirezionali interne che diano buoni risultati?

Illuminatemi icon_smile.gif

Giuliano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meliddo

Certamente un'antenna esterna è meglio, però potresti provare prima con una piattina bipolare che costerà 3 euro,poi ci sono ottime antenne da interno che non sono molto costose(cerca su ebay "fm antenna" e tieni presente che dovrai comprare dagli USA).

Complimenti per l'acquisto, è davvero bello.

Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giuliano

Ciao Nico,

grazie per la risposta. In effetti sto sperimentando e ottenendo discreti (?) risultati con un vecchio cavo di potenza (lungo circa quattro metri) fatto correre lungo il muro. La ricerca su eBay l'ho fatta, ma i risultati sono troppi e troppo vari, e non fanno altro che aumentare la mia confusione.

Altri input?

Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bebo

Se non te la senti di montare un antenna esterna ( soluzione ottimale) prova a collegare un buon coassiale argentato per impieghi TV ( se non hai il connettore coassiale- onestamente non me lo ricordo il pannello posteriore del 417) collega il conduttore centrale ad uno dei poli del connettore per la piattina, e la calza all'altro. Non é hi-end, non sentirai le stazioni più deboli ( non mi sembra - con le dovute, se ce ne sono- eccezioni, una gran perdita) ma almeno Rai 3 e Radio Vaticana te le potrai godere più che decentemente. Cerca di farlo arrivare più in alto che puoi, e orientalo nella stanza riferendoti al segnale in ricezione della tua stazione preferita.

Ciao

Bebo Moroni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.674
    Discussioni Totali
    5.874.336
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.